AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Problema acropora (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246856)

Forketta 28-05-2010 16:16

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3032528)
il fosfato è un anione PO4---...si può combinare con un qualsiasi catione e se formano un sale solubile si ridividono, se s forma un sale insolubile rimangono legati..tipo Ca3(PO4)2 (fosfato di calcio)..se una soatnza è inslubile i suoi componenti non sono liber di ragire con altre sostanze "libere) quindi grossomodo possono essere integrati nel substrato roccioso ect ect e se cambiano condizioni di pH o altre cosette potrebbero solubilizzarsi...il discorso richiede molto tempo, i tests misurano ovviamente ciò che è "libero" cioè in forma ionica poichè sono gli ioni che si trasformano dando origine a reazioni chimiche quando incontrano altri ioni di segno opposto..i coralli assorbono un sacco di sostanze organiche anche (DOM) anche esse ricche di fosfati, gruppi azotati, utili ma inquinanti..difatti i tests sono moooooolto indicativi...

anche se abbastanza complicato forse ci arrivo... il fatto è che, essendo un principiante, mi baso molto su quello che misuro pittosto che su quello che vedo...
comunque si, credo ci sia un picco di fosfati che non riesco comunque a misurare con i miei test... i ciano sono comparsi su qualche roccia.... #07 proverò ad usare altri test.
ora domani farò sia una pulizia di quelle pompe che un cambio di circa 25 lt d'acqua.... speriamo di recuperare... ho anche resine anti fosfati (non mi ricordo il nome, ve lo comunico dopo) che sicuramnte inserirò...

Ma una domanda, quando aumentano i fosfati, i colori degli sps non dovrebbero tendere al marrone? o tale situazione non è applicabile sempre? ho montipore azzure, rosse e viola che hanno ancora colori accesi... (spero di non trovarle marroni stasera al rientro-04) e poi un picco di fosfati può causare perdita di tessuto come quello che è capitato all'acropora?
Ringrazio ancora tutti voi per i suggerimenti che fornite...

cicala 28-05-2010 22:58

come ho già detto in precedenza non sono un esperto, e faccio ancora una marea di errori.....tipo ho ridotto solo da un mese i fosfati e ti posso assicurare che certi coralli erano molto più colorati prima che adesso che ho i po4 a 0,04 .....non sò se è dovuto ad una reazione ritardata sulla pigmentazione di alcuni tipi di coralli ma anche a me è successo così......e poi ogni specie si comporta in maniera differente .....per esempio ho una stylopora verde gialla che è sempre bellissima con o senza fosfati ....forse si ferma la crescita quello si....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29.