AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   pseudotropheus kingsizei pulpican? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246843)

super82 25-05-2010 13:55

la foto che dice metalstorm fa pensare maschio di afra.quale sarebbe ancora presto.dagli tempo 3-4 giorni che si ambienti e può cacciare colori.3 pulpican e 2 afra a sto punto?non ho capito i pesci che non sai quanti ne sono..

Metalstorm 25-05-2010 14:39

Quote:

la foto che dice metalstorm fa pensare maschio di afra
e tre: da cosa deduci che è un maschio (dato che i toni della livrea sono quelli tipici di femmine e giovani immaturi di questo genere, non certo dei maschi maturi o subadulti) e soprattutto maschio di Afra????

nessuno nasce imparato, certo....ma questo modo di fare tassonomia esrtraendo i nomi dal sacchettino della tombola dopo un po mi sa di barzelletta

se hai un opinione CERTA su cosa sia un pesce da identificare, ben venga....ma se devi sparare a caso solo per giocare al piccolo konings, lascia perdere

soprattuto per il fatto che fin a pochi giorni fa non sapevi che cos'era un semplice ibridone che ti trovavi in vasca......dici di distinguere i cyaneorhabdos maschi dai joanni maschi (identici), di vedere un maschio di afra da una cynotilapia con livrea femminile/da immaturo, poi non ti accorgi di avere un ibridone (che tra l'altro ipotizzavi, tra le opzioni, nel titolo come saulosi maschio...pesce alquanto differente)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233050

scusate, ma alla terza sparata mi girano le balle

Federico Sibona 25-05-2010 14:56

super82, per favore, convinciti che non puoi competere con esperti che hanno fatto da anni come principale hobby (e anche di più) della loro vita lo studio di questi pesci solo per aver visto qualche foto su libri/siti. Ti prego, fatti una esperienza tua e studia molto e poi torna a dare sentenze ;-)

super82 25-05-2010 17:08

vabbè lascerò dare sentenza a metalstorm e qualcuno più competente.mi limiterò a leggere le loro classificazioni
per capire fra pulpican e cynotilapia quanti sono?5 o 6?la prossima volta metti i numerini sotto ogni foto per capire di che esemplare si tratta

Kappa^ 25-05-2010 18:53

Intanto grazie a tutti, i pesci sui quali ho dubbi sono 6:

3 venduti come 1M+2F di C.afra da negozio A.
e
3 venduti come pseudotropeus (che voi mi dite essere pulpican più nello specifico) non sessati dal negozio B.

Cercherò di fare foto più precise possibili per avere conferma più sicure a voi, magari di tutti i pesci insieme così da poterli confrontare nelle stesse condizioni.
Metalstorm il giallo che vedi credo sia un effetto non reale...

super82 26-05-2010 08:43

insomma metalstorm dice che sono sei pulpican?crea un post con le teoriche afra e mettici le foto esatte degli esemplari!:-))

Metalstorm 26-05-2010 11:03

Quote:

Metalstorm il giallo che vedi credo sia un effetto non reale
ah ecco.......allora è molto probabile che sia della stessa pasta degli altri!

guarda, non meravigliarti se in un negozio non specializzato ti vendono uno mbuna con altro nome...è già tanto che l'hanno venduto come cynotilapia afra e non come labeotropheus!!!!!
Nella mia primissima vasca mi vendettero un cyaneorhabdos per maschio di chipokae (e ho detto tutto)

Kappa^ 26-05-2010 11:03

Quote:

Originariamente inviata da super82 (Messaggio 3030521)
insomma metalstorm dice che sono sei pulpican?crea un post con le teoriche afra e mettici le foto esatte degli esemplari!:-))

Non sono in grado di farlo in quanto delle 3 "afra" ne riconosco solo più 2 (quelle date per femmine), l' altro dato per maschio non lo distinguo più con sicurezza dai pulpican.
Creerò un post con tutti e 6.

Metalstorm 26-05-2010 11:34

Quote:

l' altro dato per maschio non lo distinguo più con sicurezza dai pulpican.
per forza....perchè E' un pulpican pure lui :-D

Oscar_bart 26-05-2010 16:10

Scusate ma il pulpican non era chiamato afra prima? :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10.