![]() |
Quote:
La presenza di inquinanti durante la maturazione (indipendentemente dal metodo di gestione) rende la stessa "instabile" con picchi di nutrienti che non possono essere assorbiti dal sistema proprio perchè "non maturo" , ma ne non allungano il tempo , semmai lo accorciano proprio per la presenza di sostanze che stimolano la flora batterica alla crescita. Io so già che avrò alghe e skifezze, ma credo che non avrò morti perchè ho un grosso "tampone" e cioè la mia sump con DSB e refugium. Effettivamente per chi parte totalmente scoperto, come AndreaPal, la vedo abbastanza dura. Se non vuoi toccare il vecchio DSB, forse ti conviene comprare almeno uno strato di un cm di sabbia viva (parere personale). hile! |
cmq..leggendo su questo forum..c'è ki dice di aiutare il dsb sporcandolo e chi dice di non inserire nulla per i primi 4/5 mesi..la seconda opinione è senza dubbio esagerata..ma la prima è giusta?
|
guarda io ho allestito un dsb ex novo e ti assicuo che ad un mese e mezzo dalla partenza non ho ancora la stabilità per inserire animali....ho avuto sbalzi di ph, picchi di no2/no3....poi per carità, molti l'hanno fatto e non è morto nulla, però non è così che dovrebbe partire una vasca....i primi mesi il dsb dovrebbe appunto essere disabitato per dare la possibilità all'infauna di raggiungere un adeguata intensità, così che nel momento che verrà predata dai pesci riuscirà a riprodursi a sufficienza per resistere in numero elevato...IMHO;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18. |