AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24676)

ale.com 16-12-2005 19:28

esatto.
ma se lo metti per terra la pompa e' troppo piccola

Mr Burns 16-12-2005 19:37

allora lo metterò sul mobile dove ho la vasca #22

ale.com 16-12-2005 19:49

verifica pero' che la "cima" rimanga sotto il livello dell'acqua in vasca.

Mr Burns 17-12-2005 11:16

la cima del filtro, cioè la parte alta?

supersubaruman 17-12-2005 11:36

senza offesa ma devo contraddirti, La Potenza(P) è uguale alla Prevalenza(Hp) per il peso specifico(γ) per la portata(Q). Ovviamente tutti i dati devono far parte dello stesso sitema di misure, altrimenti ti viene una castronata.
Quote:

Originariamente inviata da klingon
allora, la potenza nn centra niente con la prevalenza, nel senso che la prevalenza è un dato di fabbrica e dovrebbe essere riportato sulla pompa stessa, per il girare a vuoto nn ci dovrebbero essere problemi finchè il livello dell'acqua della vasca nn si abbassa sotto quello del vano filtro tutto questo per il rpimcipio dei vasi comunicanti..di conseguenza a meno che nn ti si svuoti tutta la vasca se metti il filtro più in basso nn ci dovrebbero essere problemi, poi se vuoi proprio essere sicuro potresti mettere un galleggiante collegato a una valvola ma nn penso sia necessario :d ciaooooo

ale.com 17-12-2005 22:05

supersubaruman: purtroppo la potenza (P) e' uguale alla tensione (V) moltiplicata per la corrente (I).
Con la formula che hai dato tu tutte le pompe avrebbero la stessa efficienza.. il che e' un'ovvia assurdita'.
Oltre a cio' basta dare un'occhiata a qualche grafico prevalenza/portata per rendersi conto che le cose non stanno cosi'.

klingon ha esagerato (perche' un legame bene o male c'e') ma e' andato molto piu' vicino di te alla realta'.

supersubaruman 18-12-2005 17:10

Non sono un ing. idraulico, ma un'esame di idraulica l'ho fatto.. La formula che descrivi tu è quella per la potenza che è usata in elettrotecnica, ma se la pompa non è azionata da un meccanismo elettrico?! Cosa non rara, ovviamente non nel mondo dell'acquariofilia, dove la corrente elettrica è la madre di tutto. La formula da me utilizzata ha valore del tutto generale.. La portata tra l'altro non è costante in tutte le pompe ma varia caso per caso.. visita http://www.hydor.it/index_it.htm e nelle schede tecniche troverai che le varie pompe hanno portata diversa.
Se ciò nonostante non sei soddifatto ti dimostro tramite un'analisi dimensionale che la mia formula non è errata: la prevalenza(Hp) per l'accelerazione di gravità(g) rappresenta un'energia per unità di massa, cioè metri al quadraro su secondi al quadrato, oppure Joule su kg, per definizione proprio di prevalenza Se moltiplichi per una portata di massa(Q*) ottieni ottieni una potenza(P), poichè moltiplichi per kg, ottenendo un'energia e poi dividi per secondi ottenedo una potenza. Poichè però nalla formula si ha a disposizione la portata volumetrica(Q) e non quella di massa, moltiplichi quella volumetrica per la densità(ρ). A questo punto ci si ritrova con un prodotto di prevalenza(Hp), accelerazione di gravità(g), portata volumetrica(Q) e densità(ρ). Il prodotto di g per ρ lo sostituisci con il peso specifico (γ) e il gioco è fatto!!!!! -05 -05 -05 :-)) :-)) :-))
Hai ancora dubbi sulla bontà della mia formula?!
Quote:

Originariamente inviata da ale.com
supersubaruman: purtroppo la potenza (P) e' uguale alla tensione (V) moltiplicata per la corrente (I).
Con la formula che hai dato tu tutte le pompe avrebbero la stessa efficienza.. il che e' un'ovvia assurdita'.
Oltre a cio' basta dare un'occhiata a qualche grafico prevalenza/portata per rendersi conto che le cose non stanno cosi'.

klingon ha esagerato (perche' un legame bene o male c'e') ma e' andato molto piu' vicino di te alla realta'.

stepix 18-12-2005 20:23

credo che nella tua formula mancava l'accelerazione di gravità....
Quote:

La Potenza(P) è uguale alla Prevalenza(Hp) per il peso specifico(γ) per la portata(Q).

supersubaruman 19-12-2005 00:18

no, releggi i passaggi .. il peso specifico (γ) è uguale a l'accelerazione di gravità (g) per la densità (ρ).
Quote:

Originariamente inviata da stepix
credo che nella tua formula mancava l'accelerazione di gravità....
Quote:

La Potenza(P) è uguale alla Prevalenza(Hp) per il peso specifico(γ) per la portata(Q).

ale.com 19-12-2005 10:25

Quote:

Originariamente inviata da supersubaruman
Non sono un ing. idraulico, ma un'esame di idraulica l'ho fatto.. La formula che descrivi tu è quella per la potenza che è usata in elettrotecnica,

mi sembra ovvio, dato che e' stato chiesto il rapporto tra prevalenza e potenza elettrica (elettrica non c'e' scritto.. ma e' straovvio che la domanda si riferiva ai watt indicati sulla pompa).

Quote:

La formula da me utilizzata ha valore del tutto generale..
e in questo caso e' completamente inutile.

Quote:

La portata tra l'altro non è costante in tutte le pompe ma varia caso per caso..
non ho capito se mi stai prendendo in giro o cosa.. dato che e' quello che ho appena scritto io.

Quote:

Hai ancora dubbi sulla bontà della mia formula?!
ribadisco che la tua formula non serve assolutamente a niente di niente in questo contesto (se non per gusto di polemica) se non altro perche', per quanto dimensionalmente possa anche tornare.. manca di alcuni parametri fondamentali.
non ci credi? prova ad applicarla ai dati di alcune pompe realmente utilizzate e scrivi i calcoli.

..e sei la prima persona che incontro che persino nei forum risponde sopra al quotato.. hai tanta fantasia o ti va semplicemente di fare il bastian contrario?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30.