AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   filtro esterno!!! quale meglio per me?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246656)

freccia72 23-05-2010 09:59

io si, te lo consiglio! e dal quel sito ho già acquistato, come molti altri. avevo preso anche dei neon e mi sono arrivati tutti integri, la roba è imballata molto bene!;-)
ti ripeto che ho sia l'ex700 e l'ex1200 e sono perfettamente silenziosi, penso che l'ex400 non lo senti neanche se ci avvicini l'orecchio!
e ti hanno detto bene anche per il volume filtrante e i materiali che ci sono all'interno, l'unica modifica che ho fatto è quello di togliere le bio-ball che si trovano all'interno e messo i cannolicchi!
poi ti dò una dritta per la lana di perlon! ;-)

mhatt85 23-05-2010 10:05

Quote:

Originariamente inviata da freccia72 (Messaggio 3026293)
io si, te lo consiglio! e dal quel sito ho già acquistato, come molti altri. avevo preso anche dei neon e mi sono arrivati tutti integri, la roba è imballata molto bene!;-)
ti ripeto che ho sia l'ex700 e l'ex1200 e sono perfettamente silenziosi, penso che l'ex400 non lo senti neanche se ci avvicini l'orecchio!
e ti hanno detto bene anche per il volume filtrante e i materiali che ci sono all'interno, l'unica modifica che ho fatto è quello di togliere le bio-ball che si trovano all'interno e messo i cannolicchi!
poi ti dò una dritta per la lana di perlon! ;-)

dal venditore qui a modena l'ho visto ieri ci sono i cannolicchi gia inclusi e sono all'ultimo cassettino partendo dall'alto....mentre per la lana di perlon era a forma di un dichetto...anche se io ce l'ho nel sacchetto grosso che metto dentro all'attuale filtro interno....

mhatt85 26-05-2010 17:06

freccia ho comprato il filtro ex400 tetra....mi hanno dato un sacchettino di carbone attivo ma va messo???
io ricordo che sempre in questo forum per il filtro interno mi avevano detto di metterlo solo per l'avviamento e poi dopo 10 giorni mi hanno detto di toglierlo...per il filtro esterno è uguale??

freccia72 26-05-2010 23:15

io non lo metterei proprio! non serve, conservatelo se tante volte devi mettere qualche medicinale in vasca e poi devi pulire l'acqua! :-)

mhatt85 27-05-2010 20:24

Quote:

Originariamente inviata da freccia72 (Messaggio 3031720)
io non lo metterei proprio! non serve, conservatelo se tante volte devi mettere qualche medicinale in vasca e poi devi pulire l'acqua! :-)

ok non l'ho messo ma in quel ripiano li piuttosto che lasciarlo vuoto posso metterci un'altro strato di lana perlon.....

freccia72 27-05-2010 23:02

io infatti in quel ripiano , però io ne ho 4 di cestelli, c'ho messo #18 un doppio strato di perlon!
l'acqua viene limpidissima! :-))
come sono posizionati i cestelli e cosa c'è dentro? per curiosità!:-))

mhatt85 28-05-2010 18:46

Quote:

Originariamente inviata da freccia72 (Messaggio 3033034)
io infatti in quel ripiano , però io ne ho 4 di cestelli, c'ho messo #18 un doppio strato di perlon!
l'acqua viene limpidissima! :-))
come sono posizionati i cestelli e cosa c'è dentro? per curiosità!:-))

io ho due cestelli, partendo dal fondo, ho i cannolicchi e sopra una spugna nera poi nel secondo canestrello avevo un'altra spugna nera, carbone attivo e sopra lana di perlon....dimmi cosa è meglio fare??? Poi il getto che butta l'acqua dentro dell'acquario deve stare in superficie o sotto il livello dell'acqua???

tolgo il carbone e nel secondo cestello metto lana, spugna nera e lana di nuovo??

freccia72 28-05-2010 23:10

allora prima di tutto dovresti compilare il tuo profilo, per avere più informazioni possibili sul tuo acquario!
per il filtraggio, al primo cestello dall'alto, al posto del carbone metti una bella "porzione" di lana di perlon , vedrai migliorerà la pulizia dell'acqua!
per quanto riguarda il getto dell'acqua dovresti dirmi se hai piante vere o no?
usi co2?
se non hai piante o pochissime piante fai movimentare la superfice dell'acqua, per ossigenare il più possibile l'acqua!
se hai piante e usi co2 metti il getto del filtro sotto il livello dell'acqua di 1cm o 2cm, in modo che non ci sia troppa dispersione di co2, per l'ossigenazione dell'acqua ci penseranno le piante!
se usi la co2, la conosci la tabella per vedere, in correlazione con kh e ph, quanta co2 hai in vasca?
ciao e compila per benino il profilo!!! :-D

mhatt85 29-05-2010 07:28

Quote:

Originariamente inviata da freccia72 (Messaggio 3034291)
allora prima di tutto dovresti compilare il tuo profilo, per avere più informazioni possibili sul tuo acquario!
per il filtraggio, al primo cestello dall'alto, al posto del carbone metti una bella "porzione" di lana di perlon , vedrai migliorerà la pulizia dell'acqua!
usi co2?
se non hai piante o pochissime piante fai movimentare la superfice dell'acqua, per ossigenare il più possibile l'acqua!
se hai piante e usi co2 metti il getto del filtro sotto il livello dell'acqua di 1cm o 2cm, in modo che non ci sia troppa dispersione di co2, per l'ossigenazione dell'acqua ci penseranno le piante!
se usi la co2, la conosci la tabella per vedere, in correlazione con kh e ph, quanta co2 hai in vasca?

si ho 3 piante vere e non uso co2, l'attuale filtro il getto muove la superficie...
stamattina provo a montarlo poi ti dico...

mhatt85 29-05-2010 11:39

Quote:

Originariamente inviata da mhatt85 (Messaggio 3034466)
Quote:

Originariamente inviata da freccia72 (Messaggio 3034291)
usi co2?

si ho 3 piante vere e non uso co2, l'attuale filtro il getto muove la superficie...
stamattina provo a montarlo poi ti dico...

ciao freccia non ci sono riuscito a montarlo ed ho chiamato un mio amico e mi ha fatto venire un dubbio.(e mi sono bloccato).mi ha detto che ha letto le istruzioni e c'è scritto prevalenza max 61 cm......io il filtro ce l'ho nel mobiletto, dal bordo dell'acquario fino a terra ci sono 110 cm non è che non ce la fà? però dalle istruzioni che sono queste a pag 53

http://www.tetra.de/tetra_cf/tet_int...08_TH50447.pdf

si capisce che va posizionato al di sotto dell'acquario di 40 cm ed fino ad un max di 150cm con i tubi!!!
tu cosa dici?? sò che me l'avevi gia detto ma lui ha insistito!!!
io ho a 110 cm il livello dell'acqua....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18.