![]() |
Quote:
scusa se continuo ad approfittare di te, dici che lasciare il maschio da solo per qualche giorno potrebbe avere controindicazioni ? (parliamo sempre del 200 litri stra-piantumato) magari prendo il maschio oggi e la femmina appena arriva o da qualche altro negozio (mi ha detto che ne ha 3 belli ... ma ovviamente sono da vedere) #24 |
Non credo che avrai problemi, non ti sorprendere se non lo vedi in acqua. Sono abilissimi a nascondersi. Io sono + curiosa di sapere come reagirà alla velocità del filtro.
Non preoccuparti, a "me mi" piace parlare dei miei piccini , non è argomento molto apprezzato al parco giochi. |
Parlando del futuro ... mi anticipo la possibile domanda :-D ... in 200 litri quanti ne potrei avere senza problemi di territorialità tra i maschietti ? (parlo di 'fratelli ovviamente)
ps. peccato che i nostri 'parchi giochi' siano molto distanti territorialmente, almeno con una 'mamma' con l'acquario potrei scambiare più delle solite parole 'buongiorno e buonasera' #23 |
Io per questa domanda passo. Non ne ho la minima idea. E' la prima volta che ho + maschi insieme, ed è una cosa troppo recente per valutare eventuali complicazioni future. Per ora ho un maschio attivo e due suoi fratelli ancora immaturi, uno è già promesso, l'altro pensavo di provare a tenerlo... vedrò!Forse dipende dallo spazio che possono avere tra un nido e l'altro, quelli che ho dato via li facevano a 10 cm di distanza.
------------------------------------------------------------------------ Meglio che i parchi siano distanti dai retta, certe passioni comuni non sono ben accette dalla mia dolce metà. |
scriptors, permettimi di ricordare che gli anabantidi hanno uno spiccato carattere individuale, quindi credo che nessuno possa garantirti che, mettendo più maschi, non avvengano lotte tra di loro per stabilire i livelli gerarchici.
|
Allora manterrò solo un maschio in vasca e, ammesso che porti a buon fine l'eventuale prole, verificherò di persona sapendo che il negoziante è disponibile e prenderli (almeno i maschi), poi c'è sempre il mercatino ;-) (consegna tassativa a mano ;-))
Diciamo che già avere una coppia mi è più che sufficiente #36# ... sono prettamente un plantofilo più che un pesciofilo :-D Leggevo di coppie mantenute in 50/60 litri e quindi mi chiedevo se in 200 litri ci sarebbero problemi, ad averne più di una. Consapevole che in Anabantidi sono un perfetto ignorante mi è sembrato doveroso chiedere sul forum ;-) |
Poi mi saprai dire, ma ho la sensazione che avessero stabilito una sorta di gerarchia. Io avevo individuato il dominante e il suo vice e così via a scalare, mi sembrava che si fosse instaurata una scala di privilegi.Avviene anche con le femmine, si affiancano tremolando e assaggiandosi con i baffi, qualche volta si danno qualche colpo sul fianco con la bocca, ma sono schermaglie brevi e mai cruente. Se hai tempo di osservarli sono molto interessanti come carattere.
|
Ieri pomeriggio ho preso il mio maschietto di Colisa ... gli ho fatto fare un viaggetto in moto #12#13 ... andando piano :-)
Non sono ancora riuscito a fargli una foto 'buona' ma diciamo che è molto simile a questo: http://s3.postimage.org/FqY1J.jpg Pensavo di vederlo quasi sempre a pelo acqua ma è spesso sul fondo e addirittura mi andava a 'brucare' sul fondo assaggiando qualche avanzo o chissà che -05 Probabilmente nel nuovo ambiente, come ultimo arrivato, si sente ancora non del tutto a proprio agio. In ogni caso, per il momento, ignorava gli altri ospiti e gli altri ospiti ignoravano lui ... se non è una mia autosuggestione, mi sembra solo che i cardinali nuotino più in gruppo e non in ordine totalmente 'sparso' come facevano prima. Resto in attesa di trovare una femminuccia ... l'idea sarebbe di trovarne una bianca ed azzurra #24 ps. riguardo la corrente in vasca non mi sembra (ma è ancora presto per fare affermazioni degne di tale nome) che abbia problemi, anzi a volte va ad infilarsi sotto la spray-bar in piena corrente (50% del totale avendo due pompe da 1.000 litri/ora circa) |
E' uguale ai miei ragazzi,:-)) vedrai che bello quando comincia a pavoneggiarsi con la (meglio le femmine) due danno modo di avere tregua. Il manto delle colisa celesti in effetti è quello + bello, ma incrociandosi credo sia recessivo.La fascia blu sotto gola che si vede in foto indica che è pronto a fare il nido, forse stà sul fondo per vedere i tipi di materiale a disposizione, io ho la riccia. Lo fanno anche i miei e becchettano le pasticche agli anci.-28d#. Ciao
|
Alle volte mi viene il dubbio che il maschietto sia un po 'rincoxxxonito' #24
Stà li in un punto centrale della vasca (ma anche in altri) che gira e rigira per 15 minuti, mi sembra che insegua il suo riflesso nel vetro ... come la lancetta dei secondi dell'orologio a ritmo più accelerato #17 Speriamo che appena trovo la femmminuccia si tranquillizza un po, mi dispiace vederlo solo soletto (escludendo gli altri ospiti) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10. |