AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiutatemi urgente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246460)

sam76 24-05-2010 09:32

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3027543)
ribadisco che mettere i sali direttamente in vasca è una pessima, pessima idea.#77

Se proprio non volevi metterli nell'acqua dei cambi , era meglio se prelevavi un po' di acqua della vasca ci scioglievi (bene) i sali e poi la reintroducevi, comunque, ormai è fatto.

In fase di maturazione, e comunque nei primi mesi, meno si pasticcia con la chimica dell'acqua meglio è; credimi, l'ho imparati a mie spese.;-)

ma infatti per mancanza di tempo l'altro giorno così ho fatto( non mi andava di lasciare l'imbuto improvvisato tutto il pomeriggio nell'acqua e così ho prelevato acqua per far sciogliere le 3 pastiglie rimaste), 3 pastiglie su 4 le ho sciolte in un recipiente poi alla sera ho aggiunto l'acqua poco a poco.......
dici che i sali hanno fatto cambiare colorazione al cory?????

bettina s. 24-05-2010 09:37

mah, sicuramente uno sbalzo repentino di valori lì ha stressati, considera che ne hanno già subito uno da appena due giorni passando dalla vasca del negoziante alla tua.
Bisogna sempre considerare il male minore, ammesso che un gh di 2 ° sia una cosa così negativa, era molto meglio alzarlo gradualmente, con i cambi che variarlo tutto in una volta.
Di quanto è aumentato il gh?

sam76 24-05-2010 09:41

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3027549)
mah, sicuramente uno sbalzo repentino di valori lì ha stressati, considera che ne hanno già subito uno da appena due giorni passando dalla vasca del negoziante alla tua.
Bisogna sempre considerare il male minore, ammesso che un gh di 2 ° sia una cosa così negativa, era molto meglio alzarlo gradualmente, con i cambi che variarlo tutto in una volta.
Di quanto è aumentato il gh?

di 1° cioè 4 pastiglie, da gh=2.5 ora è gh=3.5 volevo alzarlo ancora di un grado prima del primo cambio di acqua che volevo fare mercoledì prossimo............

bettina s. 24-05-2010 09:43

te lo sconsiglio, comunque porrei il quesito nella sezione catfish, visto che adesso la vasca è popolata solo dai panda, lì ci sono dei veri guru, che ti consiglieranno al meglio sulla durezza ottimale per questi pesci.

sam76 24-05-2010 09:45

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3027559)
te lo sconsiglio, comunque porrei il quesito nella sezione catfish, visto che adesso la vasca è popolata solo dai panda, lì ci sono dei veri guru, che ti consiglieranno al meglio sulla durezza ottimale per questi pesci.

ok proverò...sottolineo che uno solo dei 4 cory presenta questa "anomalia".........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.