![]() |
baronio2, non so che discussioni puoi aver letto, ma io ho il pratiko 200 su 120 lt e devo dire che va bene come movimento dell'acqua e volume filtrante... temo veramente che un pratiko 100 sia piccolo anche eprchè credo che il movimento d'acqua rischi di essere poco.... perchè ti sei fissato sul 100?
se la vasca è avviata da 2 anni io sostituirei semplicemente il materiale filtrante. ma magari dacci qualche info in più.... ciao, ba |
Quote:
Per questo motivo, per guadagnare spazio e per evitare che piccoli avannotti si infilino involontariamente nella fessura tra vetro e filtro, ho preferito il filtro esterno. Ho trovato poi un'offerta del pratiko 100 a 30 euro (un venditore di qui che stava chiudendo i locali) e ne ho approfittato subito. In giro poi ho letto diverse persone che ce l'hanno su acquari come il mio e qualcuno anche piu' grandi (130 litri) e si trovano bene... (evito di incollare il link perchè sono di altri forum). Allora mi sono detto: provo! Se proprio non va, passo a quello + potente.. Spero di non avere sbagliato! |
Quote:
Il filtro è sempre consigliato prenderlo un po più grande, io ho un Pratiko 300 su una vasca da 175 litri netti ed un Pratiko 100 su una vasca da 65 litri netta. |
ciao, il Pratiko 100 a 30 euro è ustato n buon affare, tuttavia quello che non dici è la popolazione del tuo acquario, se non ce la dici, sarà impossibile sapere se il filtro è adeguato o meno.
Sicuramente il numero dei cannolicchi del filtro interno è minore di quello del Pratiko, quindi già qui dovrebbe essereci un beneficio, poi devi controllare la potenza della pompa in dotazione col Pet Company e confrontarla con quella del Pratiko; comunque anch'io ho tenuto per diverso tempo una vasca pet company da 100 litri netti con il pratiko 100 e non ho avuto problemi, anche se dentro c'era solo un ancistrus due colisa e 4 corydoras panda. |
Quote:
Allora, ho: 2 scalari (piccola taglia) 2 botia 6 caridina 2 Balantiocheilus melanopterus ("squaletti") 3 corydoras molte piante Se proprio dite che come filtro nn va bene... nn sò, lo posso rivendere (è nuovo, ancora inpacchettato), ma per ora non posso spendere troppo! #06 |
Quote:
Detto questo, il fitro potrebbe anche andare, ma sei al limite. |
se il filtro è ancora imballato, nuovo, e lo hai comprato in un negozio, lo porti indietro e ne prendi uno più grande! il pratiko 200!
|
più che cambiare filtro dovresti proprio rivedere la popolazione, anche se purtroppo, ho la brutta sensazione che ci penseranno i tuoi pesci a sistemare le cose (sigh)#07
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07. |