AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   L'acuq prelevata in mare quanto si puo conservare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246379)

Nopago 12-07-2010 16:17

io essendo di messina ed avendo il mare a 10 minuti di strada da casa mia ho avuto la curiosità di misurare i valori dell'acqua e ho rilevato dei parametri altissimi di fosfati ma sopratutto di salinità....l'acqua l'ho prelevata a circa venti metri dalla riva con profondità di circa 5 mt (sono andato a nuoto per prelevare un campione d'acqua)
------------------------------------------------------------------------
po4 0.50 salinità 37% dopo non ho misurato più niente perchè avevo capito che non avrei mai potuta utilizzarla...adesso devo provare a testare quella lato stretto di messina che sicuramente sarà buonissima visto le grandi correnti che ci sono

CILIARIS 12-07-2010 18:36

Quote:

Originariamente inviata da Nopago (Messaggio 3089147)
io essendo di messina ed avendo il mare a 10 minuti di strada da casa mia ho avuto la curiosità di misurare i valori dell'acqua e ho rilevato dei parametri altissimi di fosfati ma sopratutto di salinità....l'acqua l'ho prelevata a circa venti metri dalla riva con profondità di circa 5 mt (sono andato a nuoto per prelevare un campione d'acqua)
po4 0.50 salinità 37% dopo non ho misurato più niente perchè avevo capito che non avrei mai potuta utilizzarla...adesso devo provare a testare quella lato stretto di messina che sicuramente sarà buonissima visto le grandi correnti che ci sono

non è che ci scaricano la fogna?#24#24#24 non è possibile avere quei valori in mare non tanto la salinità ma di fosati#07#07#07

vapao 12-07-2010 18:49

per la salinità è normale, qui in mediterraneo oscilla tra il 37 e il 40%0 i fosfati invece sono davvero alti.
nello stretto di messina ci sono correnti di risalita che portano a galla acque profonde più ricche di nutrienti quindi è forse il posto meno adatto ma un tentativo non nuoce.

CILIARIS 12-07-2010 19:14

comunque ti consiglio di prendere l"acqua dalle scogliere e mai dalle spiagge anche se vai un pò dentro

Nopago 12-07-2010 21:02

devo testare quella dello stretto vi farò sapere la prossima sett (domani si parte a lampedusa :-)))
cmq ho testa con askoll che non saranno precisissimi ma il blu nella provetta si vedeva!!!!

zucchen 12-07-2010 22:06

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3089328)
[ non è possibile avere quei valori in mare

se vieni qui a fiumicino ( coccia di morto ) li sorci te corono appresso cor kawasaki

CILIARIS 12-07-2010 22:17

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3089561)
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3089328)
[ non è possibile avere quei valori in mare

se vieni qui a fiumicino ( coccia di morto ) li sorci te corono appresso cor kawasaki

crì il nome dice tutto,ueh perchè non ti riempi la vasca con quell"acqua e così grassa#19#19#19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39.