AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   NEO NEO NEO FITA....CHIEDE HELP (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2462)

Tizianadr 04-04-2005 18:43

ma a questo punto e' obbligatorio procurarsi anche l'impianto di co2?? o si puo' anche evitare..vorrei capire, sono alle prime armi e non vorrei poi pero' trovarmi col spender un capitale per niente....

ma anche per le anubias, cryptocorine, echinodorus serve l'impianto co2??

grazie
e quindi come pesci per iniziare tu cosa suggerisci per un acquario di 120-100 litri?

io pensavo di metterci:
-Hygrophila corynbosa siamensis
-Hygrophila difformis
- Cryptocoryne beckettii
- anubias barteri nana
- echinodorus rose'

ecco per esempio con un tre guppy.
che dici? ci vvuole la co2??

grezie

sebtucci 04-04-2005 23:30

Dato che vuoi mettere delle piante io direi che l'impianto co2 è indispensabile altrimenti avrebbero vita breve. Ho avuto una simile esperienza ritrovandomi a veder morire lentamente le piante togliendo dall'acquario giornalmente foglia dopo foglia. Le piante che hai nominato vanno bene, magari evita quelle di colore rosso perchè solitamente sono più delicate.

Per quanto riguarda i pesci visto che sei nuova direi che puoi sbizzarrirti con i pecilidi: guppy, portaspada, platy, ecc. Per tutti questi vale la regola di più femmine rispetto ai maschi.

Ricorda di aspettare almeno un mese prima di introdurre i pesci e di farlo un pò alla volta. Le piante, invece, possono essere introdotte subito.

Insisto nel consigliarti di leggere un libro per neofiti. ;-) ;-) ;-) ;-)

bonzo76 04-04-2005 23:40

la co2 non è obbligatoria, con la giusta fertilizzazione le piante vivono, con la co2 crescono belle e rigogliose, e ricordati che con 5€ ti fai un impianto fai da te perlaa co2 con zucchero e lievito (vedi articoli nella sezione fai da te di acquaportal)

sebtucci 04-04-2005 23:52

Quote:

con 5€ ti fai un impianto fai da te perlaa co2 con zucchero e lievito (vedi articoli nella sezione fai da te di acquaportal)
Giusto se hai tempo e voglia puoi far da te la co2.

bonzo76 04-04-2005 23:57

ed è una cosa semplicissima e veloce, secondo me non occorre molta manualità per realizzarla, e intanto apprezzigli effetti e non spendi molti soldi subito, poi se vedi che la cosa va avnti ti puoi comprare un impianto con bombola ricaricabile ;-)

japigino 05-04-2005 00:17

io non so dalle vostre parti ma dalle mie non le ricarica nessuno le bombole....comunque se ti autocostruisci una CO2 fai da te a lievito e zucchero sicuramente le tue piante cresceranno vigorose e dureranno nel tempo....oltre al fatto che si riprodurranno in una maniera spaventosa....
poi devi sapere che la CO2 serve alle piante per trasformarla in ossigeno...qindi anche i tuoi pesciotti starann divinamente....
poi la CO2 ti riduce le alghe.....
per 100 litri se hai poca luce...a proposito quanti watt hai?
andranno benissimo echinodorus, anubias, cryptocorine e poi ti consiglierei qualche pianta a crescita veloce....
valisneria, egeria densa, bacopa, microphilium, higrophila polisperma ecc....
in primo piano puoi comodamente mettere le anubias e le altre che ti hodetto prima...mentre sul fondo le altre....egeria, valisneria ecc....
dipende dai tuoi gusti....
ciao!
e facci sapere...!!!

japigino 05-04-2005 00:21

foto

questo è il mio...con tanti pecilidi....la foto risale al 5 febbraio....domani mattina ne faccio qualche altra nuova....
nel frattempo ci sono stati tanti cambiamenti....

Tizianadr 05-04-2005 13:25

http://www.acquaportal.it/Articoli/F...O2/default.asp

ok qui ce' un articolo in particolare per la realizzazione di un impianto di co2, non capisco pero' che centra la pompa, poiche' non la lista nemmeno nell'elenco delle atrezzature necessarie.

Qualcuno ha idea?

sicuro che mi prendo un libro...non te' preoccupa'...
ma intanto vi rompo un po'
:-)

Tizianadr 05-04-2005 13:36

ciao japigino
come mai ce' questa usanza di mettere piante a crescita veloce?

l'acquario non lo ho ancora acquistato, sto' valutando anche in internet cosa prendere, ho visto che c'era uno della Askoll Ambiente Advanced 80 euro 188,00
pero' non ha il timer e mi sembra di aver capito che e' imporatnte ma credo se ne possa installare uno.
che dici di questo?? come acquario??

sto' facendo valutazioni prima di comprare per niente...

Nightsky 05-04-2005 13:55

Quote:

Originariamente inviata da Tizianadr
ciao japigino
come mai ce' questa usanza di mettere piante a crescita veloce?

l'acquario non lo ho ancora acquistato, sto' valutando anche in internet cosa prendere, ho visto che c'era uno della Askoll Ambiente Advanced 80 euro 188,00
pero' non ha il timer e mi sembra di aver capito che e' imporatnte ma credo se ne possa installare uno.
che dici di questo?? come acquario??

sto' facendo valutazioni prima di comprare per niente...

le piante a crescita veloce elinano + velocemente i nitrati presenti nell acqua.
il timer è molto importante x le luci e quindi x le piante ^^

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51.