![]() |
Dipende da che spettro ha la 2700K...
Che marca e che nome ha la lampada? I neon hanno una vita utile di tot ore ma dopo un intenso utilizzo come nel nostro caso,c'è rischio che lo spettro si modifichi andando a toccare lunghezze d'onda che non vanno bene. Anche se continuano a produrre luce dopo massimo un anno non vanno più bene per la vasca quindi si devono cambiare. Nel caso ottimale andrebbero sostituite ogni 6 mesi,al massimo entro l'anno di utilizzo ;-) |
La marca è leuci, lo spettro con quale sigla è indicato?
Dovrebbe essere scritto sulla lampada? Mi dai un link dove posso leggere qualcosa in merito? perhcè non è che ho capito molto dell'importanza di questo spettro. |
per la mia esperienza direi che il miglior risultato estetico e di crescita si ottiene con solo 6500
|
Pepot...
maremma che bella foto...è il tuo acquario? |
Quote:
sempre e solo 6500 altre le trovi qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245556 |
uaooooo...complimenti davvero.....
|
allora un esempio di spettro di un 6500 lo trovi qui:
http://www.acquariando.info/wp-conte...ettro-luce.jpg lo spettro dipende molto anzi sopratutto dalla gradazione della lampadina quindi più ci saranno meno kelvin (es:2700) e più lo spettro avrà dei picchi sul rosso più sarà alta la gradaxzione (es10000) e più lo spettro avrà dei picchi sul blu per il resto non ti fossilizzare troppo fai conto che il sole ha mediamente 5700k quindi usa dei 6500k e 1-2 4000k e stai apposto |
Ho capito, allora farò un paglio di lampade 30wat da 4000k e 4 da 6500k...
|
Io trovo importantissima la capacità di penetrazione in acqua, e credo quindi che oltre ai gradi Kelvin (da 4000 a 6500 vanno benissimo) siano altrettanto importanti i Lumen che indicando proprio la potenza con cui la luce si sviluppa.
Quindi le Enegetiche High Lumen tipo la Tornado della Philips arriva fino a 3000 lumen rispetto alle classiche che vanno da 900 a 1200 hanno una penetrazione in colonna molto maggiore dando risultati più che soddisfacenti anche per le piante più esigenti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:18. |