AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Abbassare PH, ho capito bene? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245983)

freccia72 20-05-2010 23:36

guppy e hasemania vogliono valori d'acqua completamente differenti!
in foto si vede una pietra bianca, hai fatto la prova per vedere se è calcarea? :-)

electric sheep 21-05-2010 10:41

Quote:

Originariamente inviata da freccia72 (Messaggio 3023625)
guppy e hasemania vogliono valori d'acqua completamente differenti!
in foto si vede una pietra bianca, hai fatto la prova per vedere se è calcarea? :-)

Si, purtroppo l'ho scoperto dopo :(
Il negoziante mi aveva venduto hasemania + guppy + ramirezi dicendomi che intanto ormai i pesci si sono abituati a tutto...

I ramirezi li ho dati via... con grossissimo dispiacere....

Per la cosa della pietra no, non ho fatto nessun test... l'ho comprata dal mio pescivendolo e basta...
Faccio qualche prova in serata appena torno dal lavoro per verificare! (sempre se la seconda guppa non abbia voglia di partorire pure lei.... #07 )

Scusate l'inesperienza, ma sono al mio primo acquario :-))

Grazie mille!

freccia72 21-05-2010 11:26

stai tranquillo che qui nessuno è nato "imparato"!!! :-D
e troppe cose ci sono che ci devono insegnare!! :-D:-D:-D

electric sheep 22-05-2010 09:19

Allora, piccolo resoconto:
cambio d'acqua 100% osmosi, 15lt su una vasca da 95lt lordi.

- KH da 12 a 9
- PH da 8.5 a 8

(entrambi fatti con test a reagente dopo circa 12h dal cambio)

Ho montato anche un impianto co2 (non ancora in funzione, ma ho sfruttato la "bassa marea" del cambio d'acqua per evitare di farmi il bagno dopo -41, e per raccogliere un pò di avannotti sfornati giovedì sera...).

La pietra l'ho inondata di limone (non avevo anticalcare in casa -28d# ), ma non ha fatto nessuna reazione (se non bruciarmi le dita in prossimità di un paio di taglietti :-)) ), presumo non sia calcarea.

Io farei un altro cambio identico a questo sabato prossimo, per poi attivare la co2 per tenere i valori stabili...

Cosa dite? #24

freccia72 22-05-2010 10:00

per vedere se è calcarea devi usare o un anticalcare, come hai detto tu, oppure acido muriatico!
il limone non so se funzioni! :-))
controlla anche il gh, tante volte si abbassi troppo!
con il prossimo cambio se lo fai uguale dovresti arrivare a kh6, io lo abbasserei poi, di altri 2 punti!
per la popolazione hai fatto qualcosa?

babaferu 22-05-2010 10:08

Quote:

Originariamente inviata da freccia72 (Messaggio 3025189)

infatti, il punto di riferimento deve essere: che valori vuoi ottenere, e per quali pesci?
vacci piano, che rischi sbalzi. di valori, sia di durezza che di ph, e non fanno bene ai pesci.
se decidi per poecilidi, io mi fermerei a kh 6 per evitare di abbassare troppo la durezza (come tyi è stato detto, verifica anche il gh) e perchè coi guppy ti basta raggiungere ph 7,5 (per la verità potrebeb bastare anche 8 e senza co2....).

ciao, ba

electric sheep 22-05-2010 11:32

Quote:

per vedere se è calcarea devi usare o un anticalcare, come hai detto tu, oppure acido muriatico!
il limone non so se funzioni! :-))
controlla anche il gh, tante volte si abbassi troppo!
con il prossimo cambio se lo fai uguale dovresti arrivare a kh6, io lo abbasserei poi, di altri 2 punti!

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 3025195)
Quote:

infatti, il punto di riferimento deve essere: che valori vuoi ottenere, e per quali pesci?
vacci piano, che rischi sbalzi. di valori, sia di durezza che di ph, e non fanno bene ai pesci.
se decidi per poecilidi, io mi fermerei a kh 6 per evitare di abbassare troppo la durezza (come tyi è stato detto, verifica anche il gh) e perchè coi guppy ti basta raggiungere ph 7,5 (per la verità potrebeb bastare anche 8 e senza co2....).

ciao, ba

L'unica cosa che ho fatto è dar via i 2 ramirezi, e sono rimasto con 4 guppy, 5 hasemania, 2 ancistrus.
La popolazione vorrei portarla a una vasca di comunità per guppy/platy, pensavo quindi a un ph 7,5 con una durezza media...
Purtroppo per gli hasemania non posso farci nulla... me li devo tenere...

Oggi controllo il Gh (ho solo il test a strisce per questo test). Se non è sceso molto aspetto ancora 2 settimane anziché una per fare un altro cambio con acqua d'osmosi, e poi vedo come mettere la co2 (mi serve anche per le piante, che stanno facendo fatica a crescere bene...)

Oggi passo a prendere un anticalcare e vedo se la pietra è calcarea o meno!

Intanto grazie a tutti ;)

babaferu 22-05-2010 20:17

mah, tanto se tieni un ph basico (sopra 7) anche se fosse calcarea non si scioglie molto.
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51.