Quote:
ti 6 fatto e continuerai a farti un idea sbagliata.. gli attivatori batterici ti fanno risparmiare tempo sull'avvio della vasca..
personalmente usando il nitrivec dopo una settimana avevo già la vasca pronta con i pesci dentro...
|
Sul fatto che gli attivatori batterici facciano risparmiare sull'avvio della vasca si è discusso e si discuterà ancora.
Vorrei mettere alcuni punti fermi, che non sono idee mie, ma DATI CERTI:
1 - Molti attivatori batterici non contengono batteri, nè vivi nè in forma di spore, ma soluzioni enzimatiche o zuccherine che accelerano (a volte e in modo comunque incompleto) il ciclo dell'azoto... mi pare di ricordare che anche il nitrivec faccia parte di questa categoria, ma su questo potrei sbagliare.
2 - Gli attivatori batterici composti da BATTERI VIVI sono molto costosi e vanno conservati in appoiste soluzioni di coltura in frigorifero (cito ad esempio il Bactinettes della Sall); essi consentono di inserire i pesci nell'istante stesso in cui si inserisce l'attivatore, valori vasca permettendo
3 - Anche ammesso di avere un filtro che sopporta il carico organico dato dall'introduzione dei pesci, quest'ultima deve avvenire NON PRIMA DI 4 SETTIMANE dall'avvio, meglio 6 o 8.
Perchè? Perchè il filtro è solo una parte (e nemmeno la più importante) del sistema-acquario e perchè i batteri nitrificanti non sono gli unici organismi necessari al corretto funzionamento di un acquario... che sia una splendida vasca piantumata, una di soli pesci o, estremizzando un pochino, una nuda vasca di esposizione di un negozio.
Quote:
inoltre ti aiutano quando c'è troppo inquinamento in vasca
|
Questa affermazione la dovresti chiarire, così ne discutiamo nel merito... letta parola-per-parola, il suo significato è errato e fuorviante.
Quote:
avremo pensieri diversi ma mi sono sempre trovato bene e continuerò ad usarlo
|
...a mio avviso continuerai a spendere inutilmente dei bei soldi, che portesti destinare all'acquisto di accessori più utili, poi sei ovviamente liberissimo di farlo. :-)