![]() |
Dipende dal tipo di vasca, è sempre quello che comanda tutto il resto.
1. Hai una vasca con soli pesci e qualche anubias ? -> ti basta anche la lampada del comodino 2. Hai una vasca di sole piante 'rosse' molto 'difficili' ? -> meglio avere circa 1 W/l o più ATTENZIONE! perchè avere 1w/l implica che devi avere una conoscenza di fertilizzazione non superficiale altrimenti fai un allevamento di alghe ... Facciamo una metafora con un Utilitaria ed una Ferrari: con l'utilitaria ti basta un motore piccolo, gomme piccole, poco peso e quindi bassi consumi, con la Ferrari hai un motore potente ma ti servono gomme extralarge, un peso non indifferente (o alla prima curva vai fuori strada), hai un consumo sostenuto, conta anche l'aerodinamica, la manutenzione è più complessa e costosa ecc. ecc. C'è anche da dire che, mediamente, vasche più piccole richiedono una illuminazione superiore (facendo un rapporto watt/litro - che serve a poco ma rende l'idea) dovuta alla maggior dispersione attraverso i vetri, l'altezza delle vasche mediamente è abbastanza simile, cambia la superficie del fondo e quindi un corretto rapporto andrebbe valutato tra watt ed area del fondo da illuminare .... Ritornando in tema direi che un paio di neon siano sufficienti (osram o philips) magari un 4.000 ed un 6.500. Senza perdere la testa bastano un 865 ed un 840. Accendi prima l'865 per 8 ore e, dopo un ora, l'840 per 8 ore (l'865 si accenderà un ora prima e si spegnerà un ora prima). L'esempio da cui copiare l'ho abbiamo davanti gli occhi tutti i giorni: il sole ;-) |
Grazie SCRIPTORS, io volevo fare una cosa del genere in miniatura:
http://www.acquariforum.com/forum/sh...ad.php?t=14979 Dici che va bene quello che mi hai suggerito?? |
sono molto interessato a questo topic e lo sto seguendo. Ti segnalo però che o sono io o il link non va :-)
|
http://www.acquariforum.com/forum/sh...ad.php?t=14979 (link corretto)
Per quelle tipologie di piante direi che un neon potrebbe bastare anche se poco mentre 2 sono anche troppi #24 |
Quote:
Questo ad essere pignoli ;-) La cosa importante, come ha detto scriptors, è modulare la luce in funzione delle piante ;-) |
ok ho capito! quindi sono meglio gli 8xx dei 9xx?? se avete visto il link che ho postato volevo sapere se mi potete suggerire delle piante che rimangono piccole come l'anubias nana da incastrare nel legno e che possa mettere quindi vicino alla superficie con tanta luce..grazie
|
Mi correggo, ho verificato la cosa ;-), in effetti sia al mattino che al tramonto la luce viene filtrata da una porzione più spessa dell'atmosfera che filtra le radiazioni del blu.
Quindi non mi resta che quotare quanto detto da Federico #36# Ovviamente se mantieni accesa l'840 per più ore rispetto il neon 865 ... l'840 andrà sostituito un mesetto prima dell'altro dato il maggior consumo ;-) ------------------------------------------------------------------------ Le anubias richiedono poca luce, altrimenti facilmente si ricoprono di alghe. Quindi non vanno in piena luce. Se lasci un solo neon allora va meglio |
grazie scriptors!! allora mi confermi che sono meglio gli 8xx?? tenendoli accesi 8/9 al giorno dopo quanto vanno sostituiti?? le anubias lo so che non vogliono molta luce ed è per questo che ho chiesto se esistono piante simili x dimensioni e anche esigenti in quanto a luce..consigli?
|
come si costruisce 1ballast?avevo trovato 1link con delle immagini,ma non riesco +a trovarlo.potete aiutarmi?-28
|
è qui quello che ti serve..http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp
C'è QUALCUNO CHE MI RISPONDE?? GRAAZIE.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32. |