AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   vaschetta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24586)

wyatt136 15-12-2005 14:59

ho ripensato all'allestimento dell'acquarietto....e cercato di resptringere al massimo gli ingombri...che ne dite potrebbe andare...ho ripensato all'idea della vaschetta di plastica e modificata un po...

wyatt136 15-12-2005 15:03

ho pensato che il coperchio della vaschetta attaccato al muro potrebbe (tramite le grate) fungere da rifugio per gli avanotti...avevo anche pensato di posizionare una luce nella parete con la grata per attirare gli avanotti che dovrebbero essere fotosensibili

Massimo Suardi 15-12-2005 17:09

prova, penso che non sia davvero male come idea..
dovresti leggere sul toppic che ti ho detto, mi sembra che sfruttino la luce per attirare i piccoli, in questo modo sei più sicuro...

ma per me se ne salvano un bel pò...

al max metti una o due anubias in un vasetto...si nasconderanno anche lì!

wyatt136 15-12-2005 17:12

in effetti l'idea della luce l'ho letta nel topic,.,.ma è l'unica cosa relizzabile la vaschetta è troppo piccola per fare altre cose...

bene la "sala parto" è pronta ora la mia guppa dovrebbe decidersi a partortire....tu che dici la stresso troppo se la metto nella vaschetta....e aspetto che partorisca?

Massimo Suardi 15-12-2005 18:44

usi la sala parto????????!!!!!!!!! -04 -04 -04 -04 -04

no, penso di no...io la metto in vasca a parte un paio di giorni prima e la tolgo il giorno dopo...
in fin dei conti se il filtro è maturo non cambia nulla, ovvimente sarà spaesata...ma poi si rilasserà...
piuttosto, a che punto sei con la maturazione filtro?attento perchè i piccoli sono delicati...
e il cibo?hai provato ad informarti sui naupili d'artemia...
fammi sapere altrimenti ti do due dritte!

oh va che ovviamente ho capito il gioco di parole! #07 #17 #19

wyatt136 15-12-2005 23:05

lo so che hai capito...e che scherzavi....be il filtro era gia in uso...l'ho azionao una settimna fa con laggiunta di un attivatore batterico....poi ho messo come prima acqua un po di quella usata nella vasca grande e ho fatto girare...i nitriti sono sempre a 0...stasera ho inserito la guppyna....mi sembra moltro tranquilla...tranne per un attimo che stava per schizzare fuori dalla vaschetta...cmq mi sono informato in un paio di negozi sui naupli di artemia ma nn ho trovato nulla....uno dei negozianti a cui ho chiesto mi ha gguardato tipo #13 e poi fa...."NO STI PESCI DEVONO ANCORA RRIVARE"a quel punto ho salutato e sono uscito....per quei consigli?

Massimo Suardi 16-12-2005 12:34

http://www.abissi.com/default.asp?idc=gejiml
così inizi a capire di cosa si parla...
poi se non sbaglio bonzo ha pubblicato un articolo a riguardo...prova a leggere nella sezione articoli...
io cmq li faccio schidere in acqua e sale...e li setaccio...quello sì devi comprarlo...altrimenti non riesci a saparare l'acqua...
io li ritengo un elemento fondamentale nella dita dei picoli, non l'unico ovviamente...

wyatt136 16-12-2005 13:15

scusa fammi capire...io compro il barattolo...lo metto nell'acqua e aspetto?

Massimo Suardi 16-12-2005 13:40

non proprio....
allora, io faccio così...
ho una bottiglia d'acqua da 2l, la riempio con acqua di rubinetto e sale, la quantità la trovi scritta sul barattolo, dipende dalle uova...
dopo di che aspetto una giornata circa, e le travaso in un recipiente a base più larga, un parallelepipedo semitrasparente, tipo per gli alimenti...
e lo metto accanto all'acquario, precisamente dal lato del filtro interno, in questo modo, mi resta praticamente in penombra, tranne un angolo che viene illumitato dall'acquario..e finalmente il secondo giorno circa, inizi a vedere delle cosine piccole piccole, meno di 1mm che si raggruppano nell'angolo illuminato...
dopo di che con una siringa senza ago, aspiro i piccoli crostacei, li setaccio, una passata sotto l'acqua e via..se li mangiano...
più cucchiai di uova metti più ne avrai, anche se ti dirò, io non vado mai oltre a 1 cucchianino e 1/2... così ti durano per un 2-3 giorni, dipende poi dalle dosi..

è effettivamente una palla!!!!noioso e laborioso...ma vedessi i ritmi di crescita...
non si possono paragonare...

wyatt136 16-12-2005 13:50

ho dato un ochiata all'articolo che mi dicevi...be si in effetti è piu o meno il procedimento che dicevi tu....oggi vedo di trovarle in qualche negozio se ci riesco....e poi comincio la coltivazione....magari se gli avnotti nn ci sono li do ai pesciotti...sicuramente nn gli fanno male...

senti un cosa...seconto te è possibile che una gppa partorisca solo alcuni avnotti alla volta?la guppa che ho trasferito mi sembra piu magra...ma è sempre incinta...dalla macchia scura si vedono ancora "occhietti" e l'urogenitale è sempre a punta (sono passati 30 gg)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.