AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   melanochromis sconosciuti... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245735)

Metalstorm 17-05-2010 13:31

Quote:

per me sono mischiati johanni e maingano
in base a cosa? hai visto un ibrido dei due? Sinceramente non so come possa venire fuori un ibrido dei due, sopratutto le femmine: i maschi sono praticamente indistinguibili, ma in uno le donne sono gialle e nell'altra come i maschi....non se prevarrebbe il giallo o il blu o venga fuori un pastrocchio, non avendone mai visto uno

Quote:

il maingano o per stress o anche in età giovanile può mostrare i colori più chiari.c'è una grandissima confusione anche su internet
io ce li ho e da quel che ho visto di persona (non letto in giro), di solito un esemplare con colorazione piena e con un blu scuro quasi nero è facile che sia maschio....ma anche le femmine possono avere la colorazione intensa come i maschi, specie se sono in alto nella scala gerarchica.
In parole povere, solitamente in un gruppo di maingano più uno è in alto nella gerarchia, più è colorato...e dato che nella maggioranza dei casi è un maschio a comandare, sarà lui quello più bello e le femmine quelle leggermente più sbiadite (e eventuali maschi sottomessi appariranno pure loro più chiari)

vero che solitamente i giovani non hanno colorazione intensa come un adulto, ma questi esemplari (per quanto scarsi siano) nella foto sono tutti della stessa grandezza, mostrano intensità di colore diverse e non mi sembrano piccolissimi

Quote:

,chi ha un maingano lo definisce johanni per esempio
ma chi? dove?

Quote:

sono nati esemplari più simil johanni e altri più simil maingano
stesso discorso del punto uno.....ma tu hai ben presente un maingano e un joanni? non so te, ma io se ho davanti un maschio adulto di uno e uno dell'altro non son capace di distinguerli

li distingui solo dalle femmine o dai giovani, in quanto il joanni nasce giallo mentre il cyaneorhabdos blu scuro a strisce blu elettrico

super82 17-05-2010 16:32

non hai capito.io do come possibilità che siano mischiati maingano e johanni non che siano ibiridi dei due.penso di riuscire a riconoscere un johanni da un maingano se li ho avanti e non penso che sia cosi impossibile come dici tu
------------------------------------------------------------------------
giusto per curiosità,quanto li hai pagati?

Metalstorm 17-05-2010 17:02

Quote:

penso di riuscire a riconoscere un johanni da un maingano se li ho avanti
da cosa?
Parlo ovviamente di maschi adulti

super82 17-05-2010 17:28

forma della bocca e del corpo,colore e sopratutto linee.il johanni ha un corpo meno "idrodinamico"

ursaeminoris78 17-05-2010 17:32

melanochromis sconosciuti

-28d# Andiamo bene....e quindi che faccio? Ci metto dei Johanni e dei Maingano che siano certi per creare un gruppo? E poi, secondo voi va bene se aggiungo una coppia di Cynotilapia Afra? O mene consigliate un'altro tipo di Cyno più bello? Ricordo: ho dei Caeruleus, Saulosi, mpanga, Lombardoi e i "fenomeni" melanochromis :)

super82 17-05-2010 17:47

sarebbe il caso che tornassi tutto indietro perchè potrebbero essere dei johanni gli scuri(di scarsa qualità e se lo fossero sarebbero 2 maschi quindi non andrebbero bene) e potrebbe essere un maingano il chiaro(non si sa se maschio o femmina).la vasca quant'è?
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245665
il ragazzo cede i 2 pesci.potrebbero interessarti?

pseudo80 17-05-2010 18:12

Quote:

Originariamente inviata da super82 (Messaggio 3018164)
sarebbe il caso che tornassi tutto indietro perchè potrebbero essere dei johanni gli scuri(di scarsa qualità e se lo fossero sarebbero 2 maschi quindi non andrebbero bene) e potrebbe essere un maingano il chiaro(non si sa se maschio o femmina).la vasca quant'è?

super82 ma un cyane ed un johanni,come ha detto Metalstorm,non li riconosci mica se te li ritrovi entrambi davanti in piena colorazione...sono uguali :-)) .

ursaeminoris78 ma quante specie ci vuoi mettere in un 120cm?!?:-)) (ho visto la vasca nell'altro forum ;-) )
Hai "roba" come i lombardoi che non ci stanno in quella vasca (almeno 150cm),hai saulosi e mpanga insieme che possono crearti problemi se uno dei due (o entrambi) si scambiano a vicenda x un conspecifico (e sono botte x uno o x l'altro),se poi ci metti pure un trio di cyno diventa una tonnara ;-) !Io partirei dai gialloni (caeruleus) e rifarei la popolazione intorno a loro :-))

Metalstorm 17-05-2010 19:00

Quote:

forma della bocca e del corpo,colore e sopratutto linee.il johanni ha un corpo meno "idrodinamico
forma della bocca, corpo e linee sono uguali....possono variare leggermete da esemplare a esemplare (alcune sono più dritte, altre coi bordi un po più "frastagliati".....ma è una caratteristica di ogni esemplare, in quanto non sono cloni).
Il corpo è il medesimo, se uno è più tondo, vuol dire che è obeso, non che sia un altra specie

come ti ha confermato pure pseudo80, i due pesci maschi sono indistinguibili...magari qualche esperto con la E MAIUSCOLA ci riesce a distinguerli, ma il 98% dei comuni ciclidofili ti dirà che è quasi impossibile distinguerli con certezza assoluta

Scusa la franchezza, ma in questa stessa pagina chiedi aiuto per fare una vasca mbuna chiedendo pure lumi su cose basilari per il malawi e qui riesci a distinguere due pesci noti per essere identici???
Non vedo il senso per cui ti debba mettere a fare il tassonomo improvvisato tanto per postare, dando descrizioni a sentimento e citando tesi poco verosimili e campate in aria...e tra l'altro proprio su un caso (distinguere joanni maschi da cyaneorhabdos maschi) che è difficilissimo se non impossibile anche per chi mastica mbuna da tantissimo tempo!!!!(e sia chiaro, io non mi ritengo tra questi!)
Se una cosa non la si conosce, è meglio non dire piuttosto che consigliare a sentimento senza cognizione di causa....se chi chiede prende per buono un consiglio errato non è buona cosa

e ogni tanto è bene ricordare che non sapere una cosa e ammetterlo non è un disonore

sarò stato duro, ma dato che devo tener dietro alla sezione certe cose non posso farle correre

super82 18-05-2010 09:08

che ti posso dire a me non sembra una cosa impossibile come dici.come dici tu sembra che i pesci siano uguali e si siano inventati due specie cosi.dei segni distintivi ci saranno o no?aspettiamo magari che si pronunzi lssah.riguardo l'utente che chiede info,lascia perdere altri pesci e cerca di capire meglio che hai.magari posta qualche foto meno sfocata

Lssah 18-05-2010 09:26

in merito alla questione "tassonomica" dico solo che quando arriva la robaccia da dove sappiamo noi (che non è solo la repubblica ceca) arrivano anche aulonocara ibridate con degli mbuna, e melanochromis ibridati con chissà cosa.
questi poco importa che siano cyaneo o johanni, è robaccia.
Sono d'accordissimo con Andrea: non facciamo i tassonomi quando non spetta a noi farlo, ci sono già altri forum in cui fanno le gare a chi trova in ogni pesce buono, l'imperfezione che lo rende dubbio e sinceramente lo trovo veramente ridicolo,specie quando lo fa gente che quel pesce non l'ha mai tenuto, l'ha visto in foto sul libro di Konings e così via.

@ ursaeminoris

Respirone e pazienta un attimo:
necessiti di rifarti, a mio avviso, una cognizione su questi pesci.
inserire ,come cihedevi, una coppia (...di solito si parla di trii) di cyno afra è un volerli fare accoppare, dato che con quei melanochromis in vasca, tutto ciò che arriverà dopo (a parte qualche eccezione) verrà rincorso, morso, ferito e stressato a morte.
Fossi in te, pescherei tutto, lo riporterei a chi di dovere e poi penserei a popolarlo in maniera retta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37.