![]() |
Grazie mille Fede,si credo proprio che i ciclidi che fano per me sono quelli del lago malawi.Help help
|
Ciao mariodipa.Nonostante nelle tue recenti esperienze acquariofile la vasca in tuo possesso possa sembrarti "grande" quando si parla di Malawi un 100x40 è da considerarsi una vasca "new entry-level" quindi mooolto limitata x quanto riguarda la scelta delle specie da inserire.Intanto posso dirti che il tipo di fondo da scegliere deve essere SABBIOSO (va benissimo la sabbia vagliata di fiume che trovi nei brico).
|
Ciao,io a livello di arredamento sono gia' apposto,ghiaia,roccie,radici.Quello che mi interessa e' avere qualche parere sui pesci.Grazie mille
|
Ma serve sabbia (non ghiaia),rocce (vanno bene di qualsiasi tipo purchè non taglienti/abrasive) e NON radici (almeno che non siano spurgate da mooolto tempo in modo che non possano rilasciare niente che possa abbassare i valori in vasca) :-))
|
Ed allora parliamo (rimanendo sulle generali, per ovvi motivi di carenza di dettagli) di pesci:
hai, fondamentalmente, tre opzioni: 1) M'buna (puro) 2) Haps/Utaka (puro) 3) misto M'buna/Haps In tutti i casi sceglierai due trio/quartetto (prestando attenzione alle compatibilità, e ad evitare i rischi di ibridazione).. Parti con pesci piccoli (parte del divertimento è farli crescere ...) e scegli specie che, da adulte, siano colorate in modo che la vasca risulti (più) intrigante da guardare ... Le scelte di dettagli (questa/quella specie) sono ovviamente Tue, guardaTi in giro, rifletti e studia: fai qualche proposta che se ne parla ... OK? ;-) |
Quoto il doppio trio, la vasca è al minimo come dimensione e litraggio, magari metti un paio di mbuna colorati e pacifici e non avrai molti problemi.
Per esempio labidochromis caeruleus e Iodotropheus sprengerae ;-) Il fondo DEVE ESSERE in sabbia fine, non ghiaia. :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02. |