![]() |
Quote:
Quote:
50 cm o 50 lt? cambia un bel po'...... mettici le misure di tutta la vasca se non sei certo del litraggio.... per lgi altri (senza vene polemiche, solo per capire): una pompa è adatta al litraggio quando i lt/ora sono almeno 3 volte il volume dell'acqua. voi sconsigliate pompe di portata ben superiore.... (eden 501 ha 300 lt/h), in base a cosa? forse è melgio anche chiedere al nostro amico chi c'è in vasca. ciao, ba |
bè effettivamente un 300lt/h è un pò troppo!
però c'è da vedere, se è un filtro esterno, che portata effettiva abbia. io, per esempio, ho un ex700. Con pompa da 700lt/h, però la portata effettiva in acquario è di circa 360lt/h. Questo perchè nel filtro ci sono i vari componenti (lana, spugne, cannolicchi, bioballs, etc. etc.)che ostruiscono il passaggio dell'acqua. quindi con la pompa da 300lt/h, che portata effettiva ha? :-) |
allora sarò più chiaro con voi...
io ho una vasca di 50x30x30 dovrebbe essere 50 litri lordi e con filtro ghiaia e tutto 48 litri netti.... ricordo che il venditore mi disse cosi....mentre nelle misure sono certo... è l'acquario birdy1 50 |
per me il filtro eden che hai detto all'inizio potrebbe andare bene, però bisognerebbe sapere che portata effettiva abbia! probabilmente la metà di quello dichiarato, e staresti sui 150lt/h che per il tuo acquario andrebbe bene!;-)
però logicamente lo dovresti tenere, come da istruzioni, affiancato alla vasca! se lo vuoi mettere sotto ci sono tanta altri filtri. il più economico sono i tetra ex (io ho sia l'ex700 che l'ex1200 e mi ci trovo bene) askoll con la serie pratiko. eheim il più costoso ma il top fra i filtri. gira un pò e prendi la decisione, secondo me, su queste 3 marche! :-)) |
Quote:
no, il negoziante ti ha "truffato" abbondando un po', sono meno di 50 lt: 50X30X30 fa 45 litri netti considerato che l'acqua arrivi fino al coperchio, questo significa che hai si e no 40 lt netti. ciao, ba |
non ho la possibilità di tenerlo a fianco all'acquario ma ho un mobiletto sotto tengo tutto il necessario per l'acquario quindi mi piacerebbe metterlo li...
quindi questo secondo voi andrebbe bene potrebbe andar bene un HYDOR PRIME 10 Pompa: 300l/h Volume filtrante: 1,5 litri Consumo: 10W Dimensioni: cm 30H x 13L Accessoriato con i seguenti materiali filtranti : - carbone attivo ad elevata capacità - compresse di ovatta microporosa - spugna meccanica ad alta porosità la portata effettiva non vi è scritto.... |
Quote:
dico questo per esperienza diretta. in 20l (40cm lato lungo) creava il giusto movimento ed era tarato al max. questa è la mia esperienza (in accordo con molti altri) |
Quote:
HYDOR PRIME 10 Pompa: 300l/h Volume filtrante: 1,5 litri Consumo: 10W Dimensioni: cm 30H x 13L Accessoriato con i seguenti materiali filtranti : - carbone attivo ad elevata capacità - compresse di ovatta microporosa - spugna meccanica ad alta porosità |
Quote:
poi l'altro modello che ci dici, la pompa ha la stessa portata! i modelli più affidabili e più silenziosi te li abbiamo detti, gli altri personalmente non li conosco!:-)) |
mhatt85 se leggi l'ultimo post della prima pag ti ho scritto che io stesso ora uso un prime10 in una vasca da 55l e mi ci trovo bene...
se cerchi (usando l'apposita funzione) avrai opinioni in merto qui nessuno dice che l'eden è piccolo e nessuno dice che A è meglio di B.. le opinioni le hai avute,sta a te trarre le conclusioni |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04. |