![]() |
tornando da questa parte ...
mi sto impiccando per capire in 300 ml (poco meno di 1/4 di litro) quanto ferro devo mettere. si parte dal calcolo che hai detto prima 86g in un litro.. dovrebbe essere 25,8g giusto? se qualcuno ci conforta in queste opinioni io partirei... CIAO |
anzi per dirla correttamente : sciogliere 25,8g in acqua di RO fino a 300ml totali
|
esatto
|
Io (come altri acquariofili) uso il Compo Ferro Liquido, prodotto per giardinaggio di facile reperibilità e costo contenuto (sui 7 euro/200 ml nei garden center). Essendo liquido è molto facile da dosare (conviene comunque diluirlo in acqua e dosare in acquario la soluzione). Non contiene gluconato ma Ferro chelato con EDTA (6%); ai fini della fertilizzazione non fa molta differenza.
|
Quote:
ciao Marco |
ahemm.. fatto in questo modo il pseudo-fluorish iron (stando ai prezzi dati da Marco) costa 1euro/l.
vero che contiene una concentrazione di Fe 6 volte superiore (sempre che sia il 6% di ferro+i chelanti e non il 6% di ferro chelato) ma fatte le proporzioni.. 1l compo=35Eur 6l "iron tarocco"=6Eur mi sembra una bella differenza. ah.. se si fanno fertilizzazione settimanali o bisettimanali probabilmente e' meglio prenderlo chelato, ma con quelle quotidiane.. |
a me ti ripeto, in farmacia mi hanno chiesto 6 euro e qualcosa ma non mi ricordo se 100gr o 250gr ma te lo avevo scritto....comunque anche se fossero 100gr sempre ottimo. quello che per me è arabo è il conto che hai fatto tu dato che sulla confezione riporta l'1% di gluconato ferroso ..... ma ti ripeto io sono completamente negato (a logica mia sbaglata ) avrei messo una parte di elemento e 99 di acqua RO ma... #23
comunque devo tornare dopo in farmacia e se riesco mi faccio ridire il prezzo e lo posto |
anzi poco + di 4 euro e forse erano appunto 250gr .
ma hai letto bene che in farmacia hanno proprio il gluconato ferroso e non il semplice elemento ferro.... |
Se non ho sbagliato i calcoli in un 1ml ci sono 75mg di ferro......
La confezione è 200ml = 250gr Ferro chelato DTPA 6% Avete mai letto questo ? Comunque è interessante, non ho mai pensato a cercare il ferro gluconato in farmacia...... :-)) |
ma dove nel iron seachem? non è ferro chelato (+3) ma gluconato ferroso (+2)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23. |