![]() |
Quote:
dici 5 cory? se puoi le prendo in quel negozio ne prendo 6 perchè uno è in omaggio diventano troppi? grazie |
molti ciclidi nani come ad esempio gli apistogramma sono poligami, quindi puoi mettere 1 maschio e 2 femmine.
prevedi barriere fisiche e visive nette per separare i territori che le due femmine si spartiranno, altrimenti assisterai a feroci combattimenti |
Quote:
|
con i ramirezi la coppia è d'obbligo, non sono poligami ;)
anche con gli altri cilcidi poligami comunque puoi optare per la coppia invece che per il trio. |
Quote:
sono andato via nel w.e. e ho lasciato la co2 accesa grande sorpresa nel ritorno piante più rigogliose e più verdi!!santa Co2! :-D:-D:-D |
Il problema, con gli scalari è che non esiste dimorfisfo sessuale e si devono scegliere all'interno di un gruppo, per cui sei costretto ad inserire un gruppo di almeno 5 esemplari giovani ed essere pronto ad eliminare il trio in eccesso quando si formerà una coppia; se poi di coppie dovessero formarsene due (cosa difficile ma non impossibile)il povero single farebbe di certo una brutta fine e le due coppie non vivrebbero certo meglio, anche per mancanza di spazio; forse in 300 litri o più la convivenza di due coppie potrebbe essere tentata, ma in litri no.
Invece con i ram al massimo se la coppia che formi tu non funziona, puoi sempre cambiare uno dei componenti. Se invece riesci a proicurati una coppia di scalari già formata il discorso cambia. Personalmente mi sono un po' stufata dei volubili scalari; la mia coppia è troppo comandina: ho terminato la co2 e il ph è passato da 6,6 a 7,2° un paio di covate sono andate a male e loro si sono quasi ammazzati, tanto che ho dovuto separare la femmina per 2 settimane dal maschio, fino a che con il ripristino dell'anidride carbonica e l'aggiustamento di altri valori non proprio perfetti (vedi fosfati a 1,5 mh/l.) ora sono tornati tranquilli.-05 |
Quote:
|
in 100L 6 cory, una coppia di ramirezi, 3-4 otocinclus ed un gruppettino di 7-8 piccoli caracidi ci sta tranquillo.
considera che o cory sono un'insidia non da poco per le uova dei ram, anche perchè sono molto coriacei e quindi resistenti ai loro attacchi. nel caso prevedi dei rifugi molto controllabili, come una grotta o una noce di cocco, che abbiano un solo ingresso. |
6 fissato col paghi 5 e porti via 6!:-))
Ci penserei un po' su: considera che i ram, come quasi tutti i ciclidi nani stanno principalmente sul fondo e se non ricordo male i ram depongono in buche o anfratti, se devono spartirsi lo spazio con 6 corydoras, la vedo un po' problematica la convivenza. |
Quote:
se sei sono troppi ne metto 4 non c'è problema..però danny dice che i cory si mangiano le uova i neon si mangiano le uova ma insomma che metto se tutti si mangiano le uova??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. |