![]() |
beh... io ti aiuto volentieri, però hai cominciato con i ciclidi nani e poi hai messo i dischi, che ti avevo sconsigliato... allora, se proprio li volevi, ti avevo suggerito un filtro POTENTE ed antintasamento (non in un topic, ma in pagine e pagine...) e tu hai messo un G6, praticamente un prototipo con un volume filtrante ridicolo (te lo hanno regalato, ok, ma non credo che non potessi cambiare il regalo spiegando le ragioni a chi te lo ha fatto... anche perchè il 2080 costa molto meno)
Poi torni qui a dire che il G6 si intasa... grazie!!!-04 Allora io nuovamente ti consiglio il 2080 e tu te ne vieni con "1 BASTEREBBE BOSS?!?" Capisci che possono essermi caduti i maroni per terra? #06 |
si si per carità..,,capisco sul filtro,ma non sui pesciozzi...
io i dischi li ho sempre avuti...e non mi hanno mai dato tanti problemi....e con loro ho sempre avuto dei nani (agassizi,ramirezi...) ho messo il filtro sul mercatino e penso di aver trovato un acquirente....a stò punto aspetto di chiudere e poi prendo subito il 2080,che ho trovato su un sito a 280€ circa.... naturalmente posso passare i materiali filtranti dal kubo all'eheim giusto,senza aspettar di farli girari insieme per maturare,vero??? |
fai girare i due filtri insieme
|
su questo argomento lo sapete come la penso....
trasferisci VELOCEMENTE i materiali filtranti da un filtro all'altro...aggiungi i nuovi e AMEN..... |
secondo me è molto meglio farli girare entrambi per un mesetto buono onde evitare problemi
|
io l'ultima volta ho fatto come mi disse tempo fa gab82!
ho trasferito velocemente i cannolicchi dall'ex700 all'ex1200, più altri di un filtro interno che avevo aggiunto! non ho avuto nessun problema!:-)) |
a dir il vero sull'altro 200 litri ho usato il metodo di gab,ma sai com'è...stavolta ho dentro 600€ di pesciozzi.......
|
Paolo ho preso questo..... anche grazie ad un bonus del 14%.... è lui???? vero???
http://www.aquariumline.com/catalog/...lh-p-3823.html |
Quote:
Ho 10 minuti e voglio spenderli a spiegarti il perchè della mia teoria....che poi non è solo mia, ma siamo in molti a condividerla... se fai a modo tuo per un mese hai una quantità X di materiale filtrante....con una popolazione batterica che poniamo in maniera semplicistica pari a 10 (6 nel filtro più grande e 4 in quello più piccolo, per esempio) tutta la popolazione batterica si dutribuirà in concentrazione pari in entrambi i filtri......NON AUMENTA LA POPOLAZIONE BATTERICA, che è direttamente proporzionale alla quantità di "materiale organico" da trattare e non direttamente proporzionale alla quantità di materiale filtrante..... dopo un mese di colpo togli il filtro piccolo, quindi di colpo togli una quantità pari a 4/10 della popolazione batterica..... risultato rimani con 6/10 della popolazione Col "mio" (ma che ovviamente mio non è) metodo trasferisci rapidamente tutti i 10/10 della popolazione batterica da un filtro all'altro.......se anche non sei proprio un fulmine puoi perderne 1/10...2/10 al massimo......ma sempre meglio di perderne 4/10...... (ovviamente questi numeri sono veramente quasi uno scherzo, perchè come BEN saprai la popolazione batterica in un acquario è presente in larga parte nel fondo, sugli arredi ed anche sulle stesse piante.......addirittura in parte anche nell'acqua stessa,.....;-) non credi? |
#25#25 a scena aperta per il Gab!!!!! #25#25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32. |