AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto sono un idota (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245086)

Anubys76 12-05-2010 23:15

NEWS da "la cella del sopravvissuto"

INNANZI TUTTO RINGRAZIO TANTISSIMO TUTTI VOI !!!
Ho spostato il piccolo scalare nel catino--> respirazione tranquilla e nuoto ottimale + curiosità per l'ambiente circostante: sale e scende e gironzola snza stare a pelo d'acqua per respirare.
Domani prima del lavoro vedo di passare da negozio e glielo lascio.
Per la vasca attendo... 1 di saperne MOLTISSIMO IN PIU' 2 TROVARE UN OFFERTA ECONOMICAMENTE GESTIBILE 3 LITRAGGIO CONSONO A QUALSIVOGLIA TIPOLOGIA ITTICA.
-bohm
per quanto riguarda la pianta tipo erba di prato la vedo proprio male e la tolgo
-
per l'altra pianta non vedo problema, se poi crea ossigeno è l'ideale dato che sta davanti all'uscita pompa
-
La LUMACA che cresce di brutto NON mi preoccupa molto (perchè cresce ed è molto attiva)... ma devo dargli CIBO PESCI anche a lei ?????????????????????? (quanto? la metà)
E' normale che ogni tanto va a pelo d'acqua ogni ora per 10 minuti? o è sintomo di malessere? altrimenti gira su piante e vetri che mi pare più accettabile (ma come comprendete sono IGNORANTISSIMO).
SEMPRE GRAZIE UN MILIONE A TUTTI ... AVETE SALVATO UN PICCOLO PESCE.
PS : mancavo di dire sullo scalare.... i baffi che stanno sotto si sonungati molto nda quando lo ho... è mormale? e il colore da marmorizzato ora è tutto grigio.... boh?!

bettina s. 12-05-2010 23:31

se lo scalare è nel catino senza filtro e areazione, ben presto i nitriti saliranno a valori letali del pesce a meno che non provvedi a fare cambi giornalieri con acqua biocondizionata alla stessa temperatura di quella del catino che dovrebbe essere sui 25° (quindi dovresti munirti di riscaldatore)per questo pesce e fatta decantare almeno per 12/24 ore; un impegno non da poco, fai prima a chiedere se qualcuno ti può tenere il pesce fino a che non ti sarai attrezzato, ricorda che la vascanon sarà pronta prima di un mese da quando l'avrai allestita e riempita per via del filtro che deve maturare.
La lumaca nutrila con un pezzetto di zucchina sbollentata, poi togli quello che non consuma altrimenti i pochissimi litri in cui vive si inquineranno.

Anubys76 12-05-2010 23:57

PER LA LUMACA ok la storia della zucchina forse è la + semplice di tutte
perfetto
INVECE ... la pianta tipo erba di prato che mi pare sofferente allora che fo la cestino?!
-----
LO SCALRE ....provvedo domani mattina appena apre negozio + vicino a regalarglielo
mi spiace ma è dovuto per suo benessere , magari negoziante mi prende in simpatia... o magari il contrario... chi lo sa.

GRAZIE MILLE

Sempre per lumaca
la lascio nel aquariettinino in cui avvelenavo i pesci?

NON è il caso che tolgo tutto do un pulita e poi rifaccio da zero?
e tengo sto mini acquario pronto come punto di passaggio?

cioè.... molto chiaro ciò che mi avete detto...
ma mi organizzo per litraggio 200 volte in + quanto sarò sufficientemente informato
nel frattempo
ci tengo la lumaca o smantello e rottamo al negozio anche lei con lo scalare?
Seppur lumaca (chissà che festa di vita che fa) mi chiedo se è sofferente?!?!!??!

L'altra pianta - questa a foglia larga gode di buona salute - che faccio? cestino o regalo a negozinte con scalare e lumaca ?
A tal punto se porto tutto a negozio... l'acquario lo tengo in funzione?
Acquario... uff 6 litri ! dico 6 non 60 .... che ne faccio lo tengo come nurseri per il futuro o ha un utilizzo? che pesce o altro o scopo ha una cosa simile? giusto per non butarlo.
o magari il negoziante mi da cosa in cambio tipo pesce rosso... ma ci vive bene?

SCUSATE SE CHIEDO PROPRIO TUTTO
MA PROPRIO NON NE SO NULLA , IN ACQUARIOFILIA SONO PROPRIO UN IDIOTA
GRAZIE DELL'AIUTO, GIURO CHE FARO' TUTTO IL POSIBILE PER NON COMMETTERE PIU' ERRORI
(SOPRATTUTTO IN NON ALLEVARE PESCI O AFFINI)
se non... ovviamente BEN seguito da gente espertae a litraggi e con mezzi + che adeguati.

io ne so meno di zero..... ogni idea per me è valida. spero che le cose cambino in fretta soprattutto per il bene dei pinnuti. Alex.

fra80 13-05-2010 22:20

Quote:

Originariamente inviata da Anubys76 (Messaggio 3011709)
Acquario... uff 6 litri ! dico 6 non 60 .... che ne faccio lo tengo come nurseri per il futuro o ha un utilizzo? che pesce o altro o scopo ha una cosa simile? giusto per non butarlo.
o magari il negoziante mi da cosa in cambio tipo pesce rosso... ma ci vive bene?

Assolutamente no!!!! I pesci rossi sono quelli piu' sottovalutati...hanno delle richieste ben precise, a cominciare da uno spazio sui 50 litri ad esemplare, altro che 6 litri o bocce varie...
Quella vaschetta che hai tienitela per delle emergenze, o come sala parto se vuoi, ma ripeto: NON VA BENE PER UN PESCE ROSSO!!!!

Ciao

bettina s. 13-05-2010 22:35

ma questa vaschetta è dotata di luce? Perché in tal caso potresti aggiungere qualche piantina, un legnetto o una roccetta e creare un soprammobile carino, ma lasciarci qualsiasi animale te lo sconsiglierei.

mengus 13-05-2010 22:57

A certi negozianti andrebbe tolta la licenza!!
E menomale che tu, Anubys 76, hai avuto l'intelligenza per salvare la vita allo scalare...
chissà quanti gettano pesci nel wc e l'"acquario" in soffitta!

IlTorto 14-05-2010 00:31

in bocca al lupo per il tuo futuro acquariofilo ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36.