AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Discus, malattia o ferita? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24496)

raffacol 14-12-2005 10:20

stamattina la parte bianca è andata via nel senso che si è proprio staccata, ora le pinne hanno proprio l'aspetto di essere corrose!!

che faccio? medicine?

Freethinker 14-12-2005 15:12

raffacol prima di tutto non farti prendere dal panico,non è proprio il caso in una vasca di discus,già loro sono sempre nervosi #07
Se i valori sono quelli che hai postato sopra,e tu ne sei sicuro,può essere anche una semplice micosi guaribile con temp più altine (32-33°).
Se invece non sei sicuro dei valori,sono d'accordo con daiwa,alte concentrazioni di nitriti e nitrati possono causare questo effetto.
Se è questo il caso un bel cambio con acqua buona e sei a posto.
L'importante è che non manchi l'appetito ;-)

14-12-2005 16:19

non ti agitare secondo me si tratta di una semplice corrosione causata da uno sbalzo di valori troppo repentino, probabilmente stavano in acqua più tenera e acida, se fossi in te abbasserei un poco il ph e non escluderei l'ipotesi di inserire nel filtro un pò di torba ;-)

raffacol 14-12-2005 16:23

a dire il vero mi ero dimenticato la torba nel filtro ce l'ho già, ma già di circa un mese, forse la devo sostituire?

Freethinker 14-12-2005 20:29

In genere dipende dalla torba,ma comunque dopo un mese si dovrebbe sostituire.
Hai ricontrollato i valori??
Ce li posti?

raffacol 16-12-2005 00:23

appena controllati
identici a come sopra

Freethinker 16-12-2005 03:06

mangiano?
se mangiano vedrai che si ripareranno da sole le pinne ;-)

DLGS 16-12-2005 11:11

Nel medioevo si andava dalla strega e ci si faceva fare la pozione magica per guarire, bè .. pare che sia cambiato poco tutto sommato. Attenzione che i medicinali in molti casi fanno più male che bene.

Se il pesce mangia, nuota bene ed è vispo non mi allarmerei più di tanto. Occhio però di avere i valori dell'acqua a posto, fai cambi abbondanti e vedrai che tutto si risolve

raffacol 09-01-2006 12:26

Risolto con BactoDrops della SuperHiLiquid (su suggerimento del negoziante)

Freethinker 09-01-2006 14:13

Quote:

Originariamente inviata da raffacol
Risolto con BactoDrops della SuperHiLiquid (su suggerimento del negoziante)

Se si è risolto dopo 2 settimane (guardando le date delle reply) sei sicuro sia stato il bactodrops?
O forse sono stati i pesci da soli?Ben nutriti,in una buona acqua,hanno riparato le pinne ;-)
Dopo quasi 3 settimane dire che ha risolto un medicinale.....non mi sembra corretto #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37.