AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   combinazione pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=244899)

Giudima 12-05-2010 21:30

Quote:

Originariamente inviata da bepi33 (Messaggio 3011377)
ah un'altra cosa..forse dico una scemata...se neon e cardinali vogliono valori diversi....e visto ke i neon non stanno bene con i poecilidi...allora possono starci insieme i cardinali??

Neon e cardinali sono del tutto simili come esigenze i secondi sopportano meglio qualche grado in più di temperatura.

Carn 12-05-2010 21:31

No neon e cardinali provengono dalle medesime zone, o quasi, quindi i loro valori sono diversi da quelli dei Poecilidi quindi non mettere NE i neon NE i cardinali

cardisomacarnifex 12-05-2010 21:40

Quote:

neon,serpentelli e i soliti pesci di fondo?? puo andare??
Neon, Corydoras e Pangio (i serpentelli) può andare si, solo che è necessario per i pangio un fondo di sabbia molto molto fine, perchè ci si infilano dentro e soprattutto sono abituati per natura a ingoiare particelle di sabbia e a riemetterla dalle branchie dopo averla setacciata nella faringe.

Quote:

quali pesci posso aggiungere ai neon??
Petitella georgiae per esempio, oppure un gruppo di Hemigrammus erythrozonus, che anche in natura si imbranca coi neon.

Carn 12-05-2010 21:45

Ah non avevo letto il posto sopra la domanda, si volendo potresti dedicare la vasca ai Neon o Cardinali, un bel branchetto che fa da contorno a una coppia di ciclidi, con questo litraggio le alternative salgono, e un simpatico branco di cory sul fondo, ma come detto da cardisomacarnifex per i cory sarebbe meglio sabbia o al peggio ghiaia molto fine

padovan 12-05-2010 21:59

si la ghiaia è molto fine..penso circa 1mm...
ho visto i pesci..sembrano ottimi...
cosi neon,neon rosa,petitella,serpentelli,pesci di fondo...piu le 4 ampullarie....
le red cherry sopravvivono con questi pesci??
ci sono altri pesci per completare??

scusate se continuo a rompere...ne sapete cosi tanto rispetto a me!!! adesso non resta ke convincermi tra un acquario con poecillidi e uno con caracidi....

cardisomacarnifex 12-05-2010 22:04

Quote:

cosi neon,neon rosa,petitella,serpentelli,pesci di fondo...piu le 4 ampullarie....
le red cherry sopravvivono con questi pesci??
ci sono altri pesci per completare??
Si, le caridine sopravvivono, e no, meglio non mettere altri pesci, anche perchè con 10- quindici neon, 7-9 neon rosa, e altri 7-8 petitelle, più serpentelli e corydoras (ma io a questo punto metterei più cory rinunciando ai pangio) sei a posto ;-).

padovan 12-05-2010 22:07

ultima cosa:-)...come famiglie...in quali devo cercare per trovare specie adatte ai neon??
ciprinidi e labirintidi possono andare??

cardisomacarnifex 12-05-2010 22:15

Quote:

ciprinidi e labirintidi possono andare??
No, devi cercare tra i caracidi oppure tra i callittidi oppure tra i gasteropelecidi oppure tra i ciclidi (ma quest'ultima famiglia te la sconsiglio se sei un neofita).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50.