![]() |
ho letto tonnellate di posts, c'è chi consiglia la 220v chi la 12v, leggo di galleggianti impazziti che si inchiodano con inevitabili allagamenti.
Sono molto confuso!! Pare opinione comune che i rischi più severi di allagamenti si abbiano con galleggiati pilotati a 12v, mentre gli stessi alimentati a 220v siano più affidabili a questo punto che pesci prendere? |
beaglerider ti ho spiegato i preggi e difetti dei 2, sta a te decidere.
se vuoi stare tranquillo che non si inchiodi metti una pompa piccola e usalo a 220v tanto a 220v in vasca hai già pompa di risalita, riscaldatore, pompa dello skimmer, e varie pompe..... |
ok piccola fino a un certo punto!
...comunque deve portare l'acqua a 1,4 m dal fondo della tanica all'acquario. minimo sarebbero 1000lt/h hai qualche link di "pompette" per quel dislivello? |
mi sembra troppo grossa.... guarda a questo punto forse ti conviene pilotare con il galleggiante un relay da 220v di quelli piccoli e poi al relay ci colleghi la pompa che ti pare.....
|
anche io ti consiglio di usare relè... fatti una cosa del genere..
http://s1.postimage.org/CoQSA.jpg |
Quote:
sono in gioco i watt? Quote:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...s/image014.gif praticamente dovrebbe venire molto simile allo schema qui sopra ma senza trasformatore e con relè e pompa a 220v...giusto? Quote:
|
io utilizzo pompe 220v l'alimentatore serve a pilotare galleggianti e relè
|
i galleggianti sono a 12v? o sono normali 220v pilotati a 12?
|
sono da 12 v 10ah
|
più grosse sono le pompe più c'è la possibilità che il galleggiante si inchioda.
sono ovviamente in gioco i watt. puoi prendere anche un relè anche a singolo scambio, 220v ac e con quello ti piloti la pompa. le induttanze (quindi anche le pompe e tutti i carichi induttivi) tendono a creare una scintilla quando le scolleghi, perchè la corrente tende a fluire ancora nel filamento anche per magnetismo, per evitare questo fenomeno in elettronica si usa un diodo che non può essere usato nelle pompe, (il motivo è complicato da spiegare ma sinteticamente cambia la forma d'onda e diminuisce anche la tensione) questa scintilla o meglio arco voltaio fa fondere le 2 lamelle del galleggiante che si inchioda. più è grossa la pompa più sarà grosso l'arco voltaico più si alza il rischio di fusione. = galleggiante rotto. se piloti un relay è sempre un carico induttivo ma con un filamento interno ridicolo quindi pilotabile con il gallegiante e al relay gli colleghi la pompa che vuoi ( ovviamente non pompe enormi eh) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36. |