![]() |
#25 esatto!!! si ma solo una specie con al max dei loricaridi belli tosti
|
dico solo una cosa: PANAQUE NIGROLINEATUS =)
|
con i panaque con me sfondi una porta aperta :-D magari il nigrolineatus è un pelo grossotto, magari avessi avuto un 400 e rotti lt ci avrei fatto più di un pensierino.
di panaque ce ne sono tantissimi, ma anche le peckoltia non sono male #36# io più li guardo più mi stò innamorando dei geophagus tapajos red/orange head -11. altrimenti c'è sempre l'ipotesi in cui i cupidini vanno li, che sicuramente non gli dispiace e hanno spazio così nel 300lt penso a qualcosa di più leggerino, magari a un trio di apistogramma. boh mi piace troppa roba e gli acquari son sempre pochi :-(... |
è vero...poche vasche :-)
esperto in panaque e loricaridi? comunque il plantacquario ti consiglio di popolarlo di già con un bel trio di apistogramma...così magari se sono solo loro in vasca grande ti si riproducono anche... i geo sono magnifici...secondo me in una vasca come la tua ci può stare un panaque con dei ciclidi...nello stile pochi ma buoni |
ci vorrebbe l'intervento di qualche guru dei ciclidi....anche perchè magari ho sparato una marea di *******...ehehe non mi fido di me stesso
inoltre è un argomento che potrebbe interessare anche me(geo e vasca per 4/5 esemplari) |
diciamo appassionato per ora ne ho avuti pochi il 300lt per ora ha solo loro, 12 oto+15 cory tra paleatus e aeneus adesso vedo come và con i cupido wild, altrimenti li metto un paio di peckoltie L134 e un trio di apisto a scelta. il cubetto 45x45x45 ora serve per tutti i cory che mi stanno nascendo e per i panda che mi devono arrivare, mentre il 120 per i geophagus.
|
appena tornato dalla svezia, aggiungo qualche piccolo aggiornamento:
alla fine ho optato per un piu' ridotto 90x45x45 ma il mobile per sicurezza l'ho preso un pò piu' lungo proprio nel caso decidessi per il 120cm. l'allestimento è molto semplice, 3-4cm di sabbia bianca, radici di torbiera e sassi di fiume color ambra, per le piante ho optato per della ceratapteris+pistia+libnobium a galleggiare, vallisneria e echinodorus sul substrato (fertilizzando con tabs in corrispondenza delle radici) mi rimane da trovare qualche altro bel legnozzo di torbiera per completare l'allestimento. l'illuminazione ora è tramite lampada tertial dell'ikea che monta una risparmio energetico da 30w. appena riesco la modifico in modo da farla diventare una hql con lampada da 50#70w. filtro esterno con pompa da 1100lt/h (appena posso lo sostituisco con un eheim ecco che questo è un trattore e l'acquario è in camera -04) in funzione da quasi un mesetto, che caricherò settimana prox con 1/2kg o + di torba per abbassare il ph. la popolazione sarà composta da 4 biotodoma cupido+6-8 corydoras panda+1 eventuale loricaride (peckoltia o panaque) di dimensioni contenute. come sempre suggerimenti e/o critiche sono sempre gradite, a breve inserirò foto. |
Lascia via i sassi e fai piuttosto un area aperta con sabbia fine.
Quattro Biotodoma secondo me stanno troppo stretti in quella vasca.Dovresti inserire se mai una coppia sola. Niente Panaque.Diventa troppo grande.Vai sui Peckoltia o Panaqolus o sui Hypancistrus.Prenditi però anche li una coppia e non solamente un esemplare. |
ciao grazie per i consigli. i biotodoma che mi vendono sono subadulti (poco piu' di 6cm) proprio nella speranza di beccare la coppia.
il mobile è infatti volutamente piu' lungo proprio per l'evenienza di dare loro piu' spazio in futuro (se mi portavo a casa un'altro 120cm i miei mi uccidevano, così li abituo piano piano #18). anche l'arredamento è quanto di piu' spartano possa fare (appena riesco metto le foto) sabbia sugar size bianca, i sassi sono giusto sparsi per dare un pò di movimento o per tenere rialzati i legni, così da lasciare libero tutto il fondo. il problema con i loricaridi è legato alla coppia, difficile che ne riesca a beccare una già formata anche qui ne dovrei prendere 4-5, infatti io ero più indirizzato per un gruppetto di corydoras, che ne dici??? |
beh,chiamare 6cm di Biotodoma subadulti mi sembra un po esagerato.Visto che raggiungono sui 14cm non sono neanche a metà strada;-).Con questa taglia è impossibile dire quale sia maschio e quale femmina.A sto punto prenditi 4 e al massimo mettiti d'accordo con il venditore di rendere gli altri due quando si vede chi sta con chi!
I loricaridi puoi tenere anche in due femmine o due maschi.Se vuoi riprodurre prenditi subito 4 esemplari e offrili tante tane e nascondigli.Intanto i Peckoltia e Hypancistrus non crescono più di tanto. I Corydoras vanno più che bene.un bel gruppetto di 10- 12 esemplari. Molto bello! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37. |