AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Sporcizia tubi e diminuzione portata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=244144)

Giudima 07-05-2010 22:48

Quello che togli dai tubi è floculato batterico, quindi........

GrifoneSeduto 07-05-2010 23:02

Ah ok perdonate la mia ignoranza :-)
quindi è una cosa a cui non posso porre rimedio?

Giudima 07-05-2010 23:16

Quote:

Originariamente inviata da GrifoneSeduto (Messaggio 3004332)
Ah ok perdonate la mia ignoranza :-)
quindi è una cosa a cui non posso porre rimedio?

L'acquario è una cosa viva e come tale è soggetta a sporcarsi.

GrifoneSeduto 08-05-2010 09:54

Ok ok allora ci rinuncerò e pulirò più frequentemente i tubi :-) e per l'odore dell'acqua stesso discorso immagino...

silvia c 09-05-2010 20:59

Il cattivo odore dell'acqua può avere diverse cause,:-) provo ad ipotizzare: quando pulisci l'acquario smuovi anche il fondo in maniera eccessiva e foglie di piante finiscono nel filtro provocando con la decomposizione un odore come di muffa e/o i cambi dell'acqua sono insufficienti.

GrifoneSeduto 09-05-2010 23:55

Per cattivo odore non so come spiegarvi...credo sia odore di alghe anche se io alghe in acquario non ne ho o comunque sono molto ma molto limitate...è lo stesso odore che trovo nel filtro quando lo pulisco, una volta pulito l'acqua perde praticamente l'odore per poi ripresentarsi poco dopo...
Ah per quanto riguarda i cambi d'acqua ne faccio uno alla settimana di 5 litri, su un acquario di 60...

berto1886 10-05-2010 18:54

beh insomma... un pò di odore lo sa sempre xò io per sentirlo devo mettere il naso sul pelo dell'acqua solo se uso l'aglio lo sento da un pò + lontano!! :-D

GrifoneSeduto 10-05-2010 20:19

bhe si infatti non mi preoccupa più di tanto l'odore che anche a me sembrava una cosa normale ma l'ho citato perchè magari poteva essere correlato col discorso del filtro :-)

silvia c 10-05-2010 21:05

Ho il filtro esterno su due acquari, quello dei carassi l'ho aperto proprio per dargli una occhiata dopo non so quanti mesi (credo da fine estate 2009) e non c'era nulla che non andasse, l'acqua è sempre ok e non ha odori di nessun tipo.
Il tropicale dovevo pulire i tubi + spesso , anche una volta al mese e poi sempre + spesso... poi mi sono accorta -05 (sul libretto non è citato) che il tubo di aspirazione percorre un tratto interno alla testata che io non avevo mai pulito. Pulito quello con lo scovolino i tubi ora non li tocco da un bel po'.#21

GrifoneSeduto 10-05-2010 21:54

eh anche io ci ho pensato però non l'ho aperto per paura di romperlo anche perchè non ci sono viti o simili e non so come aprirlo :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29.