AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Curare il Bloat (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24401)

malawi 13-12-2005 13:01

Quote:

Originariamente inviata da ivanluky
Grazie a tutti per il momento, ho appena avviato la vasca di quarantena e domani vado a prendere il Flagyl, purtroppo oggi sona stato via per lavoro, comunque il pesce mi sembra più in forma di ieri.
Ciao
Ivan.

Premesso che i caeruleus sono i meno soggetti a bloat per via dell'alimentazione (non sono prevalentemente vegetariani), se le condizioni sono buone devi isolarlo e vedrai che si riprende senza medicinali. L'importante e' togliere la causa che gli crea stress (acqua, coinquilini, cibo troppo pesante). Se invece lo vedi in crisi (fermo e boccheggiante) prova il flagyl associandolo alla fine ad un furanolo altrimenti rischi che l'intestino si buchi lo stesso. Se invece il pesce ha gia' le scaglie alzate e ulcerazioni in zona genitale vuol dire che ormai tutto l'intestino e' bucato e ormai non c'e' piu' nulla da fare. Almeno in genere e' cosi'.

Ciao Enrico

ivanluky 13-12-2005 19:17

Grazie Enrico, per ora ho acquistato il Flagyl ma il Caeruleus è ancora nella vasca perchè sia ieri che oggi ha mangiato regolermante senza sputare e anche è molto più vispo e non si nasconde come tre giorni fa e allora preferivo lasciarlo stare e tenerlo sotto controllo, intanto ho avviato la vasca così in caso di altre emergenze sono già pronto.
Tu hai usato il Flagyl ? Ti trovi d'accordo con le dosi citate sopra ?
E ultima domanda , cosa intendi con associandolo alla fine con un funarolo ?
Scusa la mia ignoranza in materia.
Ciaoe grazie
Ivan.

malawi 14-12-2005 13:19

Quote:

Grazie Enrico, per ora ho acquistato il Flagyl ma il Caeruleus è ancora nella vasca perchè sia ieri che oggi ha mangiato regolermante senza sputare e anche è molto più vispo e non si nasconde come tre giorni fa e allora preferivo lasciarlo stare e tenerlo sotto controllo, intanto ho avviato la vasca così in caso di altre emergenze sono già pronto.
Tu hai usato il Flagyl ? Ti trovi d'accordo con le dosi citate sopra ?
E ultima domanda , cosa intendi con associandolo alla fine con un funarolo ?
Scusa la mia ignoranza in materia.
Ciaoe grazie
Ivan.

Ciao, io non uso medicinali ma cerco di anticipare le malattie o cercare di riprenderli mettendoli a loro agio e cercando di fornirgli una buona alimentazione. Personalmente il flagyl non l'ho mai usato ma ho amici che lo usano a tutto spiano e praticamente sono diventato un esperto anch'io. Associarlo ad un furanolo vuol dire che dopo devi fare una cura con l'aquafuran o qualcosa di simile. Anche se sono prodotti difficili da trovare in italia. Comunque se mangia vuol dire che sta bene. Le feci come sono?

Ciao Enrico

ivanluky 14-12-2005 17:57

Ciao Enrico,
in quanto alle feci io controllo che non rimangano attaccate al pesce troppo a lungo come scritto in un libro che ho letto e basta.
C'è qulcosaltro che devo controllare ?
Grazie mille per i tuoi chiarimenti.
Ciao
Ivan.

malawi 15-12-2005 12:22

Quote:

Ciao Enrico,
in quanto alle feci io controllo che non rimangano attaccate al pesce troppo a lungo come scritto in un libro che ho letto e basta.
C'è qulcosaltro che devo controllare ?
Grazie mille per i tuoi chiarimenti.
Ciao
Ivan.

No, la lunghezza non conta perche' pesci vegetariani o per esempio i mangiatori di legno possono farti feci lunghe piu' di 20 cm. e comunque in linea con la lunghezza del loro intestino. Devi controllare la colorazione se corrisponde a quello che hanno mangiato. In genere questo tipo di malattie si associa a feci bianche e filamentose. E' un lavoro di m..... ma una controllatina ogni tanto ci vuole.

Ciao Enrico

ivanluky 15-12-2005 17:34

Si in effetti le feci sono bianche,
provvederò immediatamente ad isolarlo e magari per la cura aspetto qualche giorno prima di iniziare con i medicinali.
Ciao
Ivan.

malawi 16-12-2005 14:48

Quote:

provvederò immediatamente ad isolarlo e magari per la cura aspetto qualche giorno prima di iniziare con i medicinali.
Ciao
Ivan.

Sempre che tu non gli abbia dato dafnie o gamberetti congelati altrimenti e' logico che le feci siano bianche. Piu' che altro guarda la consistenza. Delle buone feci sono in genere molto compatte.

Ciao Enrico

ivanluky 16-12-2005 18:36

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quote:

Ciao
Ivan.

Sempre che tu non gli abbia dato dafnie o gamberetti congelati altrimenti e' logico che le feci siano bianche. Piu' che altro guarda la consistenza. Delle buone feci sono in genere molto compatte.

Ciao Enrico

No, come scritto all'inizio alimento solo con Tetraphyll e Fiocchi di spirulina.
Le feci sono dei lunghi filamenti mentre quelle dei pesci più "sani sono scure e in pezzetti più compatti.
Caio
Ivan.

ivanluky 30-12-2005 23:23

Per Enrico,
ho messo in quarantena il pesce che mi sembra malato, volevo sapere se può aiutare diminuire le ore di luce nella vasca o è meglio lasciare le stesse pre che aveva prima nell'acquari principale?
Ciao e grazie
Ivan.

malawi 02-01-2006 13:21

Quote:

Per Enrico,
ho messo in quarantena il pesce che mi sembra malato, volevo sapere se può aiutare diminuire le ore di luce nella vasca o è meglio lasciare le stesse pre che aveva prima nell'acquari principale?
Ciao e grazie
Ivan.

Se lo lasci a luci spente e' sicuramente meglio.

Ciao Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23.