AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Depressione da fosfati in acqua d'osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243930)

Frangek 06-05-2010 10:14

Decasei scusa se non ti ho richiamato ma sono tutto il giorno all'uni e non ho veramente tempo...
Magari se riesco stasera ti faccio un colpo di telefono...
Penso che l'ultima soluzione sia provare quelle resine che mi hai consigliato...

DECASEI 06-05-2010 10:46

Quote:

Originariamente inviata da Frangek (Messaggio 3001593)
Decasei scusa se non ti ho richiamato ma sono tutto il giorno all'uni e non ho veramente tempo...
Magari se riesco stasera ti faccio un colpo di telefono...
Penso che l'ultima soluzione sia provare quelle resine che mi hai consigliato...

Cmq dietro a due colonne di resine SILCO è matematicamente impossibile che hai fosfati in quanto è una molecola che viene eliminata facilmente dalla resina e se non dovesse funzionare bene dovresti avere tracce di calcio, silicati, nitrati, ecc ecc in uscita.

Puo' darsi che il fotometro è starato in quanto andrebbe controllato e/o tarato almeno una volta ogni 2 anni.

Per toglierti tutti i dubbi vediamo di fare diverse prove .

Frangek 06-05-2010 12:14

Deca mp per te

Vutix 06-05-2010 13:23

io ho un impiato grotech copn un post osmosi caricato con le resine di decasei..un bicchiere caricato con le silco e l'altro con le ultra...le silco fino a quando non virano di colore funzionano alla perfezione..e il fotometro mi segna in uscita 0.05...calcolando che ha uno scarto strumentale di +/-0.04, che lo considero una baracchetta, direi che posso considerare di non avere fosfati!
no farti prendere dall'ansia per il fotometro:-D

Frangek 06-05-2010 18:31

Vutix sul tuo ragionamento ci sono...ma allora perché negli ultimi 2 acquari allestiti dopo diversi mesi avevo ancora fosfati alle stelle (0,1) con relativa esplosione algale?

Vutix 06-05-2010 18:45

Quote:

Originariamente inviata da Frangek (Messaggio 3002384)
Vutix sul tuo ragionamento ci sono...ma allora perché negli ultimi 2 acquari allestiti dopo diversi mesi avevo ancora fosfati alle stelle (0,1) con relativa esplosione algale?

questo nn te lo so dire.....posso ipotizzare una gestione forse non corretta?

Frangek 06-05-2010 19:24

Vutix nell'acquario non avevo praticamente nulla...Solo rocce e acqua con tanto di letto fluido montato 4 mesi...Ci mancava poco che le alghe non mi uscissero dall'acqua!
Per la disperazione ho smantellato il tutto!!!

IVANO 07-05-2010 08:11

Ma oltre ai Po4 hai controllato pure i Silicati....?

Frangek 07-05-2010 08:45

Ivano i silicati non li ho mai misurati,comunque avendo 2 post filtri deionizzanti il discorso dovrebbe essere lo stesso dei PO4 penso,o mi sbaglio?

IVANO 07-05-2010 08:54

Si, ceramente,almeno che dalla rete idrica ne arrivino veramente molti....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35.