![]() |
Quote:
io ripeto aspetterei questi fatitici 30 gg......... :-):-):-) |
ok ok ma che popolazione??
ho 2 guppy che voglio inserire, altre specie?? |
Quote:
|
aspetta... aspetta.
il filtro deve maturare, si devono formare delle colonie di batteri e ci vuole il suo tempo. Per le piante leggi un po' nelle schede http://www.acquaportal.it/Dolce/Piante/default.asp , ci sono cose interessanti, io adoro le anubias (sono carine e fanno dei fiorellini tipo micro calle). Per valutare bene che piante scegliere devi valutare la luce che hai, la crescita della pianta (ci sono piante stupende che però diventano enormi) e altri valori che trovi nelle schede. Dedicati alla scelta delle piante così i 30 gg pssano più velocemente ;-) Sto leggendo un libro fatto molto bene in cui dicono che meglio prepari la vasca meno problemi avrai in seguito, te lo consiglio http://www.neogea.it/catalog/product...oducts_id=1221 |
io aspetterei. quei prodotti avviano il processo, ma per essere sicuri che sia completo si dovrebbero monitorare costantemente i nitriti, rilevarne il picco ed attendere 2-3 giorni dopo la fine di questo.
fare un test è indicativo ma non aiuta se hai nitriti a zero il picco potrebbe essere finito come non ancora iniziato se hai nitriti alti devi di sicuro attendere in 40L n on inserirei altre specie e lascerei i guppy liberi di riprodursi metti 1 maschio e 3 femmine e tempo qualche mese dovrai trovare amici o negozianti disposti a prendersi indietro i guppy in eccesso. specie compatibili ce ne sono molte, ma visto anche il litraggio mi limiterei eventualmente a qualche lumaca, le ampullarie ad esempio mi piacciono molto e sono anche utili. hai molta luce, quindi puoi sbizzarrirti con le piante.vai in negozio vedi cosa ti piace e appuntati i nomi. quindi vieni qui e chiedi oppure consulta le schede da sola per sapere che tipo di acqua serve a quelle piante e quale manutenzione richiedono |
altri pesci proprio no??? lumache?? non mi piacciono molto!!!
adesso non vorrei chiedere al negoziante che appunto deve vendere e non saprei giudicare la sua sincerità non essendo esperta!!! |
dai sono curiosa!!!
|
Ma il negoziante non è un parente?
Cerca tra le schede le caratteristiche dei guppy e l'acqua in cui vivono, poi cerchi i pesci che vogliono le stesse caratteristiche, è anche un bel modo per conoscere i tuoi 2 amici. Comunque che io sappia gli abbinamenti più diffusi (correggetemi se sbaglio) sono platy & co., a me piacciono molto i platy corallo. Cerca pesci che vogliono un ph basico, intorno a 7.5, e acqua dura. Se il tuo negoziante, come fanno molti, ti consiglia i neon... cambia negoziante. Comunque dai retta a Danny, tutti questi pesci sono prolificissimi, rischi di avere sovraffolamento (da non sottovalutare porta a nitrati alti, alghe, nitriti alti, malattie e morte). Se non ti piacciono le ampullarie forse ... le caridine? ... e poi pochi pesci vuol dire più attenzione nei loro confronti! |
se abbandonassi l'idea di inserire i guppy, quali specie e quanti esemplari posso inserire??
|
Io non rinuncerei ai guppy, comincia con loro, fatti un po' di esperienza.
Se prevedevi di inserire guppy probabilmente stai preparando una vasca con valori da guppy, platy & co., se vuoi cambiare totalmente devi cambiare anche i valori dell'acqua. Ci sono delle teorie sul numero di pesci ma non credo siano affidabili, si parla di 1 cm di pesce adulto per 1 litro d'acqua. Questo però non tiene conto delle caratteristiche delle razze (riproduzione, pesci di gruppo, tipo di nuoto). Secondo questa teoria potresti inserirne 10 da 4 cm ma mi sembrano decisamente troppi, io non ne metterei più di 4-6. Come puoi vedere io parto da questa teoria e divido per 2 ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03. |