AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Come alzo il kh gh e ph? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243742)

00marko00 06-05-2010 21:36

Quote:

Originariamente inviata da vinciolo88piy (Messaggio 3002470)
ciao
quei valori rimarranno così anzi si abbasseranno ancora per mesi
quando fai i cambi metti acqua osmotica con sali(quelli della sera sono buoni) devi cercare di portare il kh almeno a 5 altrimenti il tuo acquario si trasforma in un algario...poi inserisci delle piante ti aiutano a maturare il tutto sopratutto il filtro

per il ph fai attenzione a non farlo scender sotto i 6 punti altrimenti avrai delle condizioni instabili mantienilo sul 6.5

Per ora i valori sono stabili,ma sicuramente come hai detto te si abbasseranno.Come è il nome specifico dei sali della sera?alzano insieme gh e kh o sono separati?Sai per caso quanto costano?
Di sicuro al più presto metterò le piante.

scriptors 07-05-2010 08:33

con il bicarbonato di sodio ci puoi mettere a bagno ceci e lenticchie ;-) (in realtà si potrebbe anche usare, ma ti ritroveresti con molto sodio in vasca che non serve a nulla e può diventare dannoso)

vinciolo88piy, con il KH inferiore a 5 (o superiore a 20) le alghe se ci sono restano e se non ci sono non vengono ;-) ... riguardo il pH poi, va adeguato alle specie animali presenti in vasca cambia solo la complessità della gestione, non certo la stabilità ;-)

vinciolo88piy 07-05-2010 11:45

i sali ora non ricordo come si chiamano alzano ogni 5 grammi di prodotto il kh di 0.6 e gh di 1.6 in 100 litri neti(mi sembra che la confezione da 150g costi intorno gli 8euro:-)

scriptors ho detto di alzare il kh a 5 perchè difficilmente le filamentose proliferano con quel kh invece se rimane a 3 sarà molto più facile un esplosione di filamentose (lo so per esperienza personale visto che ho un allestimento ADA un po diverso dal suo ma siamo li:-)

scriptors 07-05-2010 11:56

io ho KH 6/7 e, causa neon vecchi, mi sono riempito di filamentose lo stesso

vinciolo88piy 07-05-2010 13:15

strano solitamente quelle esplodono con kh molto bassi perchè non amano acqua tanto dure

però se dici che hai filamentose con quel kh devo sol crederti:-)
ma va be per le filamentose basta mettere un gruppetto di ciridine e nel giro di una settimana fanno pulizia:-))

00marko00 10-05-2010 09:24

Salve ragazzi oggi ho eseguito di nuovo i test dopo aver inserito parecchio integratore di gh e kh (quello della dennerle).
I valori del gh è salito da 4.5 a 6 e il kh da 2 a 4 mentre il ph è rimasto stabile a 6.4.Stamattina ho anche fatto un rabbocco con 5 litri di acqua di rubinetto.
La cosa strana è che in base alle dosi scritte sulle istruzioni della dennerle 1 misurino avrebbe dovuto innarlzareb di 2,4 la durezza totale e di 1,2 la durezza carbonatica.
Invece praticamente io ho ottenuto queste queste variazioni utilizzandone 3(ogni misurino sono circa 10g).
A questo punto mi chiedo ,ma quanti sali devo acquistare?perchè se andiamo avanti di questo passo mi devo fare la scortadi bustine di integratori e non è che costino poco.
Mi devo affidare alle ricette fai da te per risparmiare visto che ce ne vorranno ancora parecchi di sali o sbaglio in qualcosa?

vinciolo88piy 10-05-2010 09:35

usa acqua di rubinetto la fai decantare e basta
i sali li usi solo se non cambi l'acqua ma se la cambi usa quella di rubinetto:-)

00marko00 11-05-2010 16:19

Ma questi sbalzi dei valori ce li avrò sempre o una volta stabilizzato poi sarà tutto ok?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:59.