AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Problema collegamenti led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243712)

jonjboz 24-05-2010 21:12

Quote:

Originariamente inviata da MAURINO fABRIZIO (Messaggio 3027541)
jonibob,ma ne sei proprio sicuro?!?!guarda che ho i miei dubbi...l'unico vantaggio che ne trarresti nel dividere i bianchi dai blu,e' che puoi differernziare l'accensione creando l'effetto alba tramonto,ma niente di piu'...sempre che tu non stia parlando nel caso specifico di quel tipo e marca di led.....IMHO

Si sono sicuro, non è corretto montare led blu e bianchi sulla stessa linea. Il problema come ho spiegato prima è che a parità di corrente assorbita ogni tipo di led necessita di tensioni diverse.
Il problema sta nel capire come funziona un led, purtroppo troppo spesso leggo affermazioni che non stanno ne in cielo ne in terra sui led, e questo perchè molti non conoscono l'argomento a sufficienza. Per fare un esempio un led bianco a 350mA funziona a 3,3 volt mentre un blu a parità di corrente magari funziona a 3 volt quindi ti trovi diverse tensioni sulla stessa linea, ma siccome la tensione nei collegamenti in serie si ditribuisce in egual misura su tutti i led succede che:
tensione totale necessaria al circuito = 3.3 + 3 = 6.3 volt
ma per quel che detto prima su ogni led la tensione sarà 6.3 : 2 = 3.15volt
Quindi come puoi vedere il led blu riceve più tensione del necessario e il bianco meno
Alla fine i led funzionano ugualmente ma fuori dalle condizioni ideali

davide56 25-05-2010 21:12

concordo sul fatto che è più giusto mettere in serie componenti che abbiano le stesse caratteristiche ma sono gli amper che vengono assorbiti (corrente) e non i volts (tensione)

jonjboz 25-05-2010 22:20

Quote:

Originariamente inviata da davide56 (Messaggio 3030110)
concordo sul fatto che è più giusto mettere in serie componenti che abbiano le stesse caratteristiche ma sono gli amper che vengono assorbiti (corrente) e non i volts (tensione)

OPS!! modificato

nando90 21-06-2010 12:49

Ciao...allora: il problema non è nei collegamenti poichè si accendono. Per il dissipatore sono appoggiati su una lastra dissipante e ci sono 2 ventole per raffreddare. Io ho fatto le saldature con lo stagno a 70°. C'è qualche altro metodo per saldare???

davide56 21-06-2010 19:38

hai messo la pasta termoconduttrice tra i led e il dissipatore?
per saldare a stagno si prestagnano le due parti da saldare poi si mettono a contatto fra di loro e si scioglie nuovamente lo stagno con il saldatore

nando90 21-06-2010 21:19

Ho fatto tutto quello che mi hai detto...anche la pasta. Ora li ho portati a saldare da uno che fa saldature ad aria calda. Non chiedetemi come funziona.

redbull68 25-06-2010 18:31

Quote:

Originariamente inviata da jonjboz (Messaggio 3027103)
Perchè a parità di corrente di alimentazione i led blu richiedono una tensione diversa rispetto ai bianchi quindi sarebbe più corretto mettere i bianchi e i blu su due serie con due diversi alimentatori. Per i bianchi va benissimo quello che hai montato per i blu puoi sceglierne uno più piccolo, ci sono quelli che alimentano giusto 3 led tipo questo:

http://www.leaderhitech.it/index.php...&product_id=88

Concordo!!
------------------------------------------------------------------------
Ciao!! sto notando una cosa,sulle caratteristiche ci sta scritto che va fino a 72 volt e ha 24watt ma e impossibile perche 72 volt moltiplicato per 700 mA da 50,4 watt.Mi dici che ci sta scritto esattamente sul prodotto? Grazie!!

excaliburmax89 14-11-2010 18:16

ragazzi il problema dei led di nando non era dovuto allo stagno o alla presenza o meno di dissipatore bensì...il mio amico ha pensato(purtroppo non avendo esperienze entrambi) di acquistare solo il led senza la sua stellina che ha una superficie su cui saldare di almeno mezzo centimetro contro il mezzo millimetro del led.....adesso ho ordinato io i led con la stella e vedremo se riusciremo a concludere qualcosa stavolta........

jupiter 15-11-2010 20:02

Quote:

Originariamente inviata da excaliburmax89 (Messaggio 3273653)
ragazzi il problema dei led di nando non era dovuto allo stagno o alla presenza o meno di dissipatore bensì...il mio amico ha pensato(purtroppo non avendo esperienze entrambi) di acquistare solo il led senza la sua stellina che ha una superficie su cui saldare di almeno mezzo centimetro contro il mezzo millimetro del led.....adesso ho ordinato io i led con la stella e vedremo se riusciremo a concludere qualcosa stavolta........

ero interessato anch'io a questi led qualcuno sa darmi il link di dove li avete acquistati e quanto costano?

grazie

excaliburmax89 22-11-2010 23:48

ancora in attesa dell'arrivo dei led....centralina c'è!, adesivo termoconduttivo c'è!, l'acquario c'è....ma ste poste ci mettono millenni per arrivare la roba dall'estero!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08.