![]() |
25 penso!
Probabilmente e anche vero che a lungo andare le provette sono piu convenienti,ma essendo malpagata e non avendo subito i soldi per quelli in provetta le strisce sono una soluzione acettabile secondo me. Ho fatto le prove con l'acqua minerale(naturale ovviamente),dove sulla bottiglia sono indicati i valori,e i conti quadrano! #36# Non sono poi cosi scadenti come si dice. |
i test a reagente sono molto più attendibili senza ombra di dubbio...i ho i test a striscette per PH che mi ha dato un mio amico biologo marino (presi in "prestito" dal laboratorio) ed ineffetti a volte non è neanche semplice capire quale valore preciso stanno indicando #07 e non lo dico solo io ma anche lì in lab usano i reagenti e le striscette erano gettate in scatoloni.
Se la mettiamo sul fattore economico, senza fare i conti in tasca a nessuno, ma la spesa dei test non è impossibile se distribuita bene... All'inizio conviene prendere Nitriti e PH (con 16 euro entrambi della Tetra). Poi invece di riempire la vasca di pesci col tempo conviene acquistare NO3,Gh e Kh (questi ultimi costano di meno degli altri e a 7 euro si trovano). Dico questo perchè la spesa dei test per controllare i valori dell'acqua ti fa risparmiare quando più in la "senza motivo" incominciano a morire i nostri amici pinnuti...Certo comprare tutto in una volta 50 euro di test è molto, ma distribuirli nell'arco della maturazione della vasca è fattibile ;-) Ciao :-)) |
A dimenticavo...per -KaT-
Quel negoziante non mi convince -28d# ....non per sminuire qualcuno ma quì non c'è nessuno che ci guadagna qualcosa a darti consigli e questi sono solo basati sulle esperienze dirette..Se non ci crede al fatto che hai trovato notizie in rete o sul forum stampati una qualsiasi scheda tecnica e fagli vedere che GH/KH/PH forse a qualcosa servono. ;-) Non ti ha neanche parlato di NO3....cioè non reputa importanti i nitrati???Quando poi ti usciranno le alghe (spero di no :-)) ) fai una foto alla vasca e portagliela dicendo : COME MAI??A quel punto ti venderà un prodotto costoso contro le alghe guadagnandoci un altro pò... #07 Ciao e in bocca al lupo per il beaufortia...spero di averti aiutato con quella scheda :-)) |
Quoto al 100% Dviniost
|
grazie mille a tutti in particolare a dviniost!
cmq a sto punto nn so + che credere...nel dubbio conprerò tutti i test, partendo da quello del ph, ma ora nn posso...magari verso fine vacanze li acquisterò su internet..nn dovrebbero creare problemi 2 o tre settimane di differenza, vero? inoltre è quasi passato un mese da quando sono entrati i pesci..nn sarebbe il caso di fare un cambio acqua?secondo il negoziante andrebbe fatto al max del 30% una volta al mese...ho preso anche il biocondizionatore (super hi-liquid della biodrops), e dice che ci vogliono 10 ml per 50l...se nn sbaglio i calcoli, cambiando il 25% di 33litri netti circa(8.25 litri), servono 1,6 ml di biocondizionatore...giusto? quando cambio l'acqua, spengo pompa e termo, lavo spugnette sotto acqua di rubinetto, cambio i carboni e poi inserisco l'acqua nuova nell'acquario? ultimissima cosa, per calcolare i litri netti, ho misurato con una riga da disegno(quindi dall'esterno della vasca) altezza, larghezza e profondità, moltiplicati e il totale diviso per mille...ora, l'altezza la misuro esclusa la sabbia o considerandone un pochino?larghezza e profondità nn devono essere misurati dall'angolo del vetro, ma dagli angoli escluso il collante, giusto? grazie!! #12 |
Per quanto riguarda i cambi d'acqua, preferisco cambiare il 10% ogni settimana anziché un grande cambio al mese, ma questo molte volte va a comodità personale. Nel tuo caso farei un piccolo cambio 10-15% considerando il fatto che non sappiamo se il filtro è maturato (se non ricordo male).
Si il calcolo del biocondizionatore è giusto, per me il carbone attivo è inutile usarlo. Per i litri netti: altezza dal pelo dell'acqua alla sabbia esclusa, la larghezza e profondità fa niente se consideri il vetro o meno, non deve essere un calcolo preciso ai millesimi, prendi pure le misure esterne. Spero di esser stato utile e chiaro. |
Quote:
grazie ancora!!!! |
scusate...domanda banale...ma l'acqua "nuova", posso metterla in un secchio qualsiasi?ne ho uno, l'ho appena lavato con detersivo per piatti e accuratamente sciacquato..
|
Deve essere ben risciacquato il detersivo è letale per i batteri.
|
hum...sto pensando che questo secchio viene usato per lavari pavimenti etc...nn è che magari è rimasta qualche sostanza nociva nonostante l'abbia lavato?posso usare anche una pentola o mi crea problemi con il biocondizionatore?
grazie! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42. |