AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   il mio pesce rosso 3 code è grave!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243571)

-THE ONE- 04-05-2010 10:08

effettivamente i valori dell'acqua sono fondamentali..ma dai sintomi che mi hai descritto io sono sempre più convinto che si tratti di un problema alla vescica natatoria magari causata da un batterio o dall'eccessivo inquinamento dell'acqua

tboscolo 04-05-2010 18:55

Ho rilevato i valori dell'acqua e sono:
NO3 = 50
NO2 = 0
PH = 7.6
GH = 10° d
KH = 3° oppure 6° non si capisce bene il colore( a me sembra più tendente al 3)

Spero di aver fornito le informazioni giuste.
Come sono messa? io non ci capisco niente. Mi date anche qualche suggerimento su come devo intervenire in caso i miei valori siano sballati.
Grazie.
Cmq oggi vedo che al mio pesciolino si è arrossata una branchia, sembrano quasi delle piccolissime vene rosse... non ha mai avuto questo sintomo prima.

crilù 04-05-2010 19:06

Porta i nitrati almeno a 30, i carassi li sopportano a volte anche alti ma i comuni non quelli ornamentali, anzi sotto i 30 sarebbe il massimo. Fai dei cambi giornalieri, piccoli ma giornalieri con acqua biocondizionata.
Hai usato i test a strisce? Comunque se il pesciotto comincia ad avere la coda frastagliata ti conviene fargli una cura con un antibatterico in vaschetta a parte. Vedi cosa ha il tuo negoziante, il massimo sarebbe il Baktowert, ciao

tboscolo 04-05-2010 19:25

Sì, ho usato il test a striscie. Ma scusa la domanda, per avere l'acqua biocondizionata, cosa devo fare, devo aggiungere uno speciale prodotto all'acqua prima di introdurla? io prima di cambiarla ogni volta la lascio decantare nel secchio per un paio d giorni, in modo che evapori il cloro, immagino non sia sufficiente?. Altra domanda: il prodotto che mi hai consigliato è specifico per le pinne frastagliate o è un antibatterico in generale? nel caso il mio negoziante non ce lo avesse, devo richiedergli qualsiasi altro antibatterico o cosa?

crilù 04-05-2010 23:23

Quote:

Originariamente inviata da tboscolo (Messaggio 2998910)
Sì, ho usato il test a striscie. Ma scusa la domanda, per avere l'acqua biocondizionata, cosa devo fare, devo aggiungere uno speciale prodotto all'acqua prima di introdurla? io prima di cambiarla ogni volta la lascio decantare nel secchio per un paio d giorni, in modo che evapori il cloro, immagino non sia sufficiente?. Altra domanda: il prodotto che mi hai consigliato è specifico per le pinne frastagliate o è un antibatterico in generale? nel caso il mio negoziante non ce lo avesse, devo richiedergli qualsiasi altro antibatterico o cosa?

Giusto far decantare l'acqua come fai tu, il biocondizionatore (si chiama proprio così) serve a chelare i metalli pesanti ed ha proprietà antistress, meglio metterlo.
Il Baktowert è un antibatterico in generale - non è che per i pesci ne facciano chissà quanti - se non lo trovi dovrebbero darti il Dessamor, ciao :-)

eltiburon 05-05-2010 00:38

Come biocondizionatore puoi prendere Acquamica, GAN, Aquasafe, Biotopol o altri ancora, vanno bene tutti. Io metterei anche un po' di sale, un cucchiaino ogni 15 litri circa, se non l'hai ancora fatto. Per il resto ti ha già detto tutto Crilù.

tboscolo 05-05-2010 17:26

Il mio Bolla è morto poco fa!! :((( non sapete che male ci sono rimasta. Tre anni anni fa, quando l'ho preso, non avrei mai pensato di affezionarmi così tanto.
Grazie a tutti per l'aiuto, mi avete dato dei buonissimi consigli che ormai applicherò per gli altri pesci che mi sono rimasti.

eltiburon 06-05-2010 00:15

Mi dispiace, lo so, ci si affeziona...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35.