AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Orifiamma che prendono aria!!!Normale? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243530)

crilų 05-05-2010 00:02

Quote:

Originariamente inviata da IrikyI (Messaggio 2999101)
se fanno cosi mi sa che non basta l'areatore che dovrebbe andare minimo a 60/70 bolle al minuto comunque se continuano magari la vasca č troppo piccola e devi fare un cambio d'acqua minimo del 40% e vedi come si mette

IrikyI l'aeratore non va a bolle, forse ti confondi con CO2, č una semplice pietra porosa che tramite aria smuove l'acqua ;-)

emanuele.ebi 05-05-2010 09:23

Quote:

Originariamente inviata da crilų (Messaggio 2999512)
IrikyI l'aeratore non va a bolle, forse ti confondi con CO2, č una semplice pietra porosa che tramite aria smuove l'acqua ;-)

e che fa tante bollicine piccole piccole (contarle sarebbe da folli!!!! :-D ). Io l'ho posizionato sotto il getto della pompa, cosė vengono fatte girare per tutto l'acquario prima di arrivare a galla.
Comunque nella vasca degli Orifiamma non ho la CO2, secondo me sarebbe in contraddizione con l'areatore! L'areatore riduce molto se non cancella del tutto l'effetto della CO2, per di pių la CO2 acidifica l'acqua mentre gli Orifiamma non voglio acque acide e per finire ho pochissime piante, per cui a qual pro avere la CO2?.

malų 05-05-2010 22:48

Quote:

Originariamente inviata da emanuele.ebi (Messaggio 2999767)
Quote:

Originariamente inviata da crilų (Messaggio 2999512)

e che fa tante bollicine piccole piccole (contarle sarebbe da folli!!!! :-D ). Io l'ho posizionato sotto il getto della pompa, cosė vengono fatte girare per tutto l'acquario prima di arrivare a galla.
Comunque nella vasca degli Orifiamma non ho la CO2, secondo me sarebbe in contraddizione con l'areatore! L'areatore riduce molto se non cancella del tutto l'effetto della CO2, per di pių la CO2 acidifica l'acqua mentre gli Orifiamma non voglio acque acide e per finire ho pochissime piante, per cui a qual pro avere la CO2?.

Alcuni la mettono perchč fa molto....... "acquariofilo" #30

emanuele.ebi 06-05-2010 10:04

Quote:

Originariamente inviata da malų (Messaggio 3001125)

Hai ragione Malų,#07
non condivido, ma capisco che alcuni lo facciano per fare "scena".:-(
Io sinceramente preferirei riuscire ad avere pesci belli, vivaci e sempre sani in un bell'ambiente a loro adeguato, questo mi farebbe sentire realmente un "acquariofilo"#36##36#, ma questa č filosofia!!!!#24
Ciao

onlyreds 06-05-2010 10:54

Quote:

Originariamente inviata da malų (Messaggio 3001125)

va beh, dai non esageriamo... a volte č vero ma se hai pesci diversi dai rossi, puoi sbizzarrirti con molti tipi di piante che, per rimanere belle rigogliose, hanno bisogno di Co2...

emanuele.ebi 06-05-2010 13:01

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3001651)
va beh, dai non esageriamo... a volte č vero ma se hai pesci diversi dai rossi, puoi sbizzarrirti con molti tipi di piante che, per rimanere belle rigogliose, hanno bisogno di Co2...

Hai ragione Onlyreds, ma noi parlavamo solo per i pesci rossi!
Anche io ho un'altra vasca con poecilidi ed ho messo l'impianto di CO2 perchč la vasca č molto piantumata e l'anidride carbonica permette alle piante di crescere bene a vantaggio di tutto l'ambiente.#36##36#

stefano86 06-05-2010 14:57

incorciando le dita sono riuscito a tenere le piante nel mio acquario senza che me le divorassero sono 5 mesi che ho una anubias che si č stra ancorata al suolo ha messo delle radici o appendici perche cmq la funzione assorbente la hanno nelle foglie + che altro) tutto lungo la sabbia e rimane ben ancora ta cosa che nn č per la microsorum che me la sdradicano settimanalmente quando si riproducono... ora appena metto da partw quanlcosa voglio piantumare bene metā acquario ..

cmq anche io me ne sbatto dell'estetica.. proprio nn me ne frega nulla le piante le metto solo perche aiuta l'cosistema della vasca....

malų 06-05-2010 22:15

Quote:

Originariamente inviata da emanuele.ebi (Messaggio 3001857)
Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3001651)

Hai ragione Onlyreds, ma noi parlavamo solo per i pesci rossi!
Anche io ho un'altra vasca con poecilidi ed ho messo l'impianto di CO2 perchč la vasca č molto piantumata e l'anidride carbonica permette alle piante di crescere bene a vantaggio di tutto l'ambiente.#36##36#

No no io parlavo anche dei tropicali!!!!!!
Mi sono fatto questa idea perchč ne sento di tutti i colori, qualcuno inserisce la co2 e poi si stupisce se il ph varia, altri comprano piante "difficili" e credono che basti la sola co2 etc...

Ma torniamo ai Rossi, da circa una settimana ho inserito una Crypto bella grossa (presa da un'altro acquario), speriamo bene #36#

emanuele.ebi 07-05-2010 09:18

Quote:

Originariamente inviata da malų (Messaggio 3002823)
No no io parlavo anche dei tropicali!!!!!!
Mi sono fatto questa idea perchč ne sento di tutti i colori, qualcuno inserisce la co2 e poi si stupisce se il ph varia, altri comprano piante "difficili" e credono che basti la sola co2 etc...

Ma torniamo ai Rossi, da circa una settimana ho inserito una Crypto bella grossa (presa da un'altro acquario), speriamo bene #36#

Allora il chiarimento č stato necessario perchč io mi riferivo solo ai Rossi.
Come ho detto ho un'altra vasca con Black Molly e Platy e siccome ho inserito tante piante, per farle crescere bene ho messo l'impianto di CO2. Questo ha provocato un abbassamento leggero del ph ma una volta stabilizzato tutto si č risolto. Quello che devo stare attento č quando mi si esaurisce la bombola che allora tra che me ne accorgo in ritardo, il cambio della bombola e magari una toccatina al rubinetto di erogazione, ecco che il ph subisce variazioni non troppo gradite non tanto per i pesci che forse neppure se ne accorgono, ma per le alghe che ne approfittano subito-04-04.

In quanto alla Crypto da te inserita, prova a dare ai tuoi rossi tante verdure. I miei non toccano le poche piantine che gli ho messo e credo perchč la loro dieta č quasi esclusivamente a base di verdure (piselli, zucchine e carote lessi). Non ne sono sicuro ma forse per questo non toccano le piante, non sentono la necessitā dell'insalata di contorno:-D:-D:-D

malų 07-05-2010 21:57

Gli do verdure tutte le sere, ma si "sbafano" pure le piante -04-04

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.