![]() |
Ciao Scriptors ho trovato questo sale a base di Carbonati e BIcarbonati di Calcio e Magnesio e borati ora mi trovo in queste condizioni:
Ph ....................7.2 Conducibilità.....523 gh......................5 kh......................3 NO2 ..................0 NO3...................1 Temperatura.....24 Fotoperiodo......8h:30min avevo aperto un altro 3d per chiedere consigli su come fare il cambio di acqua, io cambiavo 20lt 1 volta al mese con acqua di rubinetto ma ora non so cosa sia meglio l'acqua del rubinetto ha questi valori Ph ....................8.1 Conducibilità.....335 gh......................8 kh......................6.5 cosa mi consigli/ate di fare? 20litri di acqua osmotica che arricchisco io con sale, oppure metà è metà rubinetto? meglio cambi l'acqua più spesso che 1 volta al mese? Per i pesci ho messo altri 3 neon del vecchio acquario e sembrano stare bene sono dentro da una settimana.... il mio intento era di mettere delle micro rasbore (tipo galaxy o brigittae) grazie a chi mi aiuta :) |
Il cambio una volta al mese magari si può fare se hai moltissime piante e pochissimi pesci, in ogni caso meglio farlo ogni settimana del 10% circa (se è di più male non fa).
Il sale che hai acquistato ha la composizione scritta ? normalmente con i sali ci si prepara una soluzione da 500ml e poi con una siringa, dopo aver calcolato la quantità necessaria, si fa il dosaggio in vasca sull'uscita del filtro (oppure nell'acqua del cambio) se non sai la composizione del sale viene difficile fare dei calcoli e non resta che fare le prove in vasca o, meglio, in un bidone di acqua RO dai 2 litri ai 10 litri, e successivamente versarli in vasca |
Ciao Scriptors grazie dele dritte,
il sale che ho acquistato purtroppo non ha la composizione ma dice che con 1misurino (ma non dice la gradazione del misurino) in 20lt di acqua osmotica la durezza carbonatica aumenta di c.a 8 gradi tedeschi (KH) per questo pensavo, faccio 20 litri di acqua osmotica, ci infilo i sali del gh e del kh per portarli a valori ottimali e poi uso questo preparato per il cambio d'acqua è ottimale secondo te ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01. |