![]() |
Fundulopanchax gardneri "Udi mountain".
Quote:
...e perchè non entrambe le cose?!? #24 |
Quote:
Quote:
dai un occhiata, mi farebbe veramete piacere conoscerti di persona ad albinea: http://www.aik.it/ http://www.aik.it/test/menu-alto/con...-aik-2010.html |
di killi non so nulla, quindi vado con i piedi di piombo.
Ad Albinea non vengo, purtroppo. |
Quote:
Per la tua esperienza vanno bene 3 o 4 ? Non si trovano facilmente, almeno dove vado io. Le vedo nei microacquari che hanno in esposizione ma per il momento hanno finito le microrasbore in vendita. Visto che le hai avute mi potresti fare un sunto sulle esigenze di questi pescetti ? Thanks |
io ne avevo 10... necessitano di acqua pulita, leggermente acida e tenera, di una vasca con molti nascondigli e di un buon mangime granulare delle dimensioni adatte alle loro minuscole bocche.
|
Quando parlate di microrasbora a cosa vi riferite? Quasi tutte le Microrasbora sono state riassegnate ai generi Danio, Microdevario o Boraras.
Di Microrasbora mi pare siano rimaste solo Microrasbora microphthalma e Microrasbora rubescens. La mia impressione è che il genere Microrasbora sia stato (e sia) un genere di parcheggio in attesa di classificazione più precisa (e non è neanche un caso isolato). Non ditemi che sono pignolo, lo so :-)) |
Quote:
Mi piacerebbe sapere i nomi di altre Microrasbore, dove per Microrasbore intendo i pesciolini che rimangono piccoli, diciamo da 2 cm in giù. Thanks ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Non sono tante 10 in 40 litri ? Sapevo che per il dolce più o meno si considerano 3 litri ogni cm di pesce, le microrasbore dovrebbero essere intorno ai 2 cm l'una, quindi 10 x 2 x 3 = 60 litri. I miei sono poi 40 litri lordi ma 32-33 netti. Anche se so che i pesci che amano stare in gruppo bisognano di un pò meno acqua rispetto alla regola.. Da me 10 sarebbero un pò impiccati anche perchè ho due piante a grande crescita come ALTERNANTHEA ROSAEFOLIA e LIMNOPHILA "HETEROPHYLIA"SEMIFLORA che di spazio ne occupano e specie la seconda ha bisogno di continue potature (ho messo un pò di potature, 4 rametti in un altro acquario e in due settimane mi trovo giù una pianta che arriva al pelo dell'acqua !! ). Ciao e grazie delle spiegazioni |
io avevo le Boraras brigittae.
Per me 10 boraras in 33 litri netti, accompagnate da qualche lumachina, ci stanno benone. La storia dei litri/cm pesce è una sciocchezza... metteresti un pesce di due metri in 600 litri? ;-) |
Quote:
Ovvio Anche in 1200 litri. E' una regola generale, poi ci sono i casi particolari. Per esempio puoi mettere 100 neon in 200 litri, per dire. Però pensavo che in acquari piccoli, dove l'equilibrio è per forza meno stabile, fosse meglio stare prudenti che abbondare. Ma se mi dici che ne hai messi 10, fra l'altro le Boraras Brigittae (che sembrano le figlie delle Rasbore classiche) erano proprio quelle che cercavo....prima di vedere le Dalio Margaritatus (ex Galaxy) che sono uno splendore |
Le brigittae sono davvero minuscole... 10 esemplari pesano forse come una trigonostigma heteromorpha... quindi 30 litri bastano.
Se hai tanto verde, tanto meglio! amano nascondersi fra le foglie. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53. |