![]() |
ciao anch'io ho dei coridoras aeneus e ti vorrei chiedere informazioni dettagliate su come farli accoppiare. me le puoi mandare?
cioè il metodo pratico tipo temp, valori di acqua, luce, altri pesci. grazie in anticipo. ciao lorenzo |
ciao, io ti riporto la mia esperienza:
innanzitutto devi avere la coppia: I miei cory si sono accoppiati sia nell'acquario da 80 litri con kh 3 e ph 6,8 sia durante il picco dei nitriti nell'acquario da 30 litri che, come adesso nell'acquario da 30 litri con kh 6 e ph 7- 7,5 La temperatura la tengo a circa 25 26 gradi. La cosa importante è fargli seguire una buona alimentazione e soprattutto il cambio d'acqua: Questo cambio d'acqua lo faccio con acqua a temperatura ambiente, quindi, quando la verso nell'acquario, la temperatura cala di qualke grado. In pratica io simulo la stazione delle piogge che a loro coincide col periodo delle riproduzioni. Il giorno dopo puntuali, dopo giochi amorosi depongono durante tutta la mattinata. |
dep305 spesso puo' essere il problema proprio il cibo.
a volte anche se polverizzato e apposito per avannotti i mangimi (oltre a inquinare) non vengono bene digeriti dal pesciolini che inizialmente sembra stare bene e crescere ma non supera i 10 giorni di vita. ho ridotto notevolmente questi decessi con il nobil fluid della jbl. praticamente fino a 15 giorni non mandiano altro e poi inizio con il polverizzato |
Quote:
|
si se ne hai modo è una delle migliori alternative.
Sono sicuro che così ridurrai le perdite notevolmente |
mi associo alla discussione,visto che proprio stamattina i miei cory hanno deposto un 100 di uova , e fin qui tutto ok...c'è solo una cosina che mi cruccia...come accaduto anche a dep, hanno deposto mentre ho il picco di nitriti, in quanto ho dovuto fare pulizia generale venerdì sera,ergo: con i valori che mi ritrovo ad avere, come faccio a salvare le uova? le ho lasciate galleggianti in una scodellina coperta non ermeticamente con acqua del mio 2° acquario, che ho risistemato quasi ex novo un paio di sett fa, per cui i valori sono MOOOOOLTO relativamente più decenti (0,8mg/l)...ah: sono aeneus -20
|
io li lascio in un piccolo contenitore fino a che non assorbono il sacco vitallino. Poi cambio l'acqua e inizio ad alimentarli. Domani inizio con i naupli di artemia vediamo se li mangiano.
|
Dep ti ho mandato un mp :-))
Intanto scrivo anche qui: è normale che al 2° giorno dalla deposizione degli aeneus metà delle uova hanno sviluppato del bianco all'interno (eppure peluria/muffetta tutt'intorno non ne vedo...) mentre l'altra metà sembra ferma allo stadio iniziale????? boh..sarò ciecata -28d# vi prego illuminatemi, perchè se il biancume è segno di "andato a male" provvedo subito a levarle!! |
si sono schiuse le prime uova!!! :-)) mamma mia quanto sono minuscole le larvette!!! non ne avevo mai visti di avannotti così piccoli....che tenerezza! e il tutto senza aggiungere nessun disinfettante, tutto al naturale! anzi, pare che delle uova fecondate non ne sia marcito nemmeno uno...almeno così pare :D ora però devo chiedere una cosa che probabilmente riterrete banale, ma non avendolo mai fatto.............ehmmmmm...come si fa a sifonare il fondo della vaschetta senza aspirare gli avannotti??? ho pensato alla siringa,ma non rischiano di essere risucchiati comunque?
|
Ciao marghe-jo :-)
Intanto augurissimi! Per aspirare il fondo, io uso il tubicino dell'aeratore. Sono attenta e lo tengo sul fondo, e tranquilla, i pesciotti non finiscono dentro. Se pensi di aspirarli, puoi sempre improvvisare: metti un pezzo di un collant all'entrata del tubo, e lo puoi fermare con del nastro isolante, un po' piu' in su, sul tubo. O una garza... Vedi tu insomma. Stai attenta all'alimentazione. Da quello che ho letto, ho capito che nelle prime due settimane di vita sono molto sensibili e sarebbe meglio alimentarli con del mangime che riescano a digerire. Magari l'Artemia decapsulata per avannotti. Buona fortuna e ti aspetto con le foto #36#. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49. |