AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Maledetto dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243165)

Orysoul 01-05-2010 21:28

se usi glanumetria molto fine tipo sugarsize puoi fare anche 10 cm, considerando 5 cm per la tracimazione ti rimarrebbero sui 45cm di colonna...che non sono pochi!!!!
documentati bene per tutti i vari passaggi, e soprattutto non avere fretta se adotti il dsb...
la vedo dura per uno come te :-))

RUTHLESS86 01-05-2010 21:33

ahahahah.........l'unica cosa che mi preoccupa è il tempo di attesa......6 mesi per iniziare a inserire una lysmata!!!

però verrebbe piu bella la rocciata.........poca ma buona diciamo!!!!
col berlinese non mi piace tanto l'ammasso di roccia!!!!

mi rincuora quando leggo che aiuta a stabilizzare i valori.........ma mi preoccupa quando leggo che se va a quel paese il fondo dsb diventa una molotov per la vasca(ammazza tutti) ma come fa a morire un fondo dsb??

Orysoul 01-05-2010 22:13

non sono esperto in questo, ma credo riguardi il lavoro dei batteri in zone anossiche e non...se si inceppa qualche procedimento rilascia tutti gli inquinanti, dovuti a carico maggiore o sbagliato allestimento...poi non so ci vorrebbe qualcuno che ne sa!!!

il berlinese non ti piace perchè non riesci a fare una rocciata decente;-) mettici un pò di impegno e vedrai che viene bella e funzionale!!!! le più belle vasche che ho visto fino ad ora era no con gestione berlinese;-)

poi sinceramente a me sto strato di dsb non mi piace vederlo!!!! ne hai mai visto uno dal vivo???? prima di allestirlo guardane uno che gira da qualche hanno e non appena allestito....vedrai che la musica cambia!!!

dany78 02-05-2010 01:05

no ory dici che vuole fare il dsb xchè nn riesce a fare una rocciata nn ci credo ma se vuole vado a dargli una mano x fare la rocciata:-)):-))
rhut scherzavo nn offenderti comunque io il dsb lo lascerei a chi è esperto e andrei sul classico e sano berlinese al limite fai un refugium che se nn dovesse andare bene lo puoi sempre scollegare ;-)

RUTHLESS86 02-05-2010 08:12

dany non lo so..........sono confuso mi sono letto le discussioni in evidenza in categoria metodi di gestione marino intitolata dsb pregi e difetti parliamone parte 1 e parte 2------

mi piacerebbe tanto farlo e credimi della rocciata e vero che non so come farla.....ma mi piace proprio il fatto dello spessore della sabbia che è un altra vita a se......!!

Solo che leggendo e straleggendo.....(sono arrivato a casa alle 5 e sono le 8) solo articoli di dsb.......mi frena un po il fatto della maturazione di un anno.........io avevo in mente di fare un bello strato di 12cm ..........giusto 4 o 5 rocce non una sopra laltra sempre comode ovviamente,.......e vedere ordine in vasca!!!! La rocciata che avevo fino a una settimana fa sembrava il colosseo crollato!!!

Molto probabilmente sto solo sognando questo dsb.........e come al solito appena mi arriva la nuova vasca inizio a innervosirmi per la rocciata.........che tralaltro se la facevo in mezzo era un attimo!!!

Solo che io la rocciata la voglio tutta appoggiata al vetro posteriore perche lo vedo solo dal davanto l'acquario........però non voglio far toccare le rocce al vetro perche tutti i giorni voglio pulire tutti i vetri dell'acquario con la calamita!!! (ora hai capito ory perche me ne vado pazzo per la rocciata?)

in quella precedente avevo tutti i vetri puliti......e dove le rocce toccavano il vetro in giu cerano i vetri totalmente verdi..............assolutamente non rivoglio questo nella mia nuova vasca,,,,,,piuttosto faccio veramente dsb...

Ragazzi questa e la verità..........e sabato sera e ho bevuto (non tanto) quindi vale la regola....IN VINO VERITAS!! AHAHAHAH

grazie ragazzi

Sandro S. 02-05-2010 12:04

RUTHLESS86, se la vasca è alta 60cm
il dsb da quanto lo fai ?...direi almeno 15/20cm
vuoi lasciare qualche cm tra acqua e bordo vasca ?

....diciamo circa 45 ( mi ero tenuto stretto prima )

per lo skimmer, io ho una vasca da 120x60x55 e ho un ati bm 200 ;-) e per ora, finchè smonto tutto, stà facendo il suo dovere.

dany78 02-05-2010 13:16

ruth se avrai bisogno x la rocciata fammelo sapere io sono molto disponibile.
ora però sta a e decidere se fare dsb o berlinese.
conta che col berlinese puoi anche mettere qualche kg di roccia in meno con un buono sky;-)

Orysoul 02-05-2010 13:54

sai che ti ci vorranno molti chili di sabbia, cara fra l'altro, e che dovrai fare degli appositi spessori per non far toccare le rocce sulle sabbia????

insomma sia nel dsb e nel berlinese, ci vuole un pò di manualità nel farli!!! vedi te cosa ti stuzzica di più.....
io personalmente ti consiglio il berlinese, poi vedi te cosa ti convince di più!!!

Stefano G. 02-05-2010 15:20

dsb come tutti i metodi ha vantaggi e svantaggi ;-)
il mio ormai vecchio e stabile digerisce un carico organico notevole in più produce cibo per invertebrati e pesci
però.......bisogna rispettare tempi lunghi minimo 6 mesi prima di inserire pesci o invertebrati che possono predare la fauna del fondo
rispettare le proporzioni altezza fondo - grossezza sabbia
buon movimento dell'acqua senza sparare la sabbia da tutte le parti (facendo tante prove si riesce)

se hai pazienza da buoni risultati ;-)

RUTHLESS86 02-05-2010 20:26

ok sarà per il berlinese allora.................ma giuro che appena faro la mia prossima 250x100x60.......questa la faro in dsb!!!!

adesso............ho da una settimana le rocce in un bidone pieno d'acqua (quella dell'acquario ovviamente)........appena mi arriva la vasca come le metto? cosa vuol dire spurgarle? o le prendo e le metto in vasca tranquillamente? queste rocce erano appena matursate nella vasca che ho venduto una settimana fa!!!!

l'acqua la rifaro completamente...........quindi:
acqua poi sale il giorno dopo rocce,,,,,,,,solo che io la rocciata la vorrei fare a vasca senza acqua........e possibile? quindi:
rocce poi acqua poi sale

ditemi voi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34.