![]() |
Quote:
http://i44.tinypic.com/2llhiz4.jpg |
Quote:
perche non riesci a tenere i valori ? bilancia prima i valori ca 420 kh 7 mg 1300 poi il flusso in uscita lo devi aumentare gradualmente ,noterai un abbassamento dei valori ,ma non perche stai dando meno ca kh , perche i tuoi coralli stanno iniziando a crescere di piu e assimilare piu di quello che gli stai dando. a questo punto scendi un pochino di ph e aumenti di poco il flusso ,controlli i valori in vasca e cosi via.... fino a che non avrai bisogno di un reattore piu grande :-)) l importante è tenere sempre il reattore bello pieno perche è piu performante |
Quote:
Tutto dipende dal materiale usato per il riempimento( a quale ph scioglie ) e anche da quanto materiale hai nel reattore....piu il reattore è vuoto e piu co2 devi dare per mantenre un ph "basso" quanto basta per il media utilizzato... se il reattore è pieno c'è meno acqua e ci vuole meno co2... Devi trovare il giusto compromesso di co2 immessa e H2o in uscita... |
Quote:
|
Potrebbe sembrare che io ce l'abbia con te ma scrivi di certe cose......
Sono convinto che stai scherzando ma così dai informazioni che possono fuorviare, specie un neofita. Quote:
Quote:
Naturalmente i coralli continuano a nutrirsi ne' più e ne' meno come prima. L'incremento di crescita non è così rapido da creare uno scompenso così elevato nei valori. Quote:
Quote:
geppy ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
geppy ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
sarebbe interessante vedere la tua vasca :-)
------------------------------------------------------------------------ questo è un bel topic per chi vuole imparare come funzionano i reattori di calcio,dagli una letta pure te geppy http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61437 |
Quote:
Ma non ti sarebbe piaciuta perchè a me non interessano gli sps. Quote:
Non funziona. Quanto scritto in quel topic non contrasta con quanto da me scritto in un articolo abbastanza diffuso e che ha insegnato a molti neofiti a regolare un reattore. Peraltro, mentre leggo in quel topic molte conferme a quanto da me sostenuto, non ne trovo che confermino ciò che hai scritto tu. Ti ricordo, se vogliamo continuare in una conversazione costruttiva, che il mio intervento non è su come funziona un reattore di calcio ma riguarda il modo di utilizzo che consigli e che è palesemente errato. geppy |
[QUOTE=Geppy;2991554] Assolutamente NO! Il motivo per cui si abbassano i valori è che aumentando il flusso in uscita si alza il valore di pH all'interno del reattore e quindi i valori di Ca e KH in uscita si abbassano.
[QUOTE] normale che si abbassano ,ma l apporto è sempre lo stesso solo che in termini di rendita è migliore,leggi gli interventi di rovero porca pupazza ... i valori si alzano anche calando il flusso in uscita, ma non è la strada giusta per far crescere i coralli,perche l apporto non cambia comunque. [QUOTE=Geppy;2991554] Infatti. Il sistema corretto non è quello suggerito da zucchen e cioè di abbassare indiscriminatamente il pH ma mantenere quello giusto all'interno del reattore in funzione del materiale scelto. [QUOTE] e quando lo abbassi sto ph ? è solo cosi che si attivano fotorecettori e cromproteine..attraverso la calcificazione ...si vede che non hai sps . Quote:
IMPOSSIBILE !!! la co2 li tiene in soluzione :-)) -28d#-28d# |
Quote:
Mi ripeto: ogni materiale ha un pH ideale per sciogliersi. Bisogna fare in modo che questo pH, all'interno del reattore, si mantenga costante al variare della quantità di acqua in uscita. E' solo in questo caso che aumenti la CO2 (non abbassi il pH) per compensare l'innalzamento del pH causato dal maggior flusso in uscita e riportarlo al valore ideale. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ma questo è un altro discorso e non c'entra con l'uso corretto del reattore e con l'argomento del topic. Quote:
Precipitazioni tanto più probabili quanto più è pieno di materiale calcareo il reattore. geppy |
a sto punto passo e chiudo ,tu fa a modo tuo... io faccio a modo mio.
la co2 preferisco risparmiarla ,meno ne do meglio mi sento. Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21. |