AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   domande/dubbi/richiesta consigli acquario marino "diverso" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243131)

dany78 01-05-2010 15:53

mi spiace ma nn posso esserti d'aiuto sorry

el barto 01-05-2010 16:19

Quote:

Originariamente inviata da dany78 (Messaggio 2993970)
mi spiace ma nn posso esserti d'aiuto sorry

no problem, sei già stato molto gentile a rispondermi :-))

spero qualcuno sappia come fare, se no farò a "tentoni" #19

p.s. sai mica fino a che salinità sopravvivon i micro-organismi presenti nelle rocce vive?

ALGRANATI 01-05-2010 19:19

non sono assolutamente esperto di quei biotopi ma mi vengono 2 o 3 idee.

1) bisogna secondo me, pensare a quali animali riuscirai a trovare da noi di salmastro/laguna
2) quel biotopo ha un continuo apporto di acqua dolce e salata a ondate o maree, impossibile da riprodurre in acquario

quindi ti dico quello che farei io.............

supporto molto alto, vasca molto bassa o meglio dsb da 15 cm con parecchie roccette laterali con infilate in mezzo una cinquantina di mangrovie, illuminato da hqi da 150 w, in mezzo un roccione con sopra sps e illuminato da 250 w hqi e sull'altro lato......sabbia con lps vari e magari qualche ceriantus .

Billi 01-05-2010 20:29

el barto, le mangrovie crescono tranquillamente con 35/36%° di salità, tieni presente che hanno una crescita lentissima, io farei come dice algranati, alla fine un acquario marino con molte mangrovie sump e schiumatoio, potrai così mettere invertebrati semplici e pesci.

ciao

el barto 01-05-2010 20:59

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 2994198)
non sono assolutamente esperto di quei biotopi ma mi vengono 2 o 3 idee.

1) bisogna secondo me, pensare a quali animali riuscirai a trovare da noi di salmastro/laguna
2) quel biotopo ha un continuo apporto di acqua dolce e salata a ondate o maree, impossibile da riprodurre in acquario

quindi ti dico quello che farei io.............

supporto molto alto, vasca molto bassa o meglio dsb da 15 cm con parecchie roccette laterali con infilate in mezzo una cinquantina di mangrovie, illuminato da hqi da 150 w, in mezzo un roccione con sopra sps e illuminato da 250 w hqi e sull'altro lato......sabbia con lps vari e magari qualche ceriantus .

scusa se rispondo solo ora, ero a cena:-))

comunque pure io pensavo a un dsb, ma 50 mangrovie non saranno tantine? che vasca devo avere come dimensioni per poterne inserire quel numero? comunque non ho capito dici di metter alle due estremità della vasca e al centro un roccione con sps e attorno sulla sabbia lps giusto?

le roccette che dici di metter lateralmente intendi sempre rocce vive? perchè in un primo momento avevo pensato di far attaccare le radici delle mangrovie a rocce granitiche, tipo quelle di fiume

come misure se mi dici di farla bassa io penserei a una misura del tipo 120x45x55, potrebbe starci il tutto dentro una vasca così? In caso di risposta affermativa, potrei utilizzare un mio vecchio acquarietto dolce da 40litri come sump?

come pesci gli unici che ho visto dalle varie descrizioni che vivono in queste aree "di mezzo" sono i "pesci di vetro" e una specie di pagliacci(non ricordo quale) sulla cui descrizione c'era scritto che vive anche nelle lagune con sporadici assembramenti di coralli.

p.s a memoria però ricordo che nel mangrovieto in cui son stato c'eran dei pescetti tipo "bavose" e degli altri che giravan in branchi violetti/fucsia (scusate il linguaggio da pescivendolo ma non so i nomi di questi pesci-11)

p.p.s. per cui algranati come salinità mi consigli di mettere quella normale degli altri acquari di barriera o un filo minore?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Billi (Messaggio 2994261)
el barto, le mangrovie crescono tranquillamente con 35/36%° di salità, tieni presente che hanno una crescita lentissima, io farei come dice algranati, alla fine un acquario marino con molte mangrovie sump e schiumatoio, potrai così mettere invertebrati semplici e pesci.

ciao

non avevo visto la tua risp, visto che tu ne hai di mangrovie, volevo chiederti se la salinità può influire sulla loro velocità di crescita (già di base lentissima)?

Orysoul 01-05-2010 22:06

io come detto sopra andrei di marino, le mangrovie ci stanno tranquillamente(io ne ho una tra le rocce nel refugium e sta na pacchia) almeno se ti viene in mente di mettere coralli o pesci del reef hai già stumentazione e i giusti valori in vasca!!! alghe superiori ne puoi mettere quante ne vuoi.......
se hai in mente qualcosa di bizzarro dai un'occhiata a queste foto.....era stato aperto un topic su reef cafè
http://www.nano-reef.com/forums/inde...owtopic=211082

el barto 01-05-2010 22:36

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 2994361)
io come detto sopra andrei di marino, le mangrovie ci stanno tranquillamente(io ne ho una tra le rocce nel refugium e sta na pacchia) almeno se ti viene in mente di mettere coralli o pesci del reef hai già stumentazione e i giusti valori in vasca!!! alghe superiori ne puoi mettere quante ne vuoi.......
se hai in mente qualcosa di bizzarro dai un'occhiata a queste foto.....era stato aperto un topic su reef cafè
http://www.nano-reef.com/forums/inde...owtopic=211082

bellina quella vasca, anche se la roccia mi pare di una forma non troppo naturale, però mi piace l'effetto "pozzanghera" che si vede in uan foto con il granchio -11

comunque sì qualcosa del genere, però vorrei far metter le radici alle mangrovie sulle roccie e non nella sabbia, magari facendo dei buchi nelle rocce in cui mettere un pochino di substrato

mi piace la disposizione consigliata da algranati, mangrovie sui due lati corti della vasca e al centro l'isolotto con sps:-)

cmq stavo pensando che mentre il dsb matura potrei fare una specie di coltura intensiva per le mangrovie, dite che se le metto in un'acqua satura di N03 magnesio e calcio, con buona illuminazione, e magari con una vasca chiusa con un sacchetto trasparente per fare un effetto "serra" potrebbe farle crescere più velocemente?

che dici, le dimensioni che avevo scritto prima potrebbero andar bene o dovrei farla un pochino più alta?

p.s. per i pescetti nessuno sa cosa potrebbero essere? guardando un po', forse quelli tipo bavose potrebbero essere dei gobidi?

dany78 02-05-2010 00:54

se mantieni la salinità dell'acquario di barriera come pesci puoi inserire quello che vorrai ovvio adatti alle dimensioni della vasca;-)

Orysoul 02-05-2010 01:25

per le mangrovie, le metti dentro un secchio con fondale terroso(infomati per il migliore magari concimato) poi ci metti l'acqua salata un pochino e li metti sotto al sole, vedrai in poco tempo come crescono!!!
cmq chiedi a questo mio amico "qbacce" mi racconto che in pochi mesi gli crescerono molto!!!
cmq le mangrovie basta metterle fra le rocce,poi le radici trovano la loro strada da sole!!!
la vasca secondo me è un pò troppo stretta, e per la salinità non mi starei a rompere più di tanto i maroni 35ppm e via;-)

el barto 02-05-2010 01:48

Quote:

Originariamente inviata da dany78 (Messaggio 2994530)
se mantieni la salinità dell'acquario di barriera come pesci puoi inserire quello che vorrai ovvio adatti alle dimensioni della vasca;-)

sì infatti a sto punto posso variare un po' di più, comunque vorrei pesci piccoli che stian in branco che sian massimo sui 4cm e poi un paio di coppie di pesci che stian un po' più sul fondo tipo gobidi, però sempre che di dimensioni non diventino enormi

questo sia per ragioni di litraggio, ma anche di gusto personale, preferisco tanti pesci piccoli che fan branco a quelli grossi che gironzolano, mi sembran più naturali e le "bavose tropicali" anche queste se ce ne sono sotto i 7cm di lunghezza, perchè ho sempre avuto un debole per questo tipo di pesci #19

esiston pesci di questo tipo in commercio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36.