![]() |
Le sifonature non fanno mai danni ma solo del bene.
Le zone anossiche se si formano te ne accorgeresti subito per via del cambio di colorazione della zona e nelle circostanze anche le piante iniziano a dare segni di sofferenze perche' il fondo compattandosi viene a ridurre o addirittura a eliminare del tutto l'assorbimento degli oligoelementi da parte dell'apparato radicale con le successive conseguenze per la pianta. In genere queste zone anossiche si creano con fondi di piccolissima granulometria tipo sabbia fine per intenderci e per evitare cioe' si inseriscono delle melanoides che muovendosi smuovono continuamente il fondo. |
Ciao,
dove trovo questi melanoides? |
Quote:
|
Quote:
Nella mia firma ;-) |
Quote:
Prova a fare una sifonatura bella pesante e misurare nitriti e nitrati prima e dopo... avrai sorprese! Se non assolutamente necessario, il fondo va lasciato tranquillo, esso è infatti il filtro principale della vasca e sifonarlo significa sconvolgerne i delicati equilibri. Io non sifono MAI... al massimo mi limito ad aspirare il detrito grossolano che si accumula in superficie. |
Mai sifonato in 6 anni.....coma si fa?:-D
|
Non estremizziamo da un lato o dall'altro, ci sono casi in cui la sifonatura è tutta salute per la vasca (ho pesci moto cagoni, doso molto mangime, ho fondo sabbioso e cacche in vista ecc. ecc.) altri in cui la melma (non i batteri nitrificanti) è ricercata e voluta come parte fondamentale dell'ecosistema.
Prima o poi farò la prova che medito da parecchio, avere una vasca senza nessun tipo di fondo ... dovrei guardarmi i cumuli di cacchette secondo voi #24 :-D |
Da buon elettronico e informatica, quando una cosa funziona, non la tocco più.
Anche se devo dire che in vasca ho pochissimi pesci......... |
Luigi, quando ho pesci molto cagoni (malawi, altum) faccio un fondo di sabbia finissima, in modo che gli escrementi rimangano in superficie e sia facile aspirarli senza sifonare.
La vasca senza fondo è tipica degli allevamenti, dove si privilegia l'igiene perchè le vasche sono solitamente molto affollate e soggette a frequenti e copiosi cambi... |
OT: da appassionato di elettronica ed informatica (da circa 30 anni) posso dire che è vero l'esatto contrario ... quando una cosa funziona si cerca sempre di migliorarla ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22. |