![]() |
bhè.. siccome non ho idee precise... chiedo idee in giro.. però come gia detto mi sarebbe piaciuto reperire il piu possibile in natura..non tanto per i soldi..ma per una soddisfazione personale..! :D sono strano lo so..ma..non posso farci niente..! per sabbia edile che s'intende?! quale sarebbe!?
|
quella da cantiere vai in un'obi, castorama ecc... e ne trovi quanta ne vuoi oppure vai sul letto di un fiume e ne trovi a tonnellate. solo che in questo modo fai un tanganika/malawi queste sabbie hanno costi irrisori o nulli ma sono ricchi di carbonati quindi kh e gh alti.
|
quindi... un fondo che mi consigli quale sarebbe?!
non esiste una "ricetta" per farsi un fondo fertile fai da te!? |
io farei terra da campi 3-4cm+4-5cm di ghiaino medio fine fidati che le piante esplodono, unica pecca è che hai bisogno di una lunga maturazione e sei un pò condizionato dal fatto che è rischioso poi togliere le piante senza alzare una nuvola di terra...
altrimenti le soluzioni possono essere molte: fai un fondo di sola akadama, puoi usare anche le torbe (occhio che quella di sfagno ambra molto), alcuni misture di terricci da bonsai, ecc... |
per terra da campi che intendi?! si trova nei vivai? perchè a prelevare terra da un campo non credo sia una buona idea col fatto che spesso viene utilizzate materie chimiche come concimi o erbicidi-lumachicidi ecc ecc!!!!
|
ne dubito che i vivai ce l'abbiano, però se sei sicuro del campo và più che bene ovvio che se ci coltivano il tabacco...
|
pensavo anche a un terriccio prelevato in montagna..! che ne dici!?
|
potrebbe, l'importante però è eliminare pietre, pietruzze ecc... puoi prenderla e fare un semplice esperimento ne prendi un campione la metti in un secchio ci metti l'acqua d'osmosi, se dopo diversi gg il kh rimane stabile allora è ok. purtroppo c'è sempre il rischio di ritrovarsi con il kh alto, è il rischio del andare al risparmio, io ho avuto un paio di brutte sorprese con sabbia edile e sabbia di un torrente non ti dico i moccoli che son partiti.
|
immagino immagino!!! :D
ma tanto è sempre cosi... poco spende..spende 2 volte! però io non è tanto per risparmiare..ma soprattutto è per soddisfazione personale...! però ora vedremo qualche idea l'ho avuta..ora valuterò la cosa! |
comunque le piante del kh se ne sbattono il problema è con i pesci magari vai sulle melanotenie e rainbow fish/poecilidi ecc... che di quei valori non ne risentono non sono eccezzionali, ma ti ritrovi con delle piante che letteralmente esplodono in vasca
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17. |