AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   che pesce in 80litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242855)

enzolone 04-05-2010 21:58

il gobide l'ho scartato poichè c'è il rischio che rompa le scatole ai coralli , il pesce ago mi piace , se lo trovo uno lo metto.grazie mille

Alessandro Falco 05-05-2010 02:20

un ago in cosi' pochi litri è quasi causa persa....
se non lo abitui al congelato lo perdi per inedia non avendo abbastanza "bentofauna" da spulciare tra le rocce

ciao

wolverine 05-05-2010 07:57

Alessandro,
il libro Nano reef (rivista coralli) scritto da Daniel Knop lo consiglia adirittura da nano reef da 10 litri in poi visto che non cresce più di 7cm. Secondo me 10l sono effetti pochi ma 80l........se ben avviato e non evendo competizione di pesci veloci non credo starà tanto male.
Sul fatto dell'alimentazione hai ragione in qunato ti copio quello che porta il libro:
Alimentazione: il pesce ago della strisce blu si nutre di piccoli invertebrati come copepodi, in acquario accetta però anche delle artemie appena schiuse. La necessaria densità di alimentazione si riesce facilmente ad ottenre solamente in un nanoreef.
A proposito se cerchi sotto internet ho trovato un sito che li ha disponibili, certo che non è un pagliaccio o una damigella e comunque una sfida.
ciao

cardisomacarnifex 05-05-2010 14:08

Quote:

il pesce ago mi piace , se lo trovo uno lo metto
Mi concentrerei su altre specie, i pesci ago sono un po' più delicatini specie per quanto riguarda l'alimentazione, secondo me non sono adatti ai neofiti. I Gobidi comunque al massimo possono becchettare di tanto in tanto qualche Acropora oppure ripulirne una piccola zona per deporci le uova (se ne metti 2 ovviamente), tutti danni comunque piuttosto limitati.

Alessandro Falco 05-05-2010 14:10

non sono d'accordo sui gobidi ( possono fare danni ben visibili anche in vasche grandi ), ma confermo per i pesci ago...

enzolone 05-05-2010 14:11

se mangia prevalentemente vivo , è meglio scartarlo.
cmq Cardisoma non sono un neofita.

janco1979 08-05-2010 14:15

gli Ago,se mangiano cibo surgelato,non sono estremamente delicati..quindi se decidi di acquistarlo fai prima la prova in negozio.

Il mio mangia Artemia mysis e ciclopi,tutto rigorosamente surgelato.

Meglio 2 esemplari...

cardisomacarnifex 08-05-2010 14:41

Quote:

cmq Cardisoma non sono un neofita.
Chiedo scusa non lo sapevo ;-).

Quote:

non sono d'accordo sui gobidi ( possono fare danni ben visibili anche in vasche grandi ),
DAvvero? Nel negozio dove mi rifornisco li avevano nella vasca espositiva con Acropore Montipore ecc., e a parte qualche "smangiucchiata" qua e là non ho mai visto danni drammatici. Può essere una questione di alimentazione?

Alessandro Falco 08-05-2010 17:20

Cardis non saprei, io parlo di okinawe nello specifico. anche tu?

Janco, il problema per lui sarebbe proprio tenere dei valori umani in 80 litri se deve dare congelato 4 volte al giorno

janco1979 08-05-2010 17:52

Alessandro,non importa dare congelato 4 volte al giorno...è comunque vero che gestirli in 80 litri non è semplice,ma comunque non impossibile.

Sono animali che cacciano di continuo ed escono allo scoperto solo quando hanno veramente fame.

il mio si accontenta di cenare solo 1 volta al giorno,ma non è per niente timido.

E' vero che appartengono alla stessa famiglia degli Hippocampus,ma sono nettamente piu' veloci e reattivi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05.