![]() |
i viejita e i i njsseni sono molto belli #36#
|
>1-se metto la sabbia fine,visto che come mi dite sono abituati a >scavare,non ci sara' sempre un poverone in vasca?non mi conviene >qualcosa di fine ma ghiaia?tipo 1-2mm ma che cmq non si alza come la >sabbia!
MAh , io ce l'ho in tutti gli acquari della cantinetta e l'acqua è limpidissima ! Devi lavarla bene prima di metterla però. Se usi la sabbia gli permetti di prenderla a boccate e loro gradiscono molto , diciamo che sono un po' "filtratori" del fondo .... >2-i valori della mia acqua di rubinetto sono molto bassi >il ph se non ricordo male stava sui 6.5 e gh era anch'esso basso... >potrei riempire tutto con acqua di rubinetto previa test di ph,gh,dh ? Ottimissima allora , se è abbastanza tenera meglio per i nani ! >ora mi scarico un po' di schede delle diverse specie e poi scegliero' quali >prendere! Il primo problema è la disponibilità nei negozi , e prendi solo dopo aver visto gli esemplari , vanno scelti con cura sopratutto considerato il costo!!!! Se li trovi allevati in casa con cure parentali valgono dieci volte tanto. Mandi Massi |
1-allora magari metto la sabbia fine...ma quella di quarzo nero va' bene?mi piace l'effetto che fa' in contrasto con le piante!
2-l'acqua che esce dal mio rubinetto e' depurata (abbiamo il depuratore in cantina da dove arrivano i tubi) e quindi non ha calcare ed ha ph e gh bassi...più o meno gh e dh quanto dovrebbe essere? 3-il negozio dove dovrei prenderli li ordina praticamente x me xke' ieri sono passato a parlare con il tipo e mi ha chiesto quali mi piacciono e li ha segnati x l'ordine.quando arrivano guardero' come sono,ma gia' un'altra volta avevo visto i nijsseni ed erano molto belli senza nessun problema. speriamo che gli arrivino in condizioni ottime in modo che non devo andare fin dall'altra parte di torino x cercare dei pesci... -28d# |
>1-allora magari metto la sabbia fine...ma quella di quarzo nero va' bene?mi
>piace l'effetto che fa' in contrasto con le piante! L"importante è che non sia calcarea , per cui il quarzo va bene >2-l'acqua che esce dal mio rubinetto e' depurata (abbiamo il depuratore in >cantina da dove arrivano i tubi) e quindi non ha calcare ed ha ph e gh >bassi...più o meno gh e dh quanto dovrebbe essere? Dipende dal biotopo di provenienza , se decidi la specie ti so dire quanto è in natura , comunque se tieni un kh4 gh 6 è eccellente >speriamo che gli arrivino in condizioni ottime in modo che non devo andare >fin dall'altra parte di torino x cercare dei pesci... Beh , per degli apisto di qualità eccellente ne vale il viaggio !!!! Mandi Massi |
a me interessano molto i TRIFASCIATA e i NJISSENI
dovrei farmi provare i valori dal negozio di fiducia. il mio dubbio e': se il ph e' basso (6.5) e l'acqua e' tenera(gh o kh??) di quali altri valori dovrei tener conto? io non ho capito qual'è la durezza se Gh o Kh... #12 ciaoz! |
>a me interessano molto i TRIFASCIATA e i NJISSENI
Azz ,ho appena dato via tutti i nijsseni , ho solo la coppia di riproduttori .... :O) >dovrei farmi provare i valori dal negozio di fiducia. Sicuramente è meglio che i test a casa , hai molte più probabilità che il test sia "fresco" e non "scaduto" >il mio dubbio e': se il ph e' basso(6.5)e l'acqua e' tenera(gh o kh??)di > quali altri valori dovrei tener conto? >io non ho capito qual'è la durezza se Gh o Kh... Come la penso io sincero sincero ? Metti un terzo di rubinetto e due terzi di acqua di osmosi e non curarti del resto , se non di fare cambi parziali frequenti . Mandi Massi |
beh ma tanto i pesci non potevo venire a prenderli,sei un po' distante da Torino...
per i valori cmq me li faccio provare e cosi' vediamo se sono ottimali... come gia' detto l'acqua di casa mia ha valori bassi e non ha calcare quindi potrebbe andare anche tutto di rubinetto... |
>beh ma tanto i pesci non potevo venire a prenderli,sei un po' distante da >Torino...
Torino è grande , un negozio che si salvi ci sarà no !??!?! Mandi Massi |
si certo!ma anche quello vicino a casa mia (io abito fuori Torino) e' ben fornito e i pesci sono sempre belli sani.
solo una domanda, piu' o meno tra quali valori devono stare ph e gh per i trifasciata e i nijsseni? sono piu' facili da tenere gli apisto o gli scalari? si possono tenere assieme in 135lt? |
>si certo!ma anche quello vicino a casa mia (io abito fuori Torino) e' ben >fornito e i pesci sono sempre belli sani.
Bene , che siano sani è la cosa FONDAMENTALE , scordati di poter curare degli apisto , al 90% li perdi , in compenso se sono sani e se li tieni per lo meno in condizioni decenti si rivelano robusti. > solo una domanda, piu' o meno tra quali valori devono stare ph e gh per i > trifasciata e i nijsseni? Entrambi starebbero bene in acqua decisamente acida , ma se devi raggiungere il 6 di ph usando robe chimiche lascia stare che li "secchi" . Ti sarà più che sufficiente tenere i 2/3 di osmosi ed il ph non guardarlo nemmeno , se trovi pesci sani , eviti di fertilizzare e li lasci in pace > sono piu' facili da tenere gli apisto o gli scalari? Dipende da cosa intendi ... gli apisto se si ammalano al 90% son persi , perchè quando te ne accorgi è già troppo tardi , se invece intendi tenerli bene allora gli apisto è più facile , perchè a parità d vasca hanno spazio molto superiore , per tenere BENE gli scalari ci vogliono diverse centiania di litri .... > si possono tenere assieme in 135lt? Sicuramente si , non si danno fastidio l'un l'altro , hanno stili di vita ed occupano zone molto diverse , l'unico problema lo puoi avere se la femmina ha i piccoli , che diventa molto aggressiva , per qualche settimana vedrai gli scalari relegati in mezza vasca. Mandi Massi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:09. |