AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   refugium, ne vale la pena??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242774)

ALGRANATI 28-04-2010 21:02

ragazzi...state parlando di un refugium di 30 lt netti scarsi....ma cosa pensate che possa fare una cosa del genere???

MICIODAMNED 29-04-2010 01:22

Che rapporto dovrebbe esserci in litraggio tra vasca e refugium??

ALGRANATI 29-04-2010 07:27

per far si che aporti cibo a sufficenza, gli americani , dicono 3 volte la vasca.

secondo me, un refugium sotto i 80 - 100 lt non apporta nessun beneficio serio.........anche se è una vasca incredibilmente utile per 1000 altri scopi.

fabryairways 29-04-2010 11:29

Leggevo in vari post che il refugium per lavorare bene "a caduta" andava posto sopra l'acquario. Oltetutto ho visto vasche di circa 100 lt per il refugium e sotto con sabbia tipo miraclemad per acquari di max 200 lt. Portare l'acqua attraverso una pompa dal refugium all'acquario si rischia di uccidere tutto ciò che il refugium è riuscito a creare. Non tolgo però che in vasche già avviate con schiumatoio può sconvolgere qualcosa...anche perchè il refugium avrà un tempo di maturazione. Oltre tutto questo sono dell'idea che la luce accesa 24 ore su 24 non sconvolga nulla e non si và incontro sbalzi di ph. Poi è tutto da testare e l'esperienza dà spiegazione cosa che io ancora non ho ma cmq mi sto attrezzando e andrò anch'io verso il "refugium"

UCN PA 29-04-2010 17:53

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 2990461)
per far si che aporti cibo a sufficenza, gli americani , dicono 3 volte la vasca.

sinceramente non lo farei mai, ci sono tanissimi altri modi per alimentare i coralli

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 2990461)
è una vasca incredibilmente utile per 1000 altri scopi.

#36##36##36#

giacomo73 29-04-2010 20:58

Da quello che ho visto un refugium per le sole alghe (chetomorfa o caulerpa), anche piccolisimo in rapporto alla vasca, permette di avere senza sforzo una vasca senza l'ombra di un cianobatterio. Ditemi se è poco-37

ALGRANATI 29-04-2010 22:14

Quote:

Originariamente inviata da giacomo73 (Messaggio 2991571)
Da quello che ho visto un refugium per le sole alghe (chetomorfa o caulerpa), anche piccolisimo in rapporto alla vasca, permette di avere senza sforzo una vasca senza l'ombra di un cianobatterio. Ditemi se è poco-37

beato te che ci credi.;-)

giacomo73 01-05-2010 09:08

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 2991699)
Quote:

Originariamente inviata da giacomo73 (Messaggio 2991571)

beato te che ci credi.;-)

Dici di no? Non ho ancora provato, ma credo che aiuti molto. Quando avevo l'acquario invaso dalle alghe a batuffolo rosse (Asparagopsis) nonostante che avessi molto più pesci di adesso in rapporto al volume della vasca e alimentassi i coralli molto di più, non avevo l'ombra di un cianobatterio. Adesso non ho nessuna alga superiore e la vasca è invasa. Ho provato di tutto (acqua calcarea, cambi d'acqua, non alimentare i pesci per una settimana, aspirazione totale dei cianobatteri, cambio lampade, vodka) ma non vanno via. Come lo spieghi?

fappio 01-05-2010 09:18

forse però si confonde il refugium con un filtro ad alghe ....:-)

giacomo73 01-05-2010 09:23

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 2993492)
forse però si confonde il refugium con un filtro ad alghe ....:-)

Quale è la differenza?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03.