AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   coperchio vetro acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242743)

dario1988 05-05-2010 11:02

La seconda da quanti Kelvin ha i tubi fluorescenti?

Calcola che i 10000 K non vanno bene e dovrai sostituirli, quindi metti in conto la spesa.

I T8 costano un pochino meno, ma la loro luce ha una penetrazione inferiore a quanto pare..

In base alle piante scegli tu quale sarebbe meglio il loro wattaggio!

Io pesronalmente consiglierei la prima plafo.. Se hai piante veramente poco esigenti puoi lasciare anche soltanto un tubo fluorescente montato..
E se mai cambiassi idea e vorrai aggiungere altre piante più esigenti puoi applicare anche il secondo tubo avendo un buonissimo wattaggio.

Vedi tu :-)

islasoilime 05-05-2010 13:10

Ciao

Dipende che piante vuoi tenere. Se davvero hai piante poco esigenti a questo punto ti conviene non rendere nemmeno la plafoniera e piazzare due lampadine compatte a risparmio energetico con portalampada ikea o simile. Ci sono intorno ai 20 W se ne metti due non è nemmeno poi cosi poco, anche se la resa è ovviamente minore di quella dei neon. Quelle da 6500K le uso con gran successo.

Sennò, qui dissento dal parere di dario (ma solo perchè per piante semplici ti consiglio le compatte che spendi nulla) se devi spendere un pò per una plafo, a parità di prezzo, (certo devi cambiare i neon ma se non compri quelli acquariofili la spesa non è poi esagerata e poi quelli ogni tanto vanno cambiati) prenditela coi t5 con 58W totali, non sia mai che ti viene qualche velleità di pratini o allestimenti amano.

Insomma, se vuoi tenere piante semplici, per me non conviene spendere di più per una plafoniera quando puoi usare le compatte. So che non riscontrano un grande successo e non le usa quasi nessuno ma è una soluzione davvero economica e non capisco perchè siano cosi bistrattate. Soprattutto col fai da te semplificano drasticamente la realizzazione, perchè si avvitano al portalampada e non necessitano di nessuno starter o altro aggeggio elettronico a cui collegarsi

davide636 08-01-2013 20:16

ciao scusate se mi intrometto cosi ma sono nuovo e ho piu o meno lo stesso problema..ho un acquario aperto di 1m con plafoniera a ponte composta da tre lampade T5 da 39watt l una..per evitare troppa umidita, evaporazione e eventuali salti dei pesci ho fatto fare una lastra dal vetraio spessa 5mm leggermente piu corta della vasca cosi da permettere uno scambio fra i due ambienti e inoltre ha i segmenti appositi per il filtro esterno il termostato e la co2..quello che vorrei sapere e se la lastra di vetro influisce in modo sensibile per la ricezione della luce da parte delle piante..grazie e scusate l intromissione!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45.