AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo acquario...tutto da prendere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242671)

DeathGio 29-04-2010 19:18

Lo carico si autogestisce.
Mandi in vasca dalla sump tot litri/h e lo stesso quantitativo di acqua viene riportato in sump dalla discesa che è sempre più grande della mandata proprio per garantire l'equità del flusso di liquido.
Fai scaricare direttamente in sump, senza filtri aggiunti. Non stare neanche ad impazzire con scomparti vari, ti basta una tinozza con un vano per l'acqua di rabbocco.
La sump ti consiglio di farla su misura del futuro mobile, più è ampia e meno problemi avrai in futuro se vorrai aggiungere altra componentistica, senza contare l'agevolazione delle operazioni di manutenzione di skimmer e pompa di risalita.
L'acqua di rabbocco falla andare in sump così si mescola bene a quella salata prima di andare in vasca. ;-)

dany78 30-04-2010 00:21

Quote:

Originariamente inviata da max77 (Messaggio 2991286)
Più leggo guide e discussioni...più vado in confusione...
Per la sump restringo la scelta a :
BUBBLE MAGUS BM110
H&S Type 90F1000
Movimento:
2 Turbelle nanostream 6045 (4500 lt/h)
Pompa di risalita:
EHEIM COMPACT 1000
Restano i dubbi se forare la vasca...come si gestirebbe lo scarico? Esempi?
Per la vasca della sump potrei utilizzare il mio vecchio dolce 58x28x40 diviso in tre parti o mi conviene farmi fare una vaschetta delle dimensioni del futuro mobile?
L'acqua proveniente dalla vasca di rabbocco può andare indifferentemente in vasca o nella sump?
Scusate le solite mille domande in serie...

continua a leggere e poi se hai dubbi chiedi le domande che fai nn sono banali affatto ed è giusto chiedere x cercre di commettere meno errori possibile,quindi, la sump la farei fare in base al nuovo mobile e visto che sei in tempo la vasca vecchia la userei x fare un refugium questo ti può aiutare visto che hai poca profondità a mettere meno rocce in vasca x avere unarocciata più armoniosa.
x lo sky tra i due andrei sul bubble magus,ok x il movimento.
il rabbocco fallo scaricare in sump,x la pompa di risalita ne userei un'altra la 1000 è troppo piccola e avresti uno scambio insufficiente ,anche perchè la pompa deve vincere la prevalenza ossia la lunghezza del tubo più varie perdite se hai curve ecc....,perciò la pompa di risalita che prenderai deve portare 3/4 volte il litraggio della vasca(calcolando sempre la prevalenza).
se hai altri dubbi chiedi pure-28

max77 30-04-2010 09:19

Grazie a tutti...ultime domande poi mi dedico allo studio e chiederò conferma dell'attrezzatura prima di comprare.
- Leggendo e rileggendo mi è venuta la paranoia di allagare casa. Può essere utile un galleggiante in vasca che blocca la pompa di carico e uno in sump che blocca lo scarico superato un certo livello? Se mi affidassi a un sistemino aquatronica sarebbero soldi sprecati o un investimento?
- Per la plafoniera 4x24 t5 non avendo intenzione di allevare sps per un bel pò non andrebbe bene? Il problema è che non posso tirare cavi al soffitto per appendere la plafoniera e i bracci metallici non mi piacciono moto...la plafoniera blau 4x24 t5 con i suoi sostegni andrebbe bene...
- Avete un link per capire la differenza tra molli, lps e sps con foto e nomi delle specie in modo da capire per bene cosa allevare?

Grazie grazie grazie

dany78 30-04-2010 11:00

x la pompa di risalita il galleggiante è ok ma per lo scarico come puoi bloccarlo tramite galleggiante ,lo scarico si ferma quando il livello in vasca scende e nn và più nel tracimatore

daniele5235 30-04-2010 12:04

max se vuoi un consiglio fatti il secondo dolce, se fai un marino e su un foglio segni tutto quello che compri alla fine ti renderai conto che ti potevi comprare una macchina nuova...

RolandDiGilead 30-04-2010 12:18

Quote:

Originariamente inviata da daniel#e5235 (Messaggio 2992329)
max se vuoi un consiglio fatti il secondo dolce, se fai un marino e su un foglio segni tutto quello che compri alla fine ti renderai conto che ti potevi comprare una macchina nuova...

Bel consiglio che hai dato!!
Invece di aiutarlo......
Max, ti renderai conto che tra dolce e marino ci sono differenze di prezzo (costa di + il marino)
e di bellezza (è molto, molto, molto, molto, molto + bello il marino).
Ti consiglio una heim compact 2000 per la risalita.
Vai cosi che avrai delle grandissime soddisfazioni!

DeathGio 30-04-2010 15:56

Quote:

Originariamente inviata da daniel#e5235 (Messaggio 2992329)

Ma che vuol dire?#07
Come attrezatura mi sembra ben avviato e quindi un'idea dei costi credo che l'abbia e poi molte, moltissime cose, se non tutto, è reperibile in ottime condizioni sul mercatino del forum così risparmia pure.
Tutto sta a come si fanno le cose. Non è che allestire da zero un dolce sia poi aggratis. Mbha.#30

max77 30-04-2010 17:03

Grazie dei molti suggerimenti...sono partito in grande anticipo (la partenza della vasca sarà al ritorno delle ferie estive) con le domande e lo studio per partire il più possibile preparato, per evitare di buttare via soldi in attrezzatura sbagliata o inutile (grazie a voi)...e non per ultimo (sapendo più o meno i costi di avvio) per poter acquistare il tutto un pò alla volta.
Prima lista della spesa:
BUBBLE MAGUS BM110
2 Turbelle nanostream 6045 (4500 lt/h)
Eheim compact 2000
Sistema di rabbocco Tunze osmolator
Quando arriverà l'acquario:
Mobile su misura
Sump su misura
Qundo mi chiarirò bene le idee:
Tracimatore
Plafoniera

Grazie ancora...vi aggiornerò costantemente su dubbi e acquisti!

dany78 30-04-2010 17:52

e noi saremo qui x continuare a consigliarti x la tua nuova esperienza.
daniele 5235 nn è da commentare nemmeno il tuo intervento se avessi un marino x le soddisfazioni che dà nn parleresti in questo modo se invece tu hai un marino e nn sei soddisfatto di ciò che hai fatto fino ad ora mi sà che il consiglio che hai dato lo potresti usare x te.
io ho avuto il dolce x tanti anni e vari biotopi ma quello che dà un marino è indescrivibile,anche il dolce da emozioni quando raggiungi certi livelli,ma nn sono paragonabili al marino.
il marino ti fà vivere la vasca e l'acquariologia cosa che il dolce nn fà pienamente.col dolce salvo casi particolari la notte nn vai a vederlo con la torcia x vedere coralli spolipare o semplicemente x osservare gli ospiti notturni.
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo max per la plafo conta almeno 1w litro e se avrai intenzione in futuro di mettere qualche sps allora è meglio fare la spesa una volta sola,altrimenti spenderesti altri danè e sarebbe un peccato

DeathGio 30-04-2010 18:14

Bravo Max, meglio una domanda in più e avere un chiarimento che restare con dei dubbi e rischiare qualche errore. Siam tutti qui per aiutarci e crescere in base alle varie esperienze. ;-)

Per il resto non posso che quotarti dany78.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10.