![]() |
Quote:
anche qui io inizierei lentamente man mano che i doralli crescono vedrai che ti ritroverai a dosare anche piu del necessario ciao da blureff |
Quote:
carbone non ne avevo, 1 kg di pesci on è morto ma ho paura che mi schiattino i coralli, notare che usavo dosi dimezzate rispetto a 1 ml x 100 litri |
Quote:
|
domandone:
sarebbe possibile utilizzare i soli prodotti Chroma D e P?? ho valori pressoche nulli di fosfati (0.01 e 0.00 fotomoetro) e nitrati buona crescita ma vorrei solo (parola grossa) tirar fuori colori più belli. Potrebbere essere utili o inutili se non utilizzati con gli altri prodotti???? |
hai notato un calo di kh e calcio gabibbo???
ho notato che chi usa zeuvit,ma sopratutto kw,ha riscontrato problemi di po4 anomali,il motivo che il sistema li rimente in circoloe quindi x questo motivo potrebbero essersi alzati ora se hai un fondo basso levalo,e rimettilo nuovo semmai piu avanti cerca di contrastare i po4 usando i coralli,cioe spingendo con il reattore di calcio x maggiorare la crescita,magari usando anche kent A+B in modo che i nutrimenti che si creano vengono assimilati e non vanno ad inquinare dinuovo l'acqua nel frattempo non alimentare troppo,anzi farei un periodo di stop ciao da blureff |
Quote:
Io non ho detto che nei 2 Bio ci sono batteri ma che Io utilizzo un sistema simile inserendo anche batteri facoltativi. Per quanto riguarda l'impegnativo è riferito al fatto che sempre a mio avviso il monitoraggio deve essere effettuato frequentemente anche dopo il cambio di gestione ,visto che i ns. acquari sono un sistema chiuso è molto facile avere sbalzi di nutrienti (al difettoso funzionamento skimmer al calo della luce ecc,ecc,) inoltre non tutti sono in grado di percepire cambimenti visivi nella colorazione dei coralli per decidere se sospendere, ridurre o aumentare i dosaggi, con questo mi riferisco ai neofiti e anche a coloro che forse hanno poco tempo. Inoltre non credi che questo sistema per l'aumento della massa eterotrofa (solo con nutrienti o come faccio io anche con piccole quantità di batteri ) crei un decadimento della massa aerobica visto che la riproduzione aerobica è molto più lenta e quindi una minore efficenza nitrificante in acquario? A me succede di rilevare sensibili aumenti dei valori ammonio e nitriti mentre non ho mai riscontrato problemi sui valori fosfati. Non ho nulla contro questo sistema di gestione basato sulla nutrizione mirata per l'aumento della parte eterotrofa ma lo reputo per appassionati speciali con un pò di tempo , sensibilità ,costanza e attrezzatura adeguata. |
Malpe, non vedo perche' no. Penso che BioD e P siano indipendenti da qualsiasi tipo di cibo venga immesso in vasca.
|
Quote:
Per qunto riguarda il fondo ho un cm. circa di sabbia media e grossa, ma una cosa irrisoria e poi riuscirei ad eliminare solo la parte anteriore ora ho fatto un cambio sostanzioso e speriamo bene |
Quote:
Quote:
Quote:
|
citazione gabibbo
un calo di Ca da 440 a 380 c' è stato, il Kh resta 3,95 x 2,80 = 11°, piu che spingere i coralli vorrei salvarli, ho gettato uan tubastrea arancione, una acro viola ha qualche rametto sbiancato, in stilopora rosa ha gli apicali ricoperti della patina marrone, una plerogyra è molto molto stitica Per qunto riguarda il fondo ho un cm. circa di sabbia media e grossa, ma una cosa irrisoria e poi riuscirei ad eliminare solo la parte anteriore ora ho fatto un cambio sostanzioso e speriamo bene hai un reattore di calcio e caricato con cosa?? ce qualcosa che non va,hai avuto uno squilibrio minerale ed anche rapido questo e il motivo probabilmente dei problemi che hai avuto ciao da blureff |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00. |