AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   batteri giusti??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242379)

dannyb78 27-04-2010 22:24

è un deposito normalissimo in maturazione. come è venuto se ne andrà non poreccuparti

chiodo 27-04-2010 23:33

meno male...mi sono tranquillizzato...grazie 1000 ;)

dannyb78 28-04-2010 09:09

ci siamo passati tutti ;)
probabilmente prima che il mese sia terminato si formeranno anche delle diatomee, se la popolazione dell'acquario include animali fitofagi ci penseranno loro a farle sparire nel giro di pochi giorni

Federico Sibona 28-04-2010 10:30

In genere quei batteri vivi esplicano molto bene la loro funzione.
Ad es. quando si allestiscono mostre di acquaristica non si ha certo il tempo di attendere il mese di maturazione e si usano quei batteri.
I difetti: sono carucci, hanno tempi di conservazione brevi e vanno tenuti in frigorifero. E quando li comperiamo in negozio non possiamo sapere se sono state sempre rispettate a fondo le regole di conservazione.
A differenza di noi, comuni utenti, chi allestisce le mostre di cui sopra è introdotto nel mondo di aziende/grossisti/importatori ed ottiene quei prodotti con meno passaggi/spedizioni/stoccaggi con quindi maggiore garanzia sulla validità del prodotto ;-)

chiodo 29-04-2010 00:53

Grazie a tutti per i vostri consigli....dal momento in cui ho iontenzione di aspettare un mese spero che cmq sia mi si formino cmq dei batteri all'interno del filtro :).....grazie ancoraaa

Aldinho87 29-04-2010 01:17

Salve, ragazzi. A proposito di batteri, per la maturazione il negoziante dove mi sono fornito mi ha consigliato Nitridac, della Prodac.

http://www.fishaquariumdelhi.com/images/nitridac.png

Vado bene con questi? Ovviamente sono intenzionato ad aspettare il tempo necessario (non vado certo di fretta)

Federico Sibona 29-04-2010 09:06

Per favore, non confondiamo i normali e diffusi attivatori batterici con i prodotti a base di batteri vivi, sono due cose nettamente distinte e diverse. Dico questo perchè non vorrei che qualcuno facesse stragi in vasca confondendo i prodotti ;-)

dannyb78 29-04-2010 09:30

Quote:

Originariamente inviata da Aldinho87 (Messaggio 2990419)
Salve, ragazzi. A proposito di batteri, per la maturazione il negoziante dove mi sono fornito mi ha consigliato Nitridac, della Prodac.

Vado bene con questi? Ovviamente sono intenzionato ad aspettare il tempo necessario (non vado certo di fretta)

con questi devi comunque aspettare i 30 giorni perchè la vasca sia pronta ad ospitare pesci.

Aldinho87 30-04-2010 01:19

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 2990567)
Quote:

Originariamente inviata da Aldinho87 (Messaggio 2990419)

con questi devi comunque aspettare i 30 giorni perchè la vasca sia pronta ad ospitare pesci.

Vabbè, questo è ovvio, dato che ho anche letto da qualche parte che c'è un preciso ordine di inserimento di animali (inizialmente piccoli invertebrati, tipo caridine, intorno alla 4a settimana, oppure pesci "solitari", come le betta splendens dall'8a settimana in poi). Il mio dubbio, leggendo qua e là nel forum, era se il prodotto che ho comprato fosse idoneo per una corretta maturazione, tale da non portarmi problemi in futuro. Non ho fretta di mettere subito dei pesciolini (non voglio vederli morire dopo pochi giorni).

CHI BEN COMINCIA, E' A META' DELL'OPERA! :-))

dannyb78 30-04-2010 10:04

in realtà secondo i più gli attivatori batterici sono totalmente inutili. io li ho usati nella prima vasca ed ho avuto un picco di nitriti spaventoso durato oltre 20 giorni, mentre non li ho usati nella seconda, dove ho inserito i pesci dopo 30 giorni dall'avvio senza alcun problema.

l'ordine di inserimento mi sembra eccessivo, non si devono mettere tutit i pesci insieme perchè un improvvisa impennata del carico organico può portare ad un nuovo picco di nitriti, ma attendere 8 settimane per mettere il primo pesce è sicuramente esagerato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57.