![]() |
è un deposito normalissimo in maturazione. come è venuto se ne andrà non poreccuparti
|
meno male...mi sono tranquillizzato...grazie 1000 ;)
|
ci siamo passati tutti ;)
probabilmente prima che il mese sia terminato si formeranno anche delle diatomee, se la popolazione dell'acquario include animali fitofagi ci penseranno loro a farle sparire nel giro di pochi giorni |
In genere quei batteri vivi esplicano molto bene la loro funzione.
Ad es. quando si allestiscono mostre di acquaristica non si ha certo il tempo di attendere il mese di maturazione e si usano quei batteri. I difetti: sono carucci, hanno tempi di conservazione brevi e vanno tenuti in frigorifero. E quando li comperiamo in negozio non possiamo sapere se sono state sempre rispettate a fondo le regole di conservazione. A differenza di noi, comuni utenti, chi allestisce le mostre di cui sopra è introdotto nel mondo di aziende/grossisti/importatori ed ottiene quei prodotti con meno passaggi/spedizioni/stoccaggi con quindi maggiore garanzia sulla validità del prodotto ;-) |
Grazie a tutti per i vostri consigli....dal momento in cui ho iontenzione di aspettare un mese spero che cmq sia mi si formino cmq dei batteri all'interno del filtro :).....grazie ancoraaa
|
Salve, ragazzi. A proposito di batteri, per la maturazione il negoziante dove mi sono fornito mi ha consigliato Nitridac, della Prodac.
http://www.fishaquariumdelhi.com/images/nitridac.png Vado bene con questi? Ovviamente sono intenzionato ad aspettare il tempo necessario (non vado certo di fretta) |
Per favore, non confondiamo i normali e diffusi attivatori batterici con i prodotti a base di batteri vivi, sono due cose nettamente distinte e diverse. Dico questo perchè non vorrei che qualcuno facesse stragi in vasca confondendo i prodotti ;-)
|
Quote:
|
Quote:
CHI BEN COMINCIA, E' A META' DELL'OPERA! :-)) |
in realtà secondo i più gli attivatori batterici sono totalmente inutili. io li ho usati nella prima vasca ed ho avuto un picco di nitriti spaventoso durato oltre 20 giorni, mentre non li ho usati nella seconda, dove ho inserito i pesci dopo 30 giorni dall'avvio senza alcun problema.
l'ordine di inserimento mi sembra eccessivo, non si devono mettere tutit i pesci insieme perchè un improvvisa impennata del carico organico può portare ad un nuovo picco di nitriti, ma attendere 8 settimane per mettere il primo pesce è sicuramente esagerato. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57. |